Syllabus del corso
Area di apprendimento
n.1: Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Dai primi colloqui clinici all’indicazione di assessment
- Utilizzo degli strumenti diagnostici e della raccolta dei dati biopsicosociali
- Classificazioni psicodiagnostiche
- Applicazione degli strumenti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Familiarizzare con il materiale testistico
- Favorire un primo approccio alle modalità di ragionamento clinico
- Orientare l’attenzione sugli elementi fondamentali che indicano quali scelte cliniche compiere
Contenuti sintetici
Si tratterà di assessment, cosa lo caratterizza e definisce, qual elementi lo compongono e come si svolga nella sua processualità. Si focalizzerà l’attenzione sul ragionamento clinico che sta dietro la scelta dei diversi strumenti e su come poi i dati raccolti possano venir tramessi in forma di relazione.
Programma esteso
- Dai primi colloqui all’assessment
- Assessment: come, perché, in che modi, quando
- La processualità del processo diagnostico
- Gli strumenti a disposizione del clinico
- Il ragionamento clinico come guida alla scelta degli strumenti
- La trasmissione dei dati raccolti attraverso una relazione scritta
Prerequisiti
Conoscenza delle modalità di primo colloquio, delle principali classificazioni psicodiagnostiche e del ruolo del processo diagnostico nel passaggio dai primi colloqui all’indicazione al trattamento
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona. Gli studenti potranno sperimentarsi nella compilazione di questionari psicologici e nella stesura di un report clinico secondo linee guida fornite a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta la frequenza al 75% delle lezioni.
L’attività del laboratorio verrà valutata attraverso la produzione di un report utilizzando materiale testistico che verrà fornito agli studenti, secondo delle linee guida che saranno date a lezione.Testi di riferimento
Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2. Nancy McWilliams, Vittorio LIngiardi. Milano: Cortina.
DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. APA. Milano: Cortina.
La diagnosi psicoanalitica. Nancy McWilliams. 2012. Astrolabio.
Learning area
n. 1: Models and Techniques of psychological functioning assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
- From the first meeting to the assessment
- Use of diagnostic instruments and of bio-psycho-social data
- Psychodiagnostic taxonomies
- Application of the various psychological instruments
Applying knowledge and understanding
- Become familiiar with psychological testing
- Allow a first contact to clinical reasoning
- Focus attention on fundamental elements in order to make strategical clinical choices
Contents
In the course we will deal with assessment, its characteristics, defining elements, and the how it is made. We will focus on clinical reasoning in order to better understand how to choose the right instrument and to understand how those data can then be transmitted in a written form.
Detailed program
- From the first meeting to the assessment
- Psychological assessment: how, why, when
- Psychological assesment as a process in time
- What instruments are available for the psychologist
- Clinical reasoning as a guidance in choosing instruments
- Data transmission in a written form
Prerequisites
Knowledge about different types of first meeting with a client, fundamental psychological classifications, role of the psychological assessment
Teaching methods
During the Covid-19 pandemic, lessons will be online with registration available. Psychological questionnaire will be administered in order for the students to get familiar with them, and they will be writing a clinical report following some guidelines given during the course.
Assessment methods
75% of the total number of hours is required.
The student participation will be evaluated through the production of a clinical report based on material and guidelines given during the lessons.Textbooks and Reading Materials
Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2. Nancy McWilliams, Vittorio LIngiardi. Milano: Cortina.
DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. APA. Milano: Cortina.
La diagnosi psicoanalitica. Nancy McWilliams. 2012. Astrolabio.
Scheda del corso
Staff
-
Agnese Donati
-
Diego Sarracino