- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Pedagogia Interculturale
- Introduzione
Gli esami saranno orali e si terranno online, attraverso Webex o altra piattaforma.
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APPELLI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE:
14 GIUGNO 2021
12 LUGLIO 2021
⚠️ ATTENZIONE: gli studenti e le studentesse immatricolati negli A.A. 2019-2020 e precedenti sono pregati, al momento dell'iscrizione all'esame, a specificare in nota se intendono sostenere l'esame con il programma dell'A.A. 2019-2020 oppure dell'A.A. 2020-2021.
Grazie
Syllabus del corso
Titolo
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle sfide poste dal pluralismo culturale. Attraverso la lente dell’approccio interculturale, gli studenti saranno invitati a riflettere su temi d’interesse educativo e comunicativo: migrazioni, identità, diversità culturale e linguistica, incontro/scontro con l’altro, valori e regole, stereotipi e pregiudizi, competenze interculturali da sviluppare.
In particolare:
Durante il corso verranno esplorate le principali prospettive teoriche e metodologiche della pedagogia interculturale, con particolare attenzione ai temi dell’educazione e delle competenze interculturali, della diversità e del dialogo, della comunicazione.
Si svilupperanno riflessioni pedagogiche intorno ad alcune questioni portanti del discorso sull’educazione interculturale: l’incontro con l’altro, l’esperienza familiare in situazioni di migrazione, la vita in una società complessa e multiculturale, il confronto e la riflessione su valori, regole, comportamenti di differenti gruppi culturali, la comunicazione in contesti interculturali, i temi dell’identità e della cittadinanza.
Obiettivi
Il corso intende promuovere i seguenti apprendimenti:
Conoscenza e comprensione:
- sviluppare conoscenze di base nell’ambito della pedagogia interculturale, per meglio comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi;
- acquisire conoscenze e abilità riguardanti lo sviluppo di competenze interculturali, atte a realizzare uno scambio profondo ed efficace con persone di culture diverse dalla propria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere consapevolezza, riflessione critica/pensiero critico, comprensione dei temi della diversità e del dialogo interculturale;
- applicare i concetti/temi/problemi di base della disciplina ai diversi contesti educativi e comunicativi che caratterizzano la contemporaneità.
Autonomia di giudizio:
- apprendimento partecipativo durante le lezioni: coinvolgimento attivo degli studenti in discussioni critiche e pratiche di confronto tra pari;
- formulare, comunicare, argomentare opinioni e riflessioni in modo autonomo.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali, lavori individuali e in gruppo a partire da casi critici, discussione in aula su notizie di attualità o sollecitazioni giunte da letture e proiezioni cinematografiche.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici offline
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. Antologia pedagogica di autori vari (a cura della docente) – l'indice della dispensa è disponibile sulla piattaforma
#iorestoacasa - i contributi inseriti nella dispensa verranno resi disponibili nelle diverse sezioni tematiche della piattaforma
2. Pozzebon G. (2020). Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma.
3. Villano P. (2013). Pregiudizi e stereotipi, Carocci, Roma (nuova edizione).
4. Ceretti A., Cornelli R. (2018). Oltre la paura. Affrontare il tema della sicurezza in modo democratico, Feltrinelli, Milano.
5. Maalouf A. (2005). L’identità, Bompiani, Milano. [Libro fuori commercio, ma disponibile presso la Biblioteca d'Ateneo vd informazioni pubblicate in piattaforma]
#iorestoacasa - il testo è disponibile in pdf sulla piattaforma
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. Antologia pedagogica di autori vari (a cura della docente) – l'indice della dispensa è disponibile sulla piattaforma
#iorestoacasa - i contributi inseriti nella dispensa verranno resi disponibili nelle diverse sezioni tematiche della piattaforma
2. Pozzebon G. (2020). Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma.
3. Villano P. (2013). Pregiudizi e stereotipi, Carocci, Roma (nuova edizione).
4. Ceretti A., Cornelli R. (2018). Oltre la paura. Affrontare il tema della sicurezza in modo democratico, Feltrinelli, Milano.
5. Maalouf A. (2005). L’identità, Bompiani, Milano [Libro fuori commercio, ma disponibile presso la Biblioteca d'Ateneo vd informazioni pubblicate in piattaforma]
#iorestoacasa - il testo è disponibile in pdf sulla piattaformaModalità d'esame
Tipologia di prova: esame orale.
