Ammissione al corso di Laurea in Matematica A.A. 2022/2023

Modalità di Ammissione A.A. 2022/2023

Gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Matematica, ad accesso libero, devono sostenere una prova di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).

La prova non è selettiva, ma ha la funzione di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico sia adeguata al Corso di Laurea prescelto e di fornire agli studenti uno strumento di auto-valutazione della propria preparazione di base.
La prova è basata sul TOLC-S (Test On Line CISIA di tipologia S).

Per maggiori informazioni in merito all'immatricolazione al CdL in Matematica consultare

Modalità di ammissione CdL in MATEMATICA - A.A. 2022/2023

Istruzioni per l'immatricolazione CdL in MATEMATICA - A.A. 2022/2023


Requisiti per l'immatricolazione al Corso di Laurea in Matematica

Per l’immatricolazione al Corso di Laurea in Matematica sono richiesti i seguenti requisiti: 

a) Essere in possesso di un titolo di Diploma rilasciato da un istituto di istruzione secondaria superiore, di ordinamento italiano, di durata quinquennale o quadriennale qualora l’Istituto di provenienza abbia aderito al progetto ministeriale di sperimentazione dei percorsi quadriennali. 

Il titolo di studio estero è valido se conseguito al termine di un periodo scolastico pari ad almeno 12 anni e se consente l’accesso ad un corso universitario nel Paese di emissione del titolo stesso. Inoltre, se previsto nel Paese di emissione, occorre possedere anche la certificazione di superamento della prova di idoneità accademica.

Potranno essere immatricolati al primo anno accademico i candidati italiani in possesso del titolo estero di scuola secondaria sulla base almeno dell’ultimo biennio di frequenza, con esito positivo, nel sistema formativo estero.

b) Aver sostenuto il TOLC-S, nel periodo febbraio 2021 - 23 settembre 2022, oppure essere nelle condizioni di esonero dal TOLC-S.

Gli studenti che risultano essere in possesso dei suddetti requisiti possono immatricolarsi nel periodo dal 15 luglio 2022 al 3 ottobre 2022.


Struttura del TOLC-S e criteri di valutazione

Il TOLC-S si compone di quattro sezioni oltre a quella di lingua inglese: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di Base.

Nel caso in cui un candidato abbia sostenuto più volte il test sarà considerato quello con il punteggio più alto nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento e problemi”.

Qualora la somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento e problemi” fosse inferiore a 12, lo studente dovrà soddisfare Obblighi Formativi Aggiuntivi.

La sezione di lingua inglese non sarà ritenuta valida ai fini dell’acquisizione dei CFU di lingua previsti dal Corso.


Obblighi formativi aggiuntivi 

Gli studenti immatricolati che nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento e problemi” hanno conseguito complessivamente un punteggio inferiore a 12, devono dimostrare di aver colmato le lacune superando l’esame finale del corso di “Richiami di Matematica” che si terrà, indicativamente, nel periodo ottobre 2022 - gennaio 2023.

A chi non supererà l’esame del corso di “Richiami di Matematica” sarà fatto obbligo di superare l’esame di “Analisi Matematica I”, previsto al primo anno del Regolamento didattico del Corso di laurea, A.A. 2022/2023, per poter sostenere gli esami degli anni successivi.

Maggiori informazioni sulle attività di supporto alla didattica saranno pubblicate sul sito della Scuola di Scienze: www.scienze.unimib.it.

Gli studenti immatricolati che non risultano aver sostenuto il TOLC-S nel periodo febbraio 2021 - 3 ottobre 2022, né rientrano nei casi di esonero, dovranno soddisfare anch’essi gli obblighi formativi aggiuntivi.

Maggiori informazioni sulle attività di supporto alla didattica saranno pubblicate sul sito della Scuola di Scienze: https://www.scienze.unimib.it/it/pre-corsi/pre-corsi-matematica


Studenti esonerati dal TOLC-S 2022

Sono esonerati dal TOLC-S:

● gli studenti che abbiano sostenuto e superato nel periodo febbraio 2021 - 3 ottobre 2022 un test valido per l’ammissione a un Corso di Laurea in Ingegneria, contenente una sezione di matematica e una di ragionamento e problemi o logica;

● gli studenti trasferiti da altri Atenei e studenti già iscritti ad altri Corsi di Laurea di questo Ateneo, che abbiano sostenuto una prova della valutazione della preparazione iniziale contenente una sezione di matematica e una di ragionamento e problemi o logica, in cui abbiano ottenuto un punteggio complessivo pari o superiore a 12;

● gli studenti trasferiti da altri Atenei e studenti già iscritti ad altri Corsi di Laurea di questo Ateneo, che abbiano sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente a uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”;

● gli studenti laureati che abbiano sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente a uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”.

N.B. per procedure e termini di scadenza relativamente a immatricolazioni/iscrizioni, trasferimenti, presentazione dei Piani di studio, consultare il sito web d’Ateneo.


Pre-corsi e attività di supporto alla didattica per studenti in ingresso

La Scuola di Scienze organizza ogni anno numerose attività di supporto alla didattica specificatamente dedicate alla matematica di base rivolte agli studenti in ingresso ai Corsi di Laurea di area scientifica. 

I pre-corsi di Matematica si svolgeranno dal 12 al 23 settembre 2022 e sono previste lezioni in presenza.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://open.elearning.unimib.it/


Last modified: Friday, 9 September 2022, 5:07 PM