Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • Regolamento, moduli, calendari e ... frontespizio.

  • FAQ

    Quanto tempo prima devo inviare le slide che utilizzerò in fase di presentazione/discussione?

    Le slide di presentazione vanno inviate almeno un paio di giorni prima della seduta di laurea magistrale alla quale si è stati assegnati.

    Come faccio a "entrare in tesi"? E ... ci sono dei requisiti per poterlo fare?

    Per "entrare in tesi" si intende dare avvio ufficiale al periodo dedicato alla stesura della tesi. Tale periodo deve essere di minimo 6 mesi e deve essere sincronizzato con la sessione nella quale intendo conseguire il titolo. Riteniamo che molto esplicativa in tal senso sia  la consultazione del "calendario scadenze Laurea Magistrale in Data Science ...." pubblicato nella sezione "regolamento, calendari, moduli e ... frontespizio" di questa pagina web. Per dare avvio al conteggio dei 6 mesi è necessario presentare alla segreteria didattica del DISCo la "proposta di assegnazione tesi" scaricabile da questa pagina web.

    Quanto deve essere lunga la descrizione della proposta di tesi da indicare sul modulo di proposta della stessa?

    La descrizione della tesi deve essere lunga non meno di 5-10 righe. Ovviamente è possibile anche essere più completi e dettagliati.

    A chi va consegnata la proposta di assegnazione tesi?

    La proposta di assegnazione tesi magistrale, una volta compilata e firmata, va inviata a: segreteria.didattica@disco.unimib.it ; oppure consegnata brevi manu a: ufficio tesi e stage del DISCo, edificio U14, viale Sarca 336, Milano, stanza T011, piano terra, previo appuntamento; oppure depositata, in qualsiasi orario, nella casella di posta, intestata allo stesso "ufficio stage - lauree", situata nell'atrio dello stesso edificio U14, informando via email segreteria.didattica@disco.unimib.it dell'avvenuto deposito.

    Come faccio a sapere se la mia proposta di assegnazione tesi è stata accettata e quanto tempo occorre affinché questo avvenga? Cosa avviene se la mia proposta viene respinta?

    La segreteria, una volta ricevuta la proposta di assegnazione tesi magistrale, la sottoporrà all'approvazione della commissione competente e, ottenutala, comunicherà l'esito all'indirizzo email dello studente".....@campus.unimib.it". Nel caso in cui la proposta non venga accettata ne viene data comunicazione, per telefono o email, allo studente e lo stesso viene invitato a presentare, in accordo con il proprio relatore, una nuova proposta idonea. Generalmente tutta la procedura si completa in 3 o 4 giorni al massimo.

    L'utilizzo del frontespizio proposto dal Dipartimento è vincolante? Posso personalizzarlo?

    L'utilizzo del frontespizio proposto è vincolante. Sono ammesse eventuali e minime personalizzazioni di stile ma solo nella misura in cui queste non intacchino la natura ed il contenuto delle informazioni in esso contenute.

    Quanto tempo prima devo inviare le slide che utilizzerò in fase di presentazione/discussione?
    Le slide di presentazione vanno inviate almeno un paio di giorni prima della seduta di laurea magistrale alla quale si è stati assegnati.

    Quando avviene la comunicazione del voto?

    Il voto finale è comunicato ufficialmente agli studenti durante la cerimonia di proclamazione che si svolge al termine delle discussioni, alla presenza della Commissione di Laurea Magistrale.

    Quando e dove viene spedita la pergamena di Laurea Magistrale? A chi bisogna scrivere per informazioni o problemi su questo versante?

    Il diploma attestante il conseguimento del titolo accademico (pergamena di Laurea Magistrale) come da Regolamento degli Studenti (art 27 – certificazioni e titoli, comma 4) "è inviato a cura della Area della Formazione e dei Servizi agli studenti e arriva alla residenza dell’interessato con sistema di riscontro del ricevimento”. Qui troverai tutte le informazioni utili su questo argomento. In caso di problemi puoi contattare ufficio.diplomi@unimib.it .

  • Relazione tra Tesi magistrale e ... stage presso il CdLM in Data Science. Alcuni chiarimenti ...

