Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Ulteriori Conoscenze Linguistiche per le Scienze Economico Aziendali I - Tedesco
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Ulteriori Conoscenze Linguistiche per le Scienze Economico Aziendali I - Tedesco
Codice identificativo del corso
2223-2-F7701M073
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso fornirà agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche, nonché il lessico necessario per esprimersi correttamente sia nel codice orale, sia in quello scritto, con particolare attenzione alle esigenze specifiche della comunicazione commerciale e aziendale.

Contenuti sintetici

Argomenti grammaticali, comunicazione, temi economici, socio-culturali e ambientali

Programma esteso

Lettura, discussione e traduzione di articoli di giornali, video e podcast su argomenti di attualità politica, economica, culturale e ambientale.
Argomenti grammaticali trattati:
• Plusquamperfekt
• pronome impersonale man
• connettori und, aber, denn, deshalb, trotzdem
• proposizioni relative
• proposizioni secondarie con damit, dass, wenn e weil
• costruzioni con l’infinito
• complementi introdotti da preposizione (an wen, woran, daran ecc.)
• congiunzioni copulative (sowohl … als auch, weder … noch, je … desto)
• pronomi indefiniti jemand, niemand, etwas, alles, nichts
• Konjunktiv II
• discorso indiretto
• il modale sollen
• passivo
Attenzione: Si consiglia agli studenti un ripasso degli argomenti trattati nei corsi di Lingua Tedesca (6 cfu) dei CDL triennali Economia e Commercio (https://https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=37153) ed Economia delle Banche https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=38539).

Prerequisiti

Livello A2+ (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue)

Metodi didattici

Lezioni frontali: comprensione orale e scritta, discussioni in plenum, presentazioni, traduzione, esercizi di grammatica e lessico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accertamento idoneità in forma scritta e orale
Prova scritta
• test di grammatica (inclusi tutti gli argomenti di Lingua Tedesca 6 cfu)
• comprensione di un testo scritto
Prova orale (in lingua tedesca)
• breve conversazione
• presentazione orale di un testo a scelta da parte della studentessa/studente, commento e discussione sulle tematiche del testo scelto
• lettura, traduzione e commento di uno dei testi presentati durante il corso, scelto al momento dalla docente

Testi di riferimento

I testi distribuiti durante il corso vengono resi disponibili sulla piattaforma e-learning in Ulteriori conoscenze linguistiche – Tedesco del CDL Scienze economiche aziendali.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente la docente responsabile.

Grammatiche consigliate (una a scelta)
Paola Bonelli, Rosanna Pavan, Grammatica attiva della Lingua tedesca, Hoepli, 2012
Marion Weerning, Mariano Mondello, Dies und das. Grammatica di tedesco con esercizi, Cideb, Genova, nuova edizione 2004

Per lo studio autonomo gli studenti sono invitati ad utilizzare anche i materiali disponibili sulle pagine degli anni precedenti.
In biblioteca è disponibile la rivista Deutsch perfekt, che comprende esercizi di vari livelli di comprensione scritta e orale (su CD audio disponibili in biblioteca e su internet) e di lessico
Per ulteriori materiali si rimanda alle pagine delle professoresse Vogler Stefanie (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=43249) e Saracco Caterina (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=45819).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Corso semestrale (primo semestre da settembre 2022 a gennaio 2023).

Lingua di insegnamento

Tedesco e italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Learning objectives

Expansion on grammar and vocabulary to improve written and oral comprehension and to guarantee formal accuracy in writing and speaking. Special attention will be paid to specific needs within business communication.

Contents

Grammar, communication, financial, socio-cultural and environmental aspects

Detailed program

Reading, discussion and translation of newspaper articles, videos, and podcasts on politics,
economics, culture, and environment
Grammar topics:
• Plusquamperfekt
• impersonal pronoun man
• coordinating conjunctions und, aber, denn, deshalb, trotzdem
• relative clauses
• subordinate clauses with damit, dass, wenn, and weil
• infinitive clauses
• prepositional complements (an wen, woran, daran ecc.)
• correlative conjunctions (sowohl … als auch, weder … noch, je … desto)
• indefinite pronouns jemand, niemand, etwas, alles, nichts
• Konjunktiv II
• reported speech
• modal verb sollen
• passive voice
Attention: Students are advised to revise all grammar topics covered in the course of Lingua Tedesca (6 cfu), undergraduate courses of Economics and Business (see https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=37153#en) and Economics for Banks (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=38539#en )

Prerequisites

Entrance level: A2+ (Common European Framework of Reference for Languages)

Teaching methods

Lectures: listening and reading comprehension, in plenum discussions, presentations, translations; grammar exercises and vocabulary

Assessment methods

Written and oral test with pass and fail evaluation without final grade
Written test
• grammar test (including all topics of Lingua tedesca, 6 cfu)
• reading comprehension
Oral test (in German)
• conversation
• presentation, comment and discussion on one text prepared by the student
• reading and translation of one of the texts analyzed in the course (text chosen by the teacher)

Textbooks and Reading Materials

Articles taken from newspapers and magazines, will be available on the e-learning platform under Ulteriori conoscenze linguistiche - Tedesco, undergraduate course Business Administration.
For further information contact the teacher in charge.

Suggested grammar books with exercises (one choice)
Paola Bonelli, Rosanna Pavan, Grammatica attiva della Lingua tedesca, Hoepli, 2012
Marion Weerning, Mariano Mondello, Dies und das. Grammatica di tedesco con esercizi, Cideb, Genova, new edition 2004

For self-study and enhancement of listening comprehension, students are advised to use all reading and
listening materials on the pages of former years too.
In the library of Università della Bicocca it is available Deutsch perfekt, a magazine containing reading and listening comprehension (on audio CD and on the Internet) exercises and vocabulary exercises of various levels of difficulty,
For further study materials please refer to professor Vogler Stefanie’s webpage (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=43249) as well as to professor Saracco Caterina’s webpage (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=45819).

Semester

First semester (September 2022 to January 2023).

Teaching language

German and Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | CLIMATE ACTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
21
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
deu

Staff

    Docente

  • SD
    Silvia Vincenza D'Orazio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche