- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Psicologia Clinica II
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA CLINICA II
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Psicologia Clinica II intende fornire alcuni strumenti teorici e pratici per una corretta lettura psicologico-clinica dei fenomeni tipici e atipici nei diversi contesti educativi.
Il corso è organizzato in due parti: generale e monografica.
Nella parte generale si tratta dell’attuale dibattito riguardante lo statuto della psicologia clinica come scienza naturale o come scienza umana, con particolare riferimento al rapporto tra psicologia clinica e neuroscienze.
Nella parte monografica si presentano alcuni strumenti e modelli d'intervento derivanti dalla psicologia sistemico-relazionale e dalla psicologia costruttivista applicabili nei diversi contesti educativi.
Il corso è erogato in italiano.
Obiettivi
-
La psicologia clinica: scienza umana o scienza naturale?
Confronto critico con le neuroscienze -
Gli approcci sistemico e costrutivista e la terapia familiare
a) Comprensione della diagnosi psichiatrica b) Comprensione della diagnosi ermeneutica c) Applicazione dei principi sistemico-costruttivisti ai contesti educativi
Metodologie utilizzate
-
DIDATTICA EROGATIVA (DE) - circa 46 ore
Lezioni frontali -
DIDATTICA INTERATTIVA (DI) - circa 10 ore
- Interventi didattici integrativi alla didattica erogativa rivolti da parte del docente/tutor all’intera classe (lavori in piccolo gruppo; lavoro guidato su video)
- Interventi brevi effettuati dai corsisti
La didattica -in italiano - si svolgerà in presenza (salvo di diverse indicazioni da parte dell'Ateneo).
Materiali didattici (online, offline)
Slide
Video
Altro materiale didattico integrativo (es. articoli scientifici)
Programma e bibliografia
1. Castiglioni M., Faccio E. (2010). Costruttivismi in psicologia clinica. UTET, Novara (solo Parti I e II).
2. Kirsch I. (2012). I farmaci antidepressivi: il crollo di un mito. Tecniche Nuove, Milano, 2012.
3. Iacoboni M.(2008). I neuroni specchio. Capp. 1, 2, 6. Bollati Boringhieri Torino.
4. Villegas M. (2017). Diventare una persona autonoma. Cortina, Milano.
N.B.: La bibliografia è valida sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Modalità d'esame
MODALITA’ D’ESAME: solo SCRITTO (con possibilità di orale facoltativo)
L'esame si svolge in forma scritta, con orale facoltativo (che può essere richiesto sia dagli studenti sia, in casi particolari -ad es. sospetto di copiatura alla prova scritta-, dal Docente).
La prova scritta sarà individuale e sarà costituita da DOMANDE APERTE, finalizzate a verificare in modo approfondito sia la conoscenza dei concetti-chiave del programma sia la capacità di argomentare ed esprimersi utilizzando un appropriato linguaggio tecnico-disciplinare.
La prova scritta sarà considerata superata se si ottiene un punteggio non inferiore a 18/30; non è possibile accedere all'orale facoltativo se non si è superata la prova scritta.
La prova scritta verterà su TUTTO il programma, ossia sugli argomenti oggetto dei TESTI riportati in BIBLIOGRAFIA (che è identica per frequentanti e non), e sull'eventuale materiale integrativo fornito via e-learning sul sito del corso.
Sarà comunque garantita agli studenti per le domande aperte la possibilità di scelta tra eventuali argomenti "extra" trattati solo a lezione e argomenti presenti nei testi d'esame (così da non penalizzare in alcun modo i non-frequentanti).
Non sono previste prove intermedie durante il corso. Tutti gli esami (=prova finale) si svolgeranno pertanto secondo il calendario dei "normali appelli", reso noto a cura delle Segreterie Didattiche nelle sedi deputate.
Successivamente alla prova scritta, può essere sostenuta una prova orale non obbligatoria (facoltativa) che fa riferimento, oltre ai testi in bibliografia, ai materiali e agli argomenti extra trattati nel corso delle lezioni, agli interventi di esperti su temi specifici e a tutto quanto presente sul sito e-learning.
I criteri di valutazione della prova orale fanno riferimento, oltre all’approfondita conoscenza degli argomenti del corso, alla capacità di esprimersi utilizzando un corretto linguaggio tecnico-disciplinare e alla capacità di argomentare e collegare teorie, metodi e strumenti della psicologia clinica ai suoi diversi contesti applicativi. La prova orale può abbassare, mantenere invariato o alzare il voto della prova scritta.
