SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli Sbocchi Professionali

Figura Professionale

I profili professionali che si intendono formare sono quelli corrispondenti ai codici ISTAT che definiscono le professioni di Matematico, Statistico e Professioni Correlate: Codice ISTAT 2.1.1.3.1. 4.1 

Funzioni

I laureati in Matematica hanno un profilo professionale atto a svolgere attività lavorative nel campo della diffusione della cultura scientifica, nonché del supporto modellistico matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi, e nella pubblica amministrazione. 

Competenze

La Laurea in Matematica non è immediatamente professionalizzante. Il laureato in Matematica è, tuttavia, in grado di inserirsi velocemente in diversi contesti lavorativi. 

Sbocco

Dei laureati nel 2017, intervistati a 12 mesi dalla laurea, l’82,7% dei 29 laureati della triennale, a 1 anno dalla laurea è iscritto a un Corso di Laurea Magistrale. Riguardo alla soddisfazione degli studenti in ambito lavorativo successivo alla laurea, si osserva che dei laureati intervistati nel 2017 da AlmaLaurea, il 53,3% dichiara di essere alla ricerca di un lavoro in cui utilizzare, in misura elevata, le competenze acquisite con la laurea. 

Il corso prepara alle seguenti professioni  

Classe

Categoria

Unità Professionale

2.1.1

Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali

2.1.1.3

Matematici, statistici e professioni assimilate

2.1.1.3.1

Matematici

Last modified: Friday, 22 November 2019, 3:16 PM