Teledidattica
Teledidattica
La teledidattica è il servizio per l'apprendimento e la formazione a distanza. Significa imparare senza necessariamente recarsi in un luogo fisico lontano come le aule della sede centrale. Eliminando gli spostamenti, la teledidattica permette di risparmiare tempo e denaro, riducendo il traffico urbano e l'inquinamento. Importante è anche l'apertura di possibilità formative per chiunque non possa trasferirsi facilmente e per aree e comunità impegnate a contrastare lo spopolamento giovanile.
La sede di Monza (Edificio U18) è la sede principale dove il docente tiene le lezioni frontali, a questa si affiancano sedi decentrate sul territorio dove gli studenti remoti possono recarsi per partecipare alle lezioni.
Le riprese audio e video del docente e dell’aula, i documenti elettronici, i contributi multimediali e in genere tutto quanto presentato nel corso della lezione, viene catturato, digitalizzato e trasmesso in tempo reale alle sedi remote da un complesso insieme di dispositivi e strumenti. Parimenti quanto avviene nelle differenti sedi viene costantemente inviato in audio ed in video al docente della sede centrale affinchè sia garantita l'interazione sincrona tra docente e discenti, anche se a distanza.
Oltre alla fruizione della lezione presso la sede centrale e le sedi distaccate in modalità interattiva, il sistema consente agli studenti la consultazione delle lezioni precedentemente registrate accedendo ai rispettivi corsi sul portale di elearning
Le videolezioni fanno parte del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica, e sono rivolte principalmente a studenti di Infermieristica, ma anche di altri corsi di laurea, come ad esempio Ostetricia e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva.
Accesso
I collegamenti e la partecipazione dalle sedi remote sono interamente garantiti dal personale tecnico di Ateneo presente nella sede centrale, senza necessità di presidio ed intervento nelle differenti sedi, gli studenti parteciperanno alla lezione semplicemente accedendo all'aula.
Oltre alla fruizione della lezione presso la sede centrale e le sedi distaccate in modalità interattiva, il sistema consente la consultazione della lezione in corso e di quelle precedentemente archiviate accedendo al portale di elearning con le proprie credenziali di Ateneo e secondo le stesse modalità per qualunque altro corso in piattaforma.
All'interno dei propri corsi in piattaforma i docenti possono integrare le registrazioni con materiali didattici e di approfondimento in formato elettronico ed utilizzare tutti gli strumenti che il portale mette loro a disposizione per l'interazione con gli studenti.
Supporto
Nel corso delle lezioni nella sede centrale è presente in maniera costante un presidio tecnico in grado di intervenire proattivamente anche nelle sedi remote. Alcuni studenti delle sedi remote svolgono il ruolo di tutor e in caso di necessità sono in grado di contattare il presidio tecnico tramite linea telefonica dedicata.
Per problemi, consigli o suggerimenti è sempre possibile prendere contatto con il personale tecnico all’indirizzo: teledidattica.monza@unimib.it