Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Lingua - Francese
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Lingua - Francese
Codice identificativo del corso
2425-2-E1801M050
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Linguistica

Obiettivi formativi

Il corso mira all'acquisizione delle strutture linguistiche fondamentali del francese attraverso lo studio della sintassi e del lessico, con particolare attenzione al lessico di specialità. Con l'uso di materiali autentici, si propone inoltre di iniziare lo studente alla civilisation francese e più specificatamente alla situazione socio-economica della Francia.

Contenuti sintetici

Fonetica del francese, grammatica: la frase semplice, introduzione al lessico specialistico, lettura, ascolto e visione di contenuti attinenti agli studi scelti.

Programma esteso

Gli argomenti trattati durante le esercitazioni di grammatica e oggetto delle prove di esame sono i seguenti :

  1. La prononciation du français
  2. Féminin et pluriel des noms et des adjectifs
  3. Les articles déterminés et indéterminés, l’article partitif
  4. ce/il + être
  5. Les adjectifs et pronoms possessifs
  6. Les adjectifs et pronoms démonstratifs
  7. Les pronoms démonstratifs neutres
  8. Les pronoms personnels sujets et compléments
  9. Les pronoms relatifs
  10. L’emploi de en et y
  11. Le comparatif
  12. Le superlatif
  13. Les adjectifs et les pronoms indéfinis
  14. La forme interrogative, négative, interro-négative
  15. Les verbes auxiliaires (emploi)
  16. Le mode indicatif (présent, futur, imparfait, passé composé, plus-que-parfait, futur antérieur)
  17. Le mode impératif
  18. L’accord du participe passé (en présence des auxiliaires être, avoir et des verbes pronominaux)
  19. Formation des adverbes
  20. Emploi des prépositions
  21. Les gallicismes (futur proche, passé récent, présent progressif)

La situazione socio-economica della Francia
Dispensa : Questions françaises 2024

Prerequisiti

Il test scritto è propedeutico all'orale.

Metodi didattici

Durante le lezioni si alterna l'esposizione di contenuti a) di natura linguistica e b) relativi alla cultura e al lessico della lingua specialistica (modalità erogativa) all'interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).

  • 21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva. Le lezioni si tengono in lingua italiana e in lingua francese.
  • 10 esercitazioni da 2 ore tenute dal Collaboratore e Esperto Linguistico
    Tutte le attività sono svolte in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di francese consiste in:

  • un test scritto che si effettua in laboratorio informatico e consiste in 30 domande di grammatica a risposte multiple o aperte (durata: 35 minuti).
  • una prova orale: lo studente deve scegliere 6 sezioni sulle 12 presenti nella dispensa. Deve presentarsi all'esame con l'elenco dei testi scelti e la dispensa. Il docente sceglie alcuni dei testi preparati dallo studente, il quale dovrà dimostrare di averli letti e capiti, rispondendo a domande e riassumendone il contenuto.

Testi di riferimento

· Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002 (escluso il congiuntivo o "subjonctif")

· 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 1997-2001, Niveau débutant e Niveau intermédiaire.

· Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.

Dispensa : Questions françaises 2024 (da preparare a scelta 6 sezioni su 12)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning area

Linguistics

Learning objectives

The course aims at the acquisition of the fundamental linguistic structures of French language through the study of syntax and vocabulary, with particular emphasis on specialised vocabulary. Using authentic materials, it also aims to introduce the student to French civilisation and more specifically to the socio-economic situation in France.

Contents

French pronunciation, syntax: elements of the simple sentence; introduction to speciality language, reading, listening, viewing and comprehension of authentic documents about French society and economics.

Detailed program

The topics covered during the grammar lessons and object of the exams are the following:

  1. La prononciation du français
  2. Féminin et pluriel des noms et des adjectifs
  3. Les articles déterminés et indéterminés, l’article partitif
  4. ce/il + être
  5. Les adjectifs et pronoms possessifs
  6. Les adjectifs et pronoms démonstratifs
  7. Les pronoms démonstratifs neutres
  8. Les pronoms personnels sujets et compléments
  9. Les pronoms relatifs
  10. L’emploi de en et y
  11. Le comparatif
  12. Le superlatif
  13. Les adjectifs et les pronoms indéfinis
  14. La forme interrogative, négative, interro-négative
  15. Les verbes auxiliaires (emploi)
  16. Le mode indicatif (présent, futur, imparfait, passé composé)
  17. Le mode impératif
  18. L’accord du participe passé (en présence des auxiliaires être, avoir et des verbes pronominaux)
  19. Formation des adverbes
  20. Emploi des prépositions
  21. Les gallicismes (futur proche, passé récent, présent progressif)

« Dispensa » : Questions françaises 2024 (collection of articles).

Prerequisites

The written test is preliminary to the oral exam.

Teaching methods

During the classes, the presentation of content a) of a linguistic nature and b) relating to the culture and vocabulary of the specialised language ('delivery mode') is followed by interaction with the students in various language production activities ('interactive mode').

  • 21 lessons of 2 hours conducted in delivery mode in the initial part that is aimed at involving students in an interactive mode in the subsequent part. Lessons are held in Italian and French.
  • 10 2-hour tutorials and exercises
    All activities are carried out in presence.

Assessment methods

The exam is divided in two parts:

  • a written test held in the computer lab and consisting of 30 grammar multiple- or open-choice questions (duration: 35 minutes).
  • an oral test: the student must choose 6 sections out of the 12 in the collection of articles Questions françaises 2023. He/she must attend the examination with the collection of articles and the list of chosen texts. The teacher selects some of the texts prepared by the student, who must demonstrate that he/she has read and understood them, by answering questions and summarising their content.

Textbooks and Reading Materials

· Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002 (escluso il congiuntivo o Subjonctif)

· 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 1997-2001, Niveau débutant e Niveau intermédiaire.

· Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.

« Dispensa » : Questions françaises 2024 (collection of articles. Six out of 12 sections are to be prepared.)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/04
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Francese

Staff

    Docente

  • LK
    Laura Elisabeth Kreyder

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche