- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Istituzioni di Cultura Cinese
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Istituzioni di Cultura Cinese
Argomenti e articolazione del corso
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire strumenti utili per comprendere la Cina contemporanea attraverso l’acquisizione di fondamentali conoscenze sull’evoluzione della storia, dei sistemi di pensiero, delle dinamiche culturali e delle strutture sociali, politiche e istituzionali del paese dalle origini fino ai giorni nostri.
Il corso è organizzato in 2 moduli relativi a: 1) cultura tradizionale; 2) cultura moderna e Cina del XXI secolo
Il primo modulo traccia un profilo generale dell’evoluzione storica e culturale del periodo che va dalla Cina antica fino alle Guerre dell’Oppio, focalizzandosi in particolare sulla costruzione della “identità cinese”, dalle origini del sistema di scrittura ai fondamenti del patrimonio filosofico e letterario.
Il secondo modulo affronta il tema dei radicali cambiamenti avvenuti in Cina in seguito all’incontro/scontro con l’Occidente e segue il percorso delle principali evoluzioni storiche e profonde trasformazioni che, attraverso tutto il XX secolo, hanno portato il paese a raggiungere l’attuale status di grande potenza mondiale. Alla luce delle conoscenze di base acquisite, si analizzeranno le principali caratteristiche del sistema politico e di governo della Repubblica popolare cinese, stimolando l’approfondimento di temi legati ai principali sviluppi culturali, politici ed economici che interessano la Cina del XXI secolo.
Obiettivi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze di base e le abilità fondamentali necessarie per lo studio e la comprensione della cultura cinese nel suo complesso. L’analisi di fonti primarie (in traduzione) e secondarie permetterà loro di integrare conoscenze teoriche ed empiriche. Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di orientarsi attraverso tutta la storia cinese, sapendo collocare gli eventi studiati e sviluppando collegamenti logici tra gli argomenti trattati.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali (per la didattica a distanza: video lezioni, lezioni live e meeting online)
Materiali didattici (online, offline)
Online: materiale caricato in e-learning, indicato nelle video lezioni e nelle slide .
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia obbligatoria
Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci editore, 2013.
Lavagnino A.C., Mottura B., Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio ad oggi, Roma, Carocci editore, 2016.
Letture obbligatorie
1. Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2014.
2. Yu Hua, Vivere, Milano, Feltrinelli, 2018 (quarta edizione).
3. Yu Hua, Lezioni milanesi. Letteratura, cultura, civiltà, Milano, Unicopli, 2019.
Materiali multimediali obbligatori
Podcast: https://www.spreaker.com/show/riscio
Bibliografia consigliata
Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione).
Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.
Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).
Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti che hanno dubbi sul programma da preparare possono contattare la docente scrivendo a natalia.riva@unimib.it.
Modalità d'esame
Gli studenti iscritti all’appello riceveranno una comunicazione pochi giorni prima dell’esame tramite il servizio segreterie online, contenente il link alla stanza virtuale a cui collegarsi per sostenere l’esame. Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno avere webcam e microfono funzionanti. È necessario avere a portata di mano un documento di riconoscimento e tutti i testi e i materiali necessari per lo svolgimento dell’esame.
NB: Chi non intendesse sostenere la prova orale pur essendo iscritto deve cancellare l'iscrizione o comunicare la sua intenzione al docente per e-mail nei giorni precedenti all’esame.
La prova consiste in domande inerenti a tutti gli argomenti trattati durante il corso, nei libri di testo adottati e nelle letture assegnate. La prova intende accertare le conoscenze storiche, culturali e letterarie nonché le capacità critiche ed espressive dello studente.
Orario di ricevimento
Via Skype, da concordare con la docente per email all'indirizzo natalia.riva@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.