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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 6° anno
  1. Clinica Medica
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Clinica Medica
Codice identificativo del corso
1920-6-H4101D035
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Medicina Interna 2 A Codice identificativo del corso 1920-6-H4101D035-H4101D121M
Descrizione del corso
Titolo del corso Medicina Interna 2 B Codice identificativo del corso 1920-6-H4101D035-H4101D122M
Descrizione del corso
Titolo del corso Tirocinio Professionalizzante Clinica Medica 2 A Codice identificativo del corso 1920-6-H4101D035-H4101D135M
Descrizione del corso
Titolo del corso Tirocinio Professionalizzante Clinica Medica 2 B Codice identificativo del corso 1920-6-H4101D035-H4101D136M
Descrizione del corso
Titolo del corso Tirocinio Professionalizzante Clinica Medica 2 C Codice identificativo del corso 1920-6-H4101D035-H4101D137M
Descrizione del corso

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Principi diagnostici e approccio terapeutico di 1) patologie cardiovascolari (comprese malattia coronarica, infarto miocardico, pericardite, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa etc..), 2) patologie pneumologiche (insufficienza respiratoria acuta e cronica, neoplasie, versamenti pleurici etc.), 3) patologie ematologiche (leucemie, anemie, malattie emorragiche, mieloma etc.), 4) patologie gastroenterologiche (ulcera peptica, malattie intestinali, cirrosi, epatite etc.), 5) reumatologia e patologie autoimmuni, 6) patologie endocrinologiche (diabete mellito, distiroidismi, disordini ipofisari ed ipotalamici),7) patologie nefrologiche (insufficienza renale, glomerulonefriti etc.), 8) malattie infettive dei vari apparati e 9) geriatria (valutazione Multidimensionale, fragilità, delirium, farmaci e anziano, principali sindromi geriatriche). Obiettivi del Tirocinio Professionalizzante sono la presentazione e lo studio di casi clinici, utilizzando le conoscenze acquisite, in un contesto olistico del paziente; risoluzione di problemi diagnostici e terapeutici.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti pratici essenziali per poter riconoscere segni e sintomi delle principali patologie internistiche, formulare una diagnosi di tali patologie , verificare le possibili diagnosi differenziali e proporre una o più opzioni terapeutiche. Si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per l'interpretazione dei più comuni esami laboratoristici e strumentali, nonché di elaborare un piano diagnostico terapeutico e di follow-up delle principali internistiche. Durante il Tirocinio Professionalizzante lo studente deve acquisire adeguata preparazione professionale nell'ambito della patologia internistica e dei suoi sottosettori con particolare riguardo alla diagnostica differenziale e alla impostazione di adeguati percorsi terapeutici



Programma esteso

Geriatria; apparato digerente, reumatologia, Apparato genitourinario; apparato endocrino, apparato cardiovascolare, ematologia, apparato respiratorio, interpretazione delle analisi cliniche laboratoristiche e strumentali, terapia antibiotica delle principali infezioni batteriche, virali micotiche, oncologia medica

Prerequisiti

Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica


Tirocinio

Materiale didattico

Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 19’ ed. 

Greenberger, Guida all’anamnesi ed esame obiettivo Ed. McGraw Hill 

Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4. 

Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica 

A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES 

Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993 

Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed. 

Cecil, Textbook of Medicine


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Sesto anno, primo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame alla fine del Corso al VI anno.  Quiz 15 domande a risposta multipla, caso al letto del malato, colloqui

Orario di ricevimento

Giovedì dalle 9.30 alle 11.30,  previo appuntamento da concordare via mail: guido.grassi@unimib.it 

Esporta

Aims

Diagnostic principles and therapeutic approaches of 1) cardiovascular diseases (including coronary heart disease, myocardial infarct, pericarditis, heart failure, hypertension, etc..), 2) pneumologic diseases (acute and chronic respiratory failure, neoplasms, pleural effusions, etc.), 3) haematologic diseases (leukaemia, anemia, hemorrhagic diseases, myeloma etc.), 4) gastroenterologic diseases (peptic ulcer, bowel diseases, cirrhosis, hepatitis, etc.), 5) rheumatology and autoimmune disease, 6) endocrinological diseases (diabetes, thyroid disorders, pituitary and hypothalamic disorders, 7)  renal diseases (renal insufficiency and failure, glomerulonephritis, etc.), 8) infective diseases of different organs and 9) geriatric medicine (multidimensional assessment, frailty, delirium, drug management in the elderly, main geriatric syndromes). Objectives of the Internship are the presentation and discussion of clinical cases, using information acquired in the clinical context of single patient; the solution of diagnostic and therapeutic problems.

Contents

The course aims at providing students with basic knowledge to 1) identify medical signs and symptoms of major clinical diseases, 2) use anamnestic data and physical findings in making diagnosis 3) performance of differential diagnosis identifying the appropriate procedures and 4) application of therapeutic options. The course also aims at providing students with the necessary tools for the interpretation of the most common laboratory tests and instrumental exams, and developing therapeutic follow-up of the main internistic illness. During the internship the student will learn the professional skills in internal medicine and in subspecialistic areas, with particular emphasis on differential diagnosis of the diseases, as well as on adequate therapeutic approaches.

Detailed program

Geriatrics;  digestive system; rheumatology;  genitourinary system; endocrine system;  cardiovascular system;  respiratory system; hematology;   interpretations of laboratory and instrumental clinical analyzes; antibiotic therapy of the main bacterial, viral and fungal infections; medical oncology.



Prerequisites

Knowledge of the introductory courses indicated in the degree course regulations

Teaching form


Internship


Textbook and teaching resource

Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 19’ ed. 

Greenberger, Guida all’anamnesi ed esame obiettivo Ed. McGraw Hill 

Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4. 

Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica 

A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES 

Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993 

Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed. 

Cecil, Textbook of Medicine


Semester

Sixth year, first semester

Assessment method

Examination at the end of the course at the 6th year. 

Office hours

Thursday from 9.30 am to 11.30 am, please contact by mail prof. Grassi: guido.grassi@unimib.it 

Entra

Scheda del corso

CFU
12
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
109
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)

Staff

    Docente

  • GB
    Giuseppe Bellelli
  • MB
    Michele Bombelli
  • FC
    Fabrizio Colombo
  • CC
    Cesare Cuspidi
  • CG
    Cristina Giannattasio
  • GG
    Guido Grassi
  • PM
    Paolo Mazzola

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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