L’esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a verificare la conoscenza dei contenuti teorici tratti dai testi e presentati durante le lezioni; la rielaborazione critica dei principali temi e problemi della pedagogia interculturale, presentati con competenza argomentativa e chiarezza espositiva.
Criteri di valutazione:
- conoscenza degli argomenti presenti nei testi;
- per gli studenti frequentanti, capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi;
- capacità di elaborare criticamente e in modo autonomo i contenuti affrontati nel percorso di studio, connettendoli alle competenze richieste dai profili professionali che operano in contesti comunicativi complessi;
- capacità di argomentazione ed esposizione orale.
Orario di ricevimento
Si veda la pagina della docente sul sito di Dipartimento: Francesca Oggionni
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dott. Roberto Bezzi
d.ssa Giulia Pozzebon
Course title
INTERCULTURAL PEDAGOGY
Topics and course structure
The tuition course aims to introduce students to the general issues of education and pedagogy, paying particular attention to the challenges posed by cultural pluralism. Through the “magnifying glass” of the intercultural approach, students will be invited to focus on and think about some topics of educational and communicational interest: migrations, identity, cultural and linguistic diversities, intercultural dialogue, values and rules, stereotypes and prejudices, intercultural competences due to be developed.
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During the course, the main theoretical and methodological perspectives of intercultural pedagogy will be explored, with a particular attention on education and intercultural communication, diversity and dialogue.
Pedagogical reflections will be developed on some of the key issues of intercultural education: the encounter with others, the family experiences of migration, aspects of everyday life in a complex and multi-cultural society, comparison and reflection on values, rules, behaviours of different cultural groups, (proper) communication in intercultural contexts, significant themes of identity and citizenship.
Objectives
The course intends to stimulate the following learning objects:
Knowledge and theoretical understanding:
- developing basic knowledge and understanding of intercultural pedagogy, to better understand the role of cultural dimension in the education processes;
- gaining the knowledge and the skills in the development of intercultural competences necessary to realize deep and effective exchanges with people of different cultures.
Combine knowledge and understanding:
- promoting awareness, critical thinking/reflection and in depth understanding of diversity and intercultural dialogue;
- making use of the basic concepts/topics/problems of the discipline in the different educational and communicative contexts that characterize the intercultural complexity of contemporary societies.
Autonomy and critical thinking:
- participatory learning: active involvement of students during lessons in critical discussions and groups’ learning processes;
- developing the skills in formulating, communicating, arguing opinions and reflections independently.
Methodologies
Online and offline teaching materials
Teaching materials offline
Programme and references for attending students
1. Anthology of various authors (edited by the professor) - the collection of pedagogical essays will be available at the beginning of the course
2. Pozzebon G. (2020). Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma.
3. Villano P. (2013). Pregiudizi e stereotipi, Carocci, Roma (nuova edizione).
4. Ceretti A., Cornelli R. (2018). Oltre la paura. Affrontare il tema della sicurezza in modo democratico, Feltrinelli, Milano.
5. Maalouf A. (2005). L’identità, Bompiani, Milano.
Programme and references for non-attending students
1. Anthology of various authors (edited by the professor) - the collection of pedagogical essays will be available at the beginning of the course
2. Pozzebon G. (in corso di stampa). Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio, Carocci, Roma.
3. Villano P. (2013). Pregiudizi e stereotipi, Carocci, Roma (nuova edizione).
4. Ceretti A., Cornelli R. (2018). Oltre la paura. Affrontare il tema della sicurezza in modo democratico, Feltrinelli, Milano.
5. Maalouf A. (2005). L’identità, Bompiani, Milano.
Assessment methods
Oral examination.
The exam will consist in an oral interview on themes analysed during the lessons and in the texts.
The students have to prove to know the main themes and problems of intercultural pedagogy and to have made a critical rielaborative work, demonstrating their ability to connect the main thematic units (treated both in the lectures and in the texts), with argumentative competence and expository clarity.
Evaluation criteria:
- knowledge of the topics treated in the texts;
- for attending students, ability to connect the main topics treated both during the lessons and in the texts;
- ability to critically and autonomously process the contents of the course, connecting them to the skills required by professional profiles that operate in complex communication contexts;
- argumentative competence and expository clarity.
Office hours
Office hour are published on Francesca Oggionni's home page
Programme validity
Programme validity: two academic years.
Course tutors and assistants
dott. Roberto Bezzi
d.ssa Giulia Pozzebon