- Diritto Civile (Illecito)
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende fare acquisire agli studenti i principi fondamentali del diritto della responsabilità civile con riferimento ai formanti legislativo, dottrinale e giurisprudenziale.
Il corso ha un approccio decisamente pratico e critico ed è basato non solo sull'acquisizione degli istituti ma anche sull'analisi e la discussione dei più recenti casi giurisprudenziali, al fine di consentire agli studenti di assimilare la materia non solo in modo "passivo", ma soprattutto "attivo", per consentire loro di acquisire quegli strumenti che, una volta conseguita la laurea, consentiranno loro di affrontare al meglio i problemi concreti che quotidianamente verranno loro sottoposti.
Contenuti sintetici
Contenuti sintetici
Il programma comprende lo studio della disciplina generale della responsabilità civile contenuta nel codice civile e nelle leggi speciali e l'approfondimento di alcune fattispecie di danno e di responsabilità, in relazione alla loro rilevanza nel contesto attuale.
Programma esteso
Responsabilità extracontrattuale e responsabilità contrattuale
La funzione della responsabilità civile
Gli elementi costitutivi del fatto illecito: l’ingiustizia del danno nell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale; la condotta, il nesso di causalità, l'elemento soggettivo, il danno risarcibile.
Le ipotesi “speciali” di responsabilità
Il problema del danno non patrimoniale : danno biologico, danno esistenziale, danno morale: inquadramento dogmatico ed analisi del formante giurisprudenziale.
Il danno alla persona
Metodi didattici
Lezioni orali, analisi e discussione dei più recenti casi giurisprudenziali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Testi di riferimento
TRIMARCHI, La responsabilità civile: atti illeciti, rischio e danno, Milano, 2017
ANNUNZIATA, Le nuove frontiere della responsabilità civile, Milano, 2016