Syllabus del corso
Obiettivi
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza di: modalità di valutazione delle funzioni adattive neuropsichiatriche, la neuropsicopatologia nell’insufficienza mentale nelle psicosi, i quadri clinici delle paralisi cerebrali infantili.
Contenuti sintetici
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2: La valutazione delle funzioni adattive e neuropsicologiche.La neuropsicopatologia dell’età evolutiva. Il bambini prematuro:classificazione e caratteristiche del nato pretermine. Cause di parto pretermine. Caratteristiche del prematuro nelle diverse età gestazionali.Modelli di valutazione. Il follow up. Fattori di rischio: biologico, ambientale, relazionale. Esiti neurologici maggiori e minori. Segni precoci di PCI e forme più frequenti.
Programma esteso
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2
L’osservazione del bambino: dall’infant observation di E. Bick alle sue applicazioni nella pratica clinica
Neuroscienze e psicopatologia:
- autoregolazione
- organismi e ambiente
- resilienza
- memoria implicita
- memoria esplicita
Principi generale della classificazione 0-3 e DC:0-5
- disturbo di regolazione
- disturbo Multisistemico dello Sviluppo
- disturbi dell’alimentazione
Disturbo postraumatico da stress
Disturbo dell’adattamento
Situazioni a rischio:
- abusi e maltrattamenti
- adozione
- separazione e divorzio
Fantasie nel corpo, vivere nel corpo dell’altro e vivere nel proprio corpo
Motilità, aggressività, il gioco e il processo di sviluppo
Disturbi pervasivi dello sviluppo
Disturbo da Deficit dell’attenzione /Iperattività
Disturbi d’ansia
Disturbo da tic
Depressione infantile
Nevrosi
Psicosi
S. Freud
M. Klein
Classificazione di nato pretermine ( O.M.S. )
Definizione in base al peso e all’età gestazionale
Rapporto fra peso ed età gestazionale
Cause di parto pretermine: Materne,Fetali,Placentari
Sviluppo sensoriale , motorio e degli stati comportamentali del feto
Generalità sullo sviluppo del SNC
Sviluppo sensoriale: tatto, sensibilità vestibolare, olfatto, gusto, udito e vista.
Sviluppo motorio
Sviluppo degli stati comportamentali
Il bambino pretermine: lo sviluppo neurocomportamentale
Teoria sinattiva dello sviluppo di H. Als
Caratteristiche del pretermine tra le 24 e 29 settimane, le 30 e 35 settimane e le 36 e 40 settimane di età gestazionale e care relativa
Sviluppo sensoriale ( tatto, sensibilità vestibolare, olfatto, gusto e vista ) e care relativa
Sviluppo posturo motorio, degli stati comportamentali, dell’attenzione e dell’interazione: 23-28, 29-35 e 36-40 settimane di età gestazionale .
Il bambino pretermine: valutazione clinica dello sviluppo psicomotorio nel 1° anno di vita
L’esame neurologico
Esame neuroevolutivo
Contributi della teoria sinattiva di Als per la valutazione neurocomportamentale, Contributi della semeiotica dei General Movement ( GMs ) di Prechtl
Modalità di valutazione: assi di sviluppo (s. neurovegetativo, motricità, comportamento e relazione) e relativi significati clinici.
Pincipali quadri clinici nel nato pretermine nel 1° anno di vita (primo semestre, secondo semestre)
Il Follow up del pretermine nel primo anno di vita: 0 – 3, 3 – 6, 6 – 12 mesi
Sequele della nascita pretermine
Fattori di rischio:il rischio biologico,il rischio ambientale,il rischio relazionale e la situazione materna
Sequele neurologiche della nascita pretermine:esiti neurologici maggiori,esiti neurologici minori
Possibili effetti su : intelligenza, linguaggio, abilità visuo-motorie, difficoltà di apprendimento, lateralità, memoria e attenzione, ADHD e altri disturbi del comportamento.
Gli aspetti oculistici del pretermine: il danno periferico ( ROP ) e il danno centrale.
La relazione genitori – bambino prematuro
Lo sviluppo del feto nella relazione psicofisica madre-bambino durante il periodo gestazionale
L’allattamento nel bambino pretermine
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno. Obiettivi del corso di Neurologia e Neuropsichiatria Infantile
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. R. Militerni, Neuropsichiatria Infantile,Idelson Gnocchi Ed,2010.
