Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 4° anno
  1. Diritto Costituzionale Europeo (I Diritti Fondamentali) Mod. Jean Monnet
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Diritto Costituzionale Europeo (I Diritti Fondamentali) Mod. Jean Monnet
Codice identificativo del corso
1819-4-A5810042
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di approfondire la problematica della tutela dei diritti fondamentali secondo una prospettiva multilivello.  Le diverse tradizioni costituzionali e una matrice culturale comune europea si trovano in continuo dialogo, a volte si scontrano e più spesso si armonizzano grazie soprattutto alla giurisprudenza delle Corti. Attraverso l'analisi di casi emblematici si forniranno gli strumenti per comprendere in che modo oggi i diritti fondamentali sono protetti.

Pertanto, il corso mira:
a) all’acquisizione di strumenti concettuali e analitici per analizzare l’evoluzione della tutela dei diritti nel contesto europeo con particolare attenzione alla problematica della tutela multilivello;
b) alla capacità di applicare tali conoscenze nell’analisi di casi specifici delle corti sovranazionali



Contenuti sintetici

Lo sviluppo della tutela dei diritti fondamentali in Europa è uno dei tratti

distintivi della Costituzione europea. Gran parte del diritto costituzionale

europeo si è sviluppato per realizzare l’Europa dei cittadini, necessario

complemento dell’Europa degli Stati e dell’Europa dei mercati. Così, i

diritti fondamentali, storica conquista del costituzionalismo sin dalla

Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del cittadino del 1789, hanno

superato i confini nazionali per svilupparsi anche in dimensione

sovranazionale. Oggi il cittadino europeo gode di molti diritti, tutelati

dalle Costituzioni nazionali, dall’Unione europea oltre che da molti

strumenti internazionali, tra i quali spicca la Convenzione europea dei

diritti dell’Uomo (su cui si rinvia al corso di “Tutela internazionale dei

diritti umani”). Tuttavia non sempre le diverse concezioni dei diritti

fondamentali presupposte dai vari strumenti giuridici coincidono, perché

su tale terreno si confrontano diverse espressioni culturali: si pensi alle

differenti concezioni del diritto alla vita, dei diritti degli omosessuali, della

libertà di religione, ad esempio. Si è così gradualmente configurato in

Europa un originale sistema di protezione multilivello dei diritti

fondamentali in cui le diverse tradizioni nazionali e una matrice culturale

comune europea si trovano in continuo dialogo, a volte si scontrano e più

spesso si armonizzano grazie soprattutto alla giurisprudenza delle Corti.


Programma esteso

L’emergere della tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea attraverso la giurisprudenza della Corte di Lussemburgo e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea proclamata a Nizza. I rapporti tra le Costituzioni nazionali e la tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea.

La Convenzione europea dei diritti dell’Uomo e i suoi rapporti con l’Unione europea e le Costituzioni nazionali.

Tradizioni nazionali e tradizione comune europea. Analisi di casi discussi davanti a giudici nazionali ed europei, vertenti tra l’altro su: dignità umana, divieto di discriminazione, diritto alla vita, libertà di religione, diritti legati al principio democratico e la cittadinanza.

Prerequisiti

Considerato che il corso coinvolge lo studio di casi di Corti internazionali e sovranazionali, è richiesto di saper leggere e comprendere un testo in lingua inglese, potendo capitare che le sentenze non siano tradotte.

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato in modo da dedicare ampio spazio alla discussione di casi esemplari, attraverso i quali sarà possibile confrontare le diverse identità costituzionali nazionali e l’emergere di una sempre più chiara tradizione costituzionale europea.

In alcune lezioni iniziali di matrice più teorica si analizzeranno lo sviluppo della tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea e gli strumenti di armonizzazione tra i diritti fondamentali tutelati dalle Costituzioni nazionali e dalle Corti sovranazionali.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l’esame finale sarà in forma scritta e orale e le modalità verranno illustrate a lezione.

Per gli studenti non frequentanti l’esame dovrà essere preparato sul volume indicato e sarà in forma orale.


Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti il docente fornirà a lezione il materiale giurisprudenziale e dottrinale riguardante il rapporto fra ordinamento interno e ordinamenti sovranazionali, cui si affiancherà lo studio del volume:

1) V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Bologna, Il Mulino, 2016. Capitoli dall'1 al 5

Informazioni più approfondite verranno fornite a lezione.

Testo di riferimento per gli studenti non frequentanti:

1) V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Bologna, Il Mulino, 2016.

Capitoli dall'1 al 5

Capitolo 8

Capitolo 14

Capitolo 15


Esporta

Learning objectives

The course aims to: a) build up conceptual and analytical tools to study the evolution of the fundamental right’s protection in the European scenario, with particular reference to the multilevel issues; b) to experience applications of this knowledge for analysing the case law of the supranational courts

Contents

The development of fundamental rights protection in Europe represents one of the hallmarks of the European Constitution: in this sense, European constitutional law mainly serves the purpose of promoting the respect of human rights in the EU context, a necessary complement to the already well established principles of market economy. Besides, as it is well known, the institution of a European citizenship marked a watershed in the protection of fundamental rights in an integrated Europe.

Thus, fundamental rights transcend national borders and significantly develop in a supranational dimension. Today the European citizen enjoys many rights, protected by national constitutions, the European Union as well as many international instruments, among them the European Convention on Human Rights. Needless to say, though, fundamental rights in the words of a constitutional or a supranational court can mean very different things: it suffices to think of the different conceptions of the right to life, gay rights, freedom of religion etc... The steady dialogue between supreme Courts on these capital issues has gradually developed a significant and unique system of multilevel protection of fundamental rights in Europe, in which the different national legal orders and a common European constitutional tradition converge.

 The course will leave ample room for discussion of case studies, through which it will be possible to compare the different national constitutional identities and the emergence of a separate European constitutional tradition. In the first classes the general framework regarding the protection of fundamental rights in a integrated Europe will be explored as well as the ongoing process of integration through human rights.

Detailed program

The emergence of the protection of Fundamental Rights in the European

Union through the case law of the European Court of Justice and the Charter of Fundamental Rights proclaimed in Nice. The EU system of protection of fundamental rights and national constitutions

 

The European Convention of Human Rights and national constitutions

 

Domestic constitutional tradition and common constitutional tradition in Europe. In adopting the case-law perspective, the principal topics covered will include the s. c. hard cases (abortion, same-sex marriage, medically assisted procreation .), EU citizenship, international measures against terrorism, the principle of democracy and the emergence of social rights in Europe.

Prerequisites

Considering that the course involves the analysis of supranational and international Courts’ case law, it is recommended the ability to read and comprehend a text in english

Teaching methods

Lectures; case-studies analysis; working groups; students’ presentations; seminars with Italian and international guests.

Assessment methods

Attending students: Written and oral exam

 

 Not attending students: oral exam

Textbooks and Reading Materials

Students attending the course are required to read the suggested cases in advance of the class, in order to be able to participate and contribute to the class discussion.

Suggested text for the discussion of the cases in class is:

1) V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Bologna, Il Mulino, 2016.

Chapters:1, 2, 3, 4 and 5

 

For students not attending class the exam will focus on the following text:

 1) V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Bologna, Il Mulino, 2016.

Chapters 1, 2, 3, 4 and 5

Chapter 8

Chapter 14

Chapter 15

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/08
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • PT
    Palmina Tanzarella

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche