- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2018-2019
- 5° anno
- Diritto Processuale Civile C.p.
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Raggiungere competenza e padronanza dei contenuti del corso.
Contenuti sintetici
Il corso è indirizzato a consentire allo studente sia di estendere la propria preparazione istituzionale al processo del lavoro, alla tutela cautelare e ad alcuni importanti procedimenti speciali di cognizione, non compresi nel corso base, sia di verificare, e di approfondire, anche sotto il profilo applicativo, la conoscenza del processo del lavoro o della tutela cautelare, nonché dei principi fondamentali e degli istituti del processo civile di cognizione, che sono statti oggetto del corso base. Lo studio di questa materia è quindi particolarmente consigliato a chi in futuro intenda operare, a qualunque titolo, nell’ambito forense.
Programma esteso
Parte generale:
– Il processo del lavoro;
– I procedimenti speciali disciplinati nel libro IV del codice di procedura civile (con particolare attenzione per il procedimento d’ingiunzione, la separazione personale dei coniugi e la tutela cautelare);
– Il procedimento per la cessazione degli effetti del matrimonio.
Parte speciale:
– Approfondimento, a scelta dello studente, o del processo del lavoro, o della tutela cautelare.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale in merito agli argomenti trattati a lezione.
Sono assenti prove in itinere.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