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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Sales and Trade Marketing
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sales and Trade Marketing
Codice identificativo del corso
2223-2-F7701M098
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Studiare le strategie di sales e di trade marketing alla luce della globalizzazione, della liberalizzazione e della digitalizzazione dei mercati. Approcci e modalità di gestione dei canali distributivi e gestione della relazione con gli intermediari commerciali

Contenuti sintetici

Approcci e modalità di gestione dei canali distributivi e gestione della relazione con gli intermediari commerciali

Programma esteso

- Ambiente di trade marketing: macro-ambiente, acquirente, domanda intermedia

- Relazioni distributive multimediali: evoluzione dei canali distributivi, tipologie di prodotto, tipologie di settore, distribuzione in ambito internazionale

- Pianificare i canali distributivi: channel design, trade marketing, category marketing, partnership

Misurazione delle performance di sales e trade: metodi e strumenti

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianza aziendali. Nel caso di restrizioni dovute all'emergenza Covid-19 anche nel secondo semestre, le lezioni si terranno in modalità sincrona in videoconferenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (domande strutturate) + orale facoltativo. Nel caso di restrizioni dovute all'emergenza COVID-19 anche nel secondo semestre, la valutazione finale sarà svolta con un esame scritto (utilizzando il software Respondus software) con tre domande aperte

Testi di riferimento

Daniele Fornari, Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali, EGEA, 2018

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course aims to study sales and trade marketing strategies in the light of globalization, liberalization and market digitization.

Contents

Approaches and methods of management of distribution channels and management of relations with commercial intermediaries will be discussed.

Detailed program

- Trade marketing environment: macro-environment, buyers, intermediate demand

- Multimedia distribution relationships: evolution of distribution channels, types of products, types of sectors, distribution at international stage

- Planning the right distribution channels: channel design, trade marketing, category marketing, partnerships

Measurig sales & trade performance: methods and tools

Prerequisites

none

Teaching methods

Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators. In case of restrictions due to COVID emergency also in the second semester, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events.

Assessment methods

Written exam (structured questions) + optional oral. In case of restrictions due to COVID-19 emergency also in the second semester, the final evaluation will be done with a written examination (using Respondus software) composed by 3 open questions

Textbooks and Reading Materials

Daniele Fornari, Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali, EGEA, 2018

Semester

II semester

Teaching language

Italian

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Angelo Di Gregorio
    Angelo Di Gregorio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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