- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Neurolinguistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1. Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· genesi e dinamiche dei disturbi di linguaggio
· basi neurali dei processi linguistici
· verifica dei modelli teorici neuro- e psicolinguistici sulla base dell’osservazione di pazienti con deficit di linguaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· verifica sperimentale di modelli teorici di elaborazione del linguaggio
· applicazione delle tecniche di neuroimmagine funzionali ai processi
linguistici
Contenuti sintetici
L’insegnamento mira a fornire conoscenze teoriche avanzate sulla natura dei processi mentali che sottostanno all’elaborazione del linguaggio, tramite lo studio di pazienti cerebrolesi e della neuroimmagine funzionale e strutturale.
Il corso punta all’acquisizione della capacità di comprendere, di leggere criticamente e di utilizzare i risultati della ricerca scientifica in ambito neurolinguistico per pianificare e svolgere attività clinica e di ricerca nell’ambito della neuropsicologia del linguaggio.Programma esteso
Introduzione
• Anatomia funzionale delle abilità cognitive superiori (richiami)
• Principi di neurologia e cenni ai metodi di studio
• Storia della relazione mente-cervello
• Fondamenti di linguistica e psicolinguistica
• Principi di neurolinguistica e diagnosi dell’afasia
Elaborazione del linguaggio e suoi disturbi per lesioni cerebrali focali:
• Controllo motorio dell’articolazione e deficit acquisiti
• Modelli di rappresentazione del lessico mentale e deficit di rappresentazione lessicale: dissociazioni tra categorie e tra classi grammaticali
• Deficit acquisiti della morfosintassi
• Modelli di lettura e deficit acquisti della lettura
• Modelli di scrittura e deficit acquisti della scrittura
• Linguaggio figurato
• Linguaggio e cervelletto
Deficit di linguaggio nei tumori cerebrali di basso grado
Disturbi di linguaggio nelle malattie degenerative:
• deficit di linguaggio nella demenza
• Afasia progressiva primaria.
Memoria a breve termine verbale e linguaggio
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone le conoscenze di base
sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, nonché sull'organizzazione
neurofunzionale dei processi cognitivi impartite nei corsi di Fondamenti
anatomo-fisiologici dell'attività psichica e di Psicologia fisiologica del
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. L’insegnamento presuppone
inoltre la conoscenza delle nozioni di diagnosi in neuropsicologia, impartite
nel corso di Neuropsicologia.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: casi clinici, lavori di gruppo su materiali clinici.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Il corso è erogato in italiano.Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Basso A. (2005). Conoscere e rieducare l’afasia. Roma: Il Pensiero Scientifico.
Denes G., Pizzamiglio L. et al (a cura di) (2019) Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, Zanichelli,Bologna; capitoli 1, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 15, 16.
Learning area
1. Psychological functioning: models and methods for assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
· genesis and dynamics of language impairments
· neural basis of language processing
· testing theoretical neuro- and psycholinguistic models through the observation of language impaired patients
Applying knowledge and understanding
· experimental testing of theoretical models of language processing
· application of functional neuroimaging techniques to the language processes
Contents
The course aims at providing advanced theoretical experience concerning the functional basis and the neurobiology of language processing, through the study of patients suffering from language disorders after brain damage, and of functional and structural neuroimaging.
The course aims at the acquisition of the skills that are required to comprehend, read critically and employ scientific results in the neurolinguistic field, and to plan and carry out experiments in the field of neuropsychology of language.Detailed program
Introduction:
▪ Functional anatomy of higher cognitive abilities and language
▪ Principles of neurology and methods of investigation
▪ History of the mind-body relation
▪ Foundations of linguistics and psycholinguistics
▪ Principles of neurolinguistics and of the diagnosis of aphasia
Language processing and its disorders after focal brain damage:
▪ Speech motor control and acquired impairments of speech
▪ Models of lexical processing and acquired lexical impairments: category and grammatical class dissociations
▪ Acquired morpho-syntactic disorders
▪ Cognitive models of reading and acquired reading impairments
▪ Cognitive models of spelling and acquired spelling impairments
▪ Figurative language
▪ Language and the cerebellum
Language deficits in low-grade gliomas
Language impairments in degenerative diseases:
▪ Language disorders in dementia
▪ Primary progressive aphasia
Verbal STM and language
Prerequisites
Basic knowledge is
requested concerning anatomy and physiology of the central nervous system as
well as neurofunctional organization of cognitive processes, as taught in the
courses “Anatomo-physiological foundations of the psychic activity” and
“Physiological psychology” (BA degree in Psychological sciences and
techniques”). Further knowledge is requested concerning clinical diagnosis in
neuropsychology, given in the “Neuropsychology” course.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the
teaching will take place through the discussion of case studies, and exercises
and discussions on clinical material.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available
on the e-learning site of the course.
Assessment methods
The final assessment consists in an oral examination based on the topics of the course.
During the
Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s
regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Basso A. (2005). Conoscere e rieducare l’afasia. Roma: Il Pensiero Scientifico.
Denes G., Pizzamiglio L. et al (a cura di) (2019) Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, Zanichelli,Bologna; capitoli 1, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 15, 16.
Scheda del corso
Staff
-
Costanza Papagno