- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2017-2018
- 5th year
- Psicologia Clinica
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso deve contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- individuare e diagnosticare gli specifici disturbi di Asse I e II
- individuare la complessità della relazione con il paziente affetto da
disturbo mentale
- selezionare alcuni elementi fondanti finalizzati all’informazione del
paziente affetto da disturbo mentale e della sua famiglia sulla patologia
in atto, all’instaurarsi di una valida relazione terapeutica, nonché al
miglioramento costante dell’adesione e della compliance terapeutica
degli stessi
- individuare le terapie più utili alla cura del paziente affetto da disturbo
mentale a partire dalle linee-guida sul trattamento psichiatrico derivanti
dalla medicina basata sulle evidenze
- comprendere l’importanza del contesto psicosociale nell’ambito della
cura e della riabilitazione del paziente affetto da disturbo mentale.Il corso fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali riferibili
alle scienze del comportamento nella prospettiva della loro successiva
applicazione professionale nell’ambito della clinica. Permette
l’acquisizione e l’approfondimento delle interrelazioni tra i contenuti delle
neuroscienze, della psicologia e della psicopatologia, della clinica
psichiatrica e della farmacologia nella dimensione della complessità del
SNC: tale percorso conoscitivo é finalizzato alla comprensione delle più
diverse manifestazioni patologiche presenti nella clinica sia riguardo agli
stati di salute che di malattia, con particolare attenzione alla
interdisciplinarietà della medicina e delle scienze del comportamento.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali riferibili
alle scienze del comportamento nella prospettiva della loro successiva
applicazione professionale nell’ambito della clinica. Permette
l’acquisizione e l’approfondimento delle interrelazioni tra i contenuti delle
neuroscienze, della psicologia e della psicopatologia, della clinica
psichiatrica e della farmacologia nella dimensione della complessità del
SNC: tale percorso conoscitivo é finalizzato alla comprensione delle più
diverse manifestazioni patologiche presenti nella clinica sia riguardo agli
stati di salute che di malattia, con particolare attenzione alla
interdisciplinarietà della medicina e delle scienze del comportamento.
Programma esteso
COMUNICAZIONE E RELAZIONE IN MEDICINA
Acquisizione, da parte dello studente degli strumenti necessari per una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nel rapporto con il paziente, con la famiglia e con l’équipe curante.
INTRODUZIONE E FONDAMENTI PSICOLOGICI
Modelli psicologici e modelli medici Rapporti tra mente, cervello, persona, ambiente Lo sviluppo del funzionamento mentale
LA COMUNICAZIONE
Le caratteristiche della comunicazione, Basi biologiche della comunicazione tra organismi viventi, Le specificità della comunicazione umana, Comunicazione e relazione: i sistemi motivazionali, Tecniche di comunicazione (raccolta, restituzione)
LA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE
Componenti della consultazione medico-paziente, La gestione della relazione con il paziente e la sua famiglia
Il lavoro d’équipe e di rete, Esempi di colloquio medico-paziente in condizioni specifiche:
- Urgenze, pronto soccorso
- Paziente cronico
- Rapporti con la famiglia nelle varie età (infanzia, adolescenza, terza e
quarta età) in ambulatorio e in ospedale
- Differenze culturali.
- Differenze di genere e sessualità.
- Paziente oncologico
- Paziente terminale.
- Paziente “difficile”
- Prevenzione e promozione della salute.
- Modificazione di comportamenti a rischio.
PSICHIATRIA e PSICOLOGIA
Acquisizione, da parte dello studente dei concetti e dei modelli teorici che
giustificano l’orientamento diagnostico e la prassi terapeutica in
psichiatria e psicologia clinica.
Acquisizione, altresì, delle nozioni fondamentali della psicopatologia e
della clinica nei suoi aspetti diagnostici, terapeutici, preventivi e
riabilitativi.
PSICOLOGIA
Psicologia evolutiva. Individuo e ambiente: rapporti nell’ambito della
famiglia; rapporti nell’ambito scolastico e lavorativo.
Psicologia della vecchiaia.
Semeiotica psicopatologica. Il sintomo e il suo significato. Somatogenesi,
psicogenesi, sociogenesi.
Anamnesi psicopatologica:
- Valutazione dei fattori ereditari e costituzionali; psichici e ambientali.
Sviluppo somatopsichico, storia esistenziale e personalità premorbosa.
- Insorgenza della sintomatologia: fattori somatici, psicogeni e socioambientali.
L’esame psichico:
- Metodi e tecniche. Osservazione. Colloquio.
- Dati rilevabili dall’aspetto e dal linguaggio.
Psicofisiologia e psicopatologia della vigilanza, coscienza e attenzione.
Rapporto di realtà.
Psicofisiologia e psicopatologia della memoria.
Psicofisiologia e psicopatologia della percezione.
Istinti, motivazione e volontà: comportamenti normali e patologici.
Affettività: fenomenologia e psicopatologia.
Psicologia e psicopatologia del pensiero: ideazione, intelligenza, critica,
giudizio. Coscienza di malattia.
Personalità e carattere. Tipologie
Prerequisiti
conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del
corso di laureaBernardo Nardi. Costruirsi. Processi psichici e psicopatologia
nell’approccio cognitivo. Franco Angeli, Milano, 2001
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, Tirocinio
Materiale didattico
Bernardo Nardi. Costruirsi. Processi psichici e psicopatologia
nell’approccio cognitivo. Franco Angeli, Milano, 2001
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta mediante quiz multichoice e Prova orale
Orario di ricevimento
contattare la prof. Strepparava via mail (mariagrazia.strepparava@unimib.it) per concordare un appuntamento
orario ricevimento lunedì, mercoledì 12:30-13:30