Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento di strategia aziendale offre allo studente una metodologia di approccio all’analisi strategica al fine di comprenderne l’applicazione pratica ed
analizzarne i risultati conseguiti, attraverso lo studio di casi aziendali reali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento contribuisce a sviluppare una adeguata capacità di analisi
finalizzata a consentire allo studente di comprendere e valutare le strategie adottate
da aziende diverse per:
- struttura economico-patrimoniale,
- risorse disponibili,
- prospettive competitive di prodotti e di mercati
Autonomia di giudizio
L’insegnamento si propone di stimolare l’autonomia di giudizio attraverso un
approccio pragmatico basato sulla valutazione individuale e di gruppo di casi di
applicazione di strategie aziendali sia di successo che di insuccesso
Abilità comunicative
L’insegnamento si basa sull’analisi strategica di casi aziendali che vengono
presentati dai singoli studenti alla classe durante le lezioni, stimolandone così le
abilità comunicative. Anche con l’uso della tecnologia di volta in volta necessaria
Capacità di apprendimento
L’acquisizione della capacità di apprendimento viene verificata attraverso l’esame
delle analisi elaborate dagli studenti e attraverso l’esame finale
Contenuti sintetici
Il corso prende spunto dai concetti base di analisi strategica secondo il modello di
Robert Grant. Sottolinea l’implementazione pratica e valuta i risultati attraverso
l’analisi di casi di studio.
Gli argomenti principali trattati sono i seguenti:
1) definizione e sviluppo del concetto di strategia aziendale
2) Analisi strategica e strumenti di attuazione
3) Analisi e definizione del vantaggio competitivo
4) Valutazione dei risultati dell’approccio strategico
Programma esteso
Definizione ed evoluzione del concetto di strategia aziendale
Analisi strategica e gli strumenti di attuazione:
• Analisi di settore
• Analisi di scenario e concorrenza
• Risorse ed organizzazione
• Forza e debolezza
• Opportunità e minacce
Analisi del vantaggio competitivo:
• il vantaggio di costo
• il vantaggio di differenziazione
Misurazione dei risultati di una impostazione strategica:
• analisi metodologica
• il ritorno sul capitale investito
Prerequisiti
E’ importante che gli studenti abbiano una conoscenza almeno basica dell’analisi di
bilancio.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale per valutare le conoscenze acquisite.
Presentazione di gruppo di casi studio per valutare lo sviluppo di comepetenze di analisi e comprensione delle diverse situazioni di business.
Testi di riferimento
R. M. Grant, The strategic analysis for the management
decision
M.E. Porter, The competitive advantage
W. Chan Kim-R. Mauborgne, The Blue ocean
strategy
R. D'Aveni, Ipercompetition
Periodo di erogazione dell’insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
Knowledge and understanding
Corporate strategy learning offers students a methodological approach to strategic
analysis which will enable them to understand its practical implementation and to
analyse their own achievements through examples of business situations,
Ability to apply knowledge and understanding
The course helps students to develop adequate analysis skills to better understand
and estimate different business strategies concerning:
- Assets/liabilities statement and profit/loss accounting
- Available resources
- Products and markets competitive perspectives.
Ability to inform judgments
The course stimulates independent judgment thanks to a pragmatic approach
based on individual and group appraisal of the successful and unsuccessful
business strategies under scrutiny.
Contents
The course takes up the basic concepts of strategic analysis according to the Grant
model; it points out the practical implementation and assesses the outcomes
through the analysis of case studies.
The main issues are as follows:
1) Definition and development of the concept of corporate strategy
2) Strategic analysis and implementation tools
3) Analysis of the competitive advantage
4) Assessment of the outcomes of a strategic approach
Detailed program
1) Definition and development of the concept of corporate strategy
2) Strategic analysis and implementation tools:
• Sector analysis
• Framework and competition analysis
• Resources and organization
• Strength and weakness factors
• Opportunities and threats
3) Analysis of the competitive advantage:
• Cost advantages
• Differentiation advantage
4) Assessment of the outcomes of a strategic approach:
• Methodological analysis
• Return on invested capital
Prerequisites
It is important that students have a basic knowledge of the balance sheet analysis.
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Oral Final test on knowledge achievements.
Gruop presentation on selected case studies to assess the development of adequate analysis skills to better understand and estimate different business strategies.
Textbooks and Reading Materials
R. M. Grant, The strategic analysis for the management
decision
M.E. Porter, The competitive advantage
W. Chan Kim-R. Mauborgne, The Blue ocean
strategy
R. D'Aveni, Ipercompetition
Semester
II semester
Teaching language
English
Key information
Staff
-
Francesco Barbaro