2. A.R. Damasio, Alla ricerca di Spinoza, Adelphi Ed., 2003.
3. Borgogno, L'Illusione di osservare, Giappicchelli Ed, 1978
4. M.G. Martinetti M.C. Stefanini ,Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Mc,Seid Ed., 2005
5. D.J Siegel, La mente relazionale, Cortina Ed. , 2001
6. F.Muratori (a cura di), La nascita della vita mentale ed i suoi disturbi
Del Cerro Ed., 2005
7. Coppola, Cassibba, La prematurità, Carocci, 2004
8. Lamital, Pensieri prematuri, Borla, 2000
9. Sartorio, L’arca di Nina, Tea, 2003
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims at developing the students' knowledge of how to
The course aims at developing the students' knowledge of how to evaluate the neuropsychiatric adaptive functions, the neuropsychopatology of developmental age and of clinical frames of cerebral palsy, the neuropsychopatology of developmental age and of clinical frames of cerebral palsy,
Contents
CHILD NEUROPSICHIATRY 2: Assessment of neuropsychological and adaptive functions. Neuropsychopatology of developmental age. Premature children: classification and characteristic. Premature birth causes. Characteristic of premature child. Evaluation models. The follow up. Risk factors of premature birth: biological, habitat,relational. The mayor and the minor neurological results. Precocious signs of PCI and most frequent forms.
Detailed program
CHILD NEUROPSYCHIATRY 2
The observation of the child: from the Infant Observation of E. Bick to its applications in clinical practice
Neuroscience and psychopathology:
- self regulation
- body and environment
- resilience
- implicit memory
- explicit memory
General Principles of Classification Zero to Three and DC:0-5
- Regulation disorder
- Developmental multisystem disorder
- Eating disorders
Post traumatic Stress Disorder
Adaptation disorder
Risk situations:
- Abuse and neglect
- Adoption
- Separation and divorce
Fantasy in the body, living in the body of others and live in your body
Motility, aggressiveness, game and the process of Development
Pervasive developmental disorders
Attention deficit/ hyperactivity disorder
Anxiety disorders
Tic disorder
Child Depression
Neurosis
Psychosis
S. Freud
M. Klein
D.W. Winnicott
Classification of preterm birth (WHO)
Definition based on weight and gestational age
Relationship between weight and gestational age
Causes of preterm delivery: maternal, fetal, placental
Sensory, motor and behavioral states development of the fetus
General development of CNS
Sensory development: touch, vestibular sensitivity, smell, taste, hearing and sight
Motor development
The development of behavioral states
The preterm infant: neurobehavioral development
Development Sinactive Theory of H. Als
Characteristics of preterm between 24 and 29 weeks, 30 and 35 weeks and 36 and 40 weeks of gestational age and relative care
Sensory development (tact, vestibular sensitivity, smell, taste and sight) and relative care
Postural motor development, behavioral states, attention and interaction: 23-28, 29-35 and 36-40 weeks of gestational age
The preterm infant: clinical evaluation of psychomotor development during the 1st year of life
Neurological examination
Neurodevelopmental exam
Contributions from Als’ theory to neurobehavioral evaluation, contributions from Prechtl semiotic of General Movement (GMS)
Method of evaluation: development axes (autonomic system, motricity, behavior, and relation) and their clinical significance
Main clinical framework in the preterm newborn in the 1st year of life (the first half, second half)
Follow up of preterm infants in the first year of life: 0-3, 3-6, 6-12 months
Consequences of preterm birth
Risk factors: biological risk, environmental risk, relational risk and maternal situation
Neurological consequences of preterm birth: main neurological outcomes, minor neurological outcomes
Possible effects on intelligence, language and visual-motor skills, learning disabilities, laterality, memory and attention, ADHD and other behavioral disorders.
Ophthalmological aspects of preterm: peripheral damage (ROP) and central damage
Parents - premature baby relationship
The development of the fetus in the mother-child psychophysic relationship during pregnancy
Breastfeeding in the preterm
Infant seizure
Prerequisites
Objectives of the first year courses. Objectives of the course: Neurology and Child Neuropsychiatry
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. R. Militerni, Neuropsichiatria Infantile,Idelson Gnocchi Ed,2010.
2. A.R. Damasio, Alla ricerca di Spinoza, Adelphi Ed., 2003.
3. Borgogno, L'Illusione di osservare, Giappicchelli Ed, 1978
4. M.G. Martinetti M.C. Stefanini ,Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Mc,Seid Ed., 2005
5. D.J Siegel, La mente relazionale, Cortina Ed. , 2001
6. F.Muratori (a cura di), La nascita della vita mentale ed i suoi disturbi
Del Cerro Ed., 2005
7. Coppola, Cassibba, La prematurità, Carocci, 2004
8. Lamital, Pensieri prematuri, Borla, 2000
9. Sartorio, L’arca di Nina, Tea, 2003
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
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