Course Syllabus
Titolo
Progettazione didattica e Valutazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare le principali caratteristiche della progettazione e valutazione didattica alla luce dell’analisi del contesto scolastico, dei bisogni formativi e del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “euristico” alla progettazione nei suoi elementi e nelle sue diverse fasi; sugli strumenti di valutazione (osservazioni, interviste, discussioni di gruppo) dei processi di insegnamento-apprendimento prendendo in esame le possibili tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza) e la coerenza tra la loro formulazione, gli obiettivi e le metodologie adottate nei diversi percorsi didattici.
Il corso si strutturerà in SOLO 5 incontri in presenza:
8 Novembre 2017 dalle h.14.30 alle h.18.30
20 Novembre 2017 dalle h.14.30 alle h.18.30
27 Novembre 2017 dalle h.14.30 alle h.18.30
4 Dicembre 2017 dalle h.14.30 alle h.18.30
13 Dicembre 2017 dalle h.14.30 alle h.18.30 ( incontro dedicato alla restituzione dei diversi elaborati)
6-etivity che comportano solo attività online sulla piattaforma Moodle.
Il completamento di ogni e-tivity è propedeutico per l'accesso all' e-tivity successiva.
Obiettivi
Con questo insegnamenti, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
- conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, metodologie e modalità di verifica e valutazione, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
- conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi e degli esiti della progettazione
- conoscenza e l'analisi delle diverse prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate
- capacità di elaborare un’ adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione del processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso l’analisi e la discussione di video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni in classe, esempi e analisi di pratiche didattiche.
Saranno inoltre invitati insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a condurre lezioni testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti
Materiali didattici (online, offline)
I materiali presentati durante il corso saranno disponibili in piattaforma.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia studenti frequentanti
- Nigris
E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
- Balconi B. (2017). Saper stare al mondo.
Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni
Junior: Parma.
- Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
- Slides del corso
- Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
- Farnè
R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
- Staccioli G. (1998), Tra le righe:
vivere volentieri la scuola di base, Roma: Carocci.
- Lodi M. (1970) Il paese sbagliato.
Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia studenti frequentanti
· Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori- disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
· Castoldi M. (2016). Valutare e certificare le competenze. Roma: Carocci.
· Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
· Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni Junior: Parma.
· Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
· Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
1 testo a scelta tra:
· Staccioli G. (1998), Tra le righe: vivere volentieri la scuola di base, Roma:Carocci.
· Lodi M. (1970) Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi
Modalità d'esame
Per gli studenti che frequentano la modalità blended learning del corso è prevista:
- la valutazione di 4 e-tivity
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare l'esame con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Le e-tivity richiederanno di dimostrare:
· la conoscenza dei testi
· la capacità di analizzare casi /esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria)
Le e-tivity devono risultare sufficienti al fine dell’ammissione all’esame orale.
Le e-tivity saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: un
linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua
sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei
concetti chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso
(lezioni, testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati, articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o derivanti dal contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti e delle proprie esperienze professionali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova finale scritta in aula, in cui dimostrare:
· la conoscenza dei testi
· la capacità di analizzare casi ed esempi forniti dal docente (conversazioni in classe, prove di verifica, materiali di documentazione didattica)
· la capacità di illustrare e analizzare quanto svolto nel laboratorio obbligatorio
Per gli studenti non frequentanti è previsto successivamente un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Per accedere all'esame orale bisogna superare la prova scritta conseguendo una valutazione di almeno 18/30.
Le prove scritte, di gruppo e individuali, saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: un
linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato nella sua
sintassi.
- Pertinenza dei temi trattati: presenza dei concetti
chiave, trasversali ai differenti momenti della didattica del corso (lezioni,
testimonianze, laboratorio).
- Completezza e adeguatezza dei contenuti e dei
concetti esposti: tutti i testi studiati devono essere adeguatamente citati,
articolati nella rielaborazione delle testimonianze, del laboratorio e della
propria esperienza professionale (qualora ci sia), per dimostrare e sostenere
un coerente apprendimento e utilizzo metodologico.
- Argomentazione delle opinioni: presenza di
argomentazioni critiche, supportati dalla riflessione e dalla rielaborazione
personale, per individuare le premesse, proprie, altrui, o derivanti dal
contesto, per una nuova comprensione dei propri apprendimenti e delle proprie
esperienze professionali.
- Coerenza dell’elaborato: la trattazione prodotta dovrà essere coesa e unitaria, presentando un ordinamento logico dei concetti e un’organicità di pensiero.
Orario di ricevimento
Il giorno del ricevimento della Prof.ssa Nigris sarà il martedì alle h.15.30.
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito dove verranno segnalate eventuali modifiche o variazioni di giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Balconi
Ambra Cardani
Paola Catalani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Franco Passalacqua
Course title
Models and Elements of Curriculum Design
Topics and course structure
The course will be based on these topics: models and Elements of Curriculum Design. School Context analysis; Educational needs individuation and normative framework analysis. Teaching actions documentation and analysis of curriculum design. Communication in the classroom: tools and methods. Curriculum design and didactic transposition.Evaluation models. Evaluation and Assessment process: methods and tools.
Online and offline teaching materials
The course will be based on the use of
the Moodle platform.
Programme and references for attending students
- Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori - disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
- Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni Junior: Parma.
- Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
- Slides del corso
- Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
An optional text between:
- Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
- Staccioli G. (1998), Tra le righe: vivere volentieri la scuola di base, Roma: Carocci.
- Lodi M. (1970) Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi
Programme and references for non-attending students
· Nigris E. (2009). Le domande che aiutano a capire. Milano: Mondadori- disponibile come ebook al sito: http://www.ibs.it/ebook/Nigris-Elisabetta/Le-domande-che/9788867741052.html
· Castoldi M. (2016). Valutare e certificare le competenze. Roma: Carocci.
· Farnè R. (2011), Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press.
· Balconi B. (2017). Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza attiva. Edizioni Junior: Parma.
· Dispensa autorizzata e riprodotta presso Copisteria Fronte Retro, viale Sarca, 191, 20126 Milano.
· Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Settembre 2012 scaricabili dal sito del Ministero attraverso il seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/162992ea-6860-4ac3-a9c5-691625c00aaf/prot5559_12_all1_indicazioni_nazionali.pdf
An optional text between:
· Staccioli G. (1998), Tra le righe: vivere volentieri la scuola di base, Roma:Carocci.
· Lodi M. (1970) Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi
Assessment methods
The test
requested to the students attending the course is composed by:
- 4 e-tivities will be evaluated
- an optional interview.
The e-tivities must be sufficient ( 18/30) to attend the interview.
The e-tivities will be based on:
- bibliography
- case analysis
Evaluation criteria of e-tivities will be:
-Linguistic and syntaxtic correctness
- Presence and analysis of course key-concepts and themes
- Aptness of specific contents
- Critical analysis of contents with informed opinions.
-Text coherence: its parts must be related logically in an organic way.
Programme validity
Course tutors and assistants
Barbara Balconi
Ambra Cardani
Paola Catalani
Matteo Colturi
Natalina Colturi
Franco Passalacqua