Informatica [F1802Q - F1801Q]
Presentazione del Corso di Laurea in Informatica
II Corso di Laurea Magistrale in Informatica appartiene alla Classe delle Lauree magistrali in Informatica (LM-18), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.
Il corso mira a formare una figura professionale di alto livello che sappia coniugare conoscenze avanzate sui fondamenti metodologici, scientifici e tecnologici della disciplina con la capacità di applicarle in modo innovativo su domini e ambiti complessi che richiedono lo sviluppo di soluzioni progettuali d'avanguardia. Un aspetto caratterizzante di questa laurea magistrale è l’interdisciplinarietà, che risponde alle esigenze della ricerca più avanzata e alle ampie richieste del mercato del lavoro. Il carattere pervasivo dell'informatica e il suo ruolo crescente nell'evoluzione della nostra società richiede infatti la capacità di applicarla responsabilmente al trattamento di problemi complessi e alla creazione di nuovi scenari culturali, sociali ed economici.
Sono previsti 11 esami che prevedono l'acquisizione di 84 CFU.
I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno e 4 al secondo anno.
Il corso di studio è ad accesso libero. L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e un colloquio per valutare la personale preparazione.
Presidente del Consiglio di coordinamento didattico: Prof. Davide Elio Ciucci