Indice degli argomenti

  • In evidenza

    • Questa guida ha l'intento di rendere più chiare, come una procedura guidata, tutte le schermate ed i passaggi da compiere attraverso l'interfaccia di SegreterieOnline per portare a termine con successo la compilazione del proprio piano studi.

      Si noti che l'offerta formativa di TTC è cambiata rispetto alle schermate mostrate nella guida, che va intesa come indicativa del flusso generale delle schermate, che però presentano i corsi relativi al regolamento dell'anno accademico in corso.

      Ricordiamo che la compilazione online del piano è possibile solo per gli studenti iscritti ancora "in corso"; gli studenti "fuori corso" dovranno prensentare modifica attraverso il modulo di esposto rinvenibile nella sezione "modulistica" del sito www.unimib.it .

  • Informazioni Generali

    Il piano di studio è l'insieme delle attività formative obbligatorie, delle attività previste come opzionali e delle attività formative scelte autonomamente dallo studente in coerenza con il regolamento didattico del corso di studio relativo all'anno di immatricolazione dello studente.

    All'atto dell'iscrizione al primo anno allo studente viene automaticamente attribuito un piano di studio statutario che comprende le attività obbligatorie. Successivamente, lo studente deve presentare un proprio piano con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta.

    Le modalità e le scadenze di presentazione del piano di studio sono definite dall'Ateneo. Si tenga presente che il diritto dello studente di sostenere prove di verifica relative a una attività formativa è subordinato alla presenza dell'attività stessa nell'ultimo piano di studio approvato.

    Per informazioni ed gli avvisi inerenti le modalità e i termini di compilazione dei piani di studi per i Corsi di Laurea  e Laurea Magistrale si rimanda alla pagina del sito di Ateneo: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie-studenti/piani-degli-studi/area-scienze 

    Per quanto non previsto si rinvia al Regolamento degli Studenti e al Regolamento Didattico di Ateneo. disponibili a questo link sul sito di Ateneo: Regolamenti UniMiB


    Per tutti i problemi che riguardano la mera procedura di compilazione su Segreterie Online/Esse3 rivolgersi all'indirizzo segr.studenti.scienze@unimib.it 

    In caso di ulteriori dubbi rivolgersi all'indirizzo: segreteria.didattica@disco.unimib.it 

  • Schemi di Piani di Studi e loro Compilazione

    Sono previsti due schemi di piano:

    • schema PREAPPROVATO permette di inserire come esami a libera scelta le  attività consigliate dal corso di laurea magistrale; effettuando tale scelta  il piano  viene  approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione;

    • schema DA APPROVARE,  in cui è possibile inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal proprio corso di laurea e da tutti i corsi di laurea magistrale dell’Ateneo. Questo  piano di studi, che risulta  PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione piani di studio. La Commissione  pubblica on line, sul sito del corso di laurea, gli elenchi dei piani approvati. Solo dopo tale pubblicazione  il piano viene inserito nella carriera dello studente.

    Il piano di studi va compilato e/o modificato tramite Segreterie OnLine, selezionando (dopo l’autenticazione) il processo “Piano Carriera”. Alla fine della procedura il piano deve essere CONFERMATO utilizzando il bottone CONFERMA. Il piano lasciato in bozza NON viene esaminato.

    Per informazioni ed gli avvisi inerenti le modalità e i termini di compilazione dei piani di studi per i Corsi di Laurea  e Laurea Magistrale si rimanda alla pagina del sito di Ateneo: Informazioni e Avvisi Piani di Studi UniMiB

  • Tabelle riepilogative della struttura del CdLM in TTC

  • Nota per il Riconoscimento dei 2 CFU di "Altre attività"

     

     

    In base a quanto disposto dal Regolamento Didattico del corso di studio, si ribadisce che l’attività per la quale verrà riconosciuta un’integrazione di 2 CFU deve essere preventivamente concordata con un docente del corso di laurea.

    Dopo aver concordato l’attività con il docente gli studenti dovranno consegnare/inviare (è accettata anche una scansione) all'ufficio Servizi Didattici (segreteria.didattica@disco.unimib.it,  Edificio U14, stanza T011) il modulo sotto riportato debitamente compilato e firmato.

    Al termine dell’attività gli studenti dovranno inviare un esposto alla Segreteria Studenti (Edificio U17) segr.studenti.scienze@unimib.it chiedendo la convalida dell’attività effettuata. L’esposto dovrà essere firmato (anche la firma elettronica, in versione scansione, è accettata) anche dal docente con cui si è svolta l’attività che ha portato al riconoscimento dei 2 cfu.

  • VARIE - Anni Accademici precedenti