La prova orale facoltativa può essere sostenuta soltanto nel corso medesimo appello in cui si è sostenuta la prova scritta.
L'ISCRIZIONE all'esame è unica e perciò valida anche per l'eventuale prova orale facoltativa. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente all'esame, onde evitare disguidi nella verbalizzazione dell'esame stesso. Chi non risultasse correttamente iscritto all’appello d’esame non potrà sostenere la prova e dovrà presentarsi -previa corretta iscrizione- all’appello successivo.
Gli studenti, una volta resi noti gli esiti dello scritto, potranno accettare o rifiutare il voto dello scritto o richiedere di sostenere una prova orale integrativa.
Per svolgere la prova orale facoltativa sara' necessario accettare l'esito dello scritto dalla propria pagina di segreterie online e, una volta accettato l'esito, contattare il docente entro e non oltre 2 giorni dall'accettazione dell'esito, per concordare la data di svolgimento dell'orale, che verrà svolto entro una settimana dalla data dell'appello scritto.
**PER CHI RIFIUTASSE L'ESITO DELLO SCRITTO L'UNICA POSSIBILITA' SARA' QUELLA DI ISCRIVERSI ALL'APPELLO SUCCESSIVO (SCRITTO). **
Attenzione: per l'accettazione e la verbalizzazione del voto ottenuto allo scritto vale la regola del "silenzio assenso"; ovvero, anche a chi non si esprime esplicitamente per l'accettazione o il rifiuto entro la scadenza stabilita dalle segreterie, sarà verbalizzato il voto dello scritto. Non si accettano "reclami postumi".
I verbali di TUTTI gli studenti partecipanti all'appello (scritto e orale facoltativo) saranno registrati tutti insieme dopo l'eventuale svolgimento degli orali facoltativi. Fino a quel momento, per ragioni tecniche, non sarà possibile iscriversi al successivo appello scritto.
E' comunque sempre garantita, dopo l'appello orale, una finestra temporale congrua per la nuova iscrizione. Pertanto, si prega di non scrivere ai docenti o alle Segreterie per "sbloccare" in anticipo la possibilità di iscriversi a un appello successivo a quello cui si è appena preso parte.
- Criteri di valutazione
Le domande aperte hanno come obiettivo prioritario il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma sui punti critici del programma.
I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale;
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso;
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione;
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi..
Orario di ricevimento
Il ricevimento si svolgerà il Martedì dalle 14:30 alle 16, previo appuntamento via mail con il docente o con uno dei tutor del corso (vedi sotto).
Nel primo semestre sono possibili variazioni dell'orario di ricevimento, a causa della sovrapposizione con impegni istituzionali.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
CLINICAL PSYCHOLOGY II (Advanced)
Topics and course structure
The course aims to provide the students with theoretical and practical tools for a proper interpretation of clinical phenomena in different educational contexts.
The course divides into 2 parts: fundamental and thematic.
In the first one, the actual debate on the epistemological status of clinical psychology (natural vs. human science), particularly regarding the relationship between clinical psychology and neuroscience.
The second part focuses on some tools and models of intervention, deriving from systemic and constructivist psychology, applicable in different educational contexts.
Language of the course: Italian
Objectives
-
Clinical Psychology: a human or a natural science?
Critical dialogue with neuroscience. -
Constructivist and Systemic approaches and family therapy
a) Understanding of psychiatric diagnosis
b) Understanding of hermeneutic diagnosis
c) Application of systemic principles to educational contexts
Methodologies
1. Lectures
2. Cases studies
3. Work in a small group
4. Work on videos
Classes will be held in-person (unless otherwise decided by the University), in Italian language.
Online and offline teaching materials
Slides
Videos
Further integrative didactic material (e.g., scientific papers)
Programme and references
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, a bibliography can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Please, contact the teacher in order to agree on an English bibliography.
P.S. Please note that Book 2. (see Italian "Description of course/bibliography") is available also in English; Book 4. is available in Spanish.
Assessment methods
Students who don't speak Italian must contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
to agree on the best ways to do the exam.
Here below are the assessment criteria:
a) relevance of the answers to the questions
b) ability to establish relevant connections between the various topics of the course
c) precision and correctness of the exposition
d) ability to critically re-elaborate acquired knowledge and to apply it in clinical-educational contexts.
Office hours
Please contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Programme validity
2 years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Castiglioni