    PREMESSO che la FREQUENZA di uno STAGE (O, possibile, PROJECT WORK, per gli studenti che svolgono già un attività lavorativa ritenuta idonea) di minimo 3 mesi E' SEMPRE E COMUNQUE obbligatoria presso il CdLM in Data Science cerchiamo di spiegare di seguito il rapporto che la tesi ha o può avere con lo stage. Si possono verificare dei casi in cui tesi e stage vengano svolte in maniere indipendente e slegata: tesi e stage infatti sono due fattispecie ben distinte (che prevedono l'acquisizione di un quantitativo di CFU ben distinti) anche se, spessissimo, presso il CdLM in Data Science vengono svolte di pari passo per motivi, più che legittimi, di opportunità formativa.

    La tesi di laurea magistrale (di seguito tesi) costituisce la conclusione del percorso formativo dello studente. La tesi consiste in un elaborato scritto contenente i contributi e/o i risultati conseguiti dallo studente mediante un'attività riguardante tematiche coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di laurea magistrale. Il lavoro di tesi è svolto con la supervisione di un relatore individuato tra i docenti del Corso di studio al momento della presentazione della domanda di assegnazione tesi. La tesi può essere scritta in lingua inglese. La tesi può essere svolta, oltre che internamente all’Università di Milano – Bicocca, anche presso Aziende, Enti, o Università, anche non italiani.

    L’attività di stage ha carattere formativo ed è svolto sotto la guida di un tutor aziendale e con la supervisione di un tutor universitario.


    L’argomento della prova finale deve essere:

     1) proposto mediante consegna (è sufficiente anche la sola consegna telematica, via email, a segreteria.didattica@disco.unimib.it) del modulo scaricabile da questa pagina web;

     2) approvato dalla Commissione Didattica del Corso di Studi.

    Una volta ottenuta comunicazione dell’approvazione dell'argomento (che avviene anch'essa per via telematica, tramite l'invio di un e-mail a cura della Segreteria didattica) il periodo (di minimo 6 mesi) da dedicare alla stesura della propria Tesi avrà inizio.


    Dove può essere elaborata la Tesi (stiamo considerando qui la tesi in quanto tale ovvero pensandola nel caso in cui non sia svolta in maniera collegata allo stage)? 

    L'elaborazione della Tesi può avvenire:

     - presso uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione: in tal caso non è necessaria alcuna formalizzazione del rapporto se non la sola presentazione della proposta di assegnazione tesi di cui al paragrafo precedente;

     - presso un'azienda o ente esterno: in questo caso è sempre e comunque necessaria la presentazione della proposta di assegnazione Tesi di cui al paragrafo precedente ma non è detto che sia obbligatoria l’attivazione dello stage poiché lo studente può ricadere in uno dei casi sotto descritti:

    1° caso: studente che attiva uno stage e che, in virtù del progetto formativo di stage, è autorizzato a soggiornare presso le strutture e le sedi dell’azienda oggetto dello studio e che quindi beneficia di regolare copertura assicurativa. In sintesi: in questo caso si attiva lo stage. TUTTAVIA uno stage (o project work, se lo studente si occupa, per lavoro, di tematiche idonee) dovrà essere COMUNQUE SVOLTO dallo studente, perché esso è previsto dal percorso formativo del nostro CdLM in Data Science.

    2° caso: studente che abbia già in essere un regolare contratto di lavoro che già lo autorizza a frequentare le strutture e le sedi dell’azienda oggetto del caso di studio e che gli conferisce regolare copertura assicurativa: chi ricade in questo caso non deve attivare uno stage per la stesura della propria Tesi. In sintesi: in questo caso non si attiva lo stage perché lo studente può sostituirlo con il project work.

    3° caso: studente che non attivi lo stage né abbia in essere un contratto di lavoro con l’azienda oggetto dello studio. In tal caso la segreteria didattica attesterà, su richiesta del tesista, la regolare copertura assicurativa inoltrando via e-mail allo stesso una dichiarazione compilata dal ufficio problematiche assicurative di Ateneo. Il tesista sarà quindi autorizzato a frequentare le strutture e le sedi dell’azienda per motivi scientifici ma non sarà in alcun modo assimilabile alla forza lavoro presente in azienda. In sintesi: in questo caso non si attiva lo stage. MA uno stage (o project work, se lo studente si occupa già, per lavoro, di tematiche idonee) dovrà essere COMUNQUE SVOLTO dallo studente, perché esso è previsto dal percorso formativo del nostro CdLM in Data Science.


  • Calendario delle sedute di laurea magistrale A.A. 2022-2023

  • Calendario delle sedute di laurea magistrale A.A. 2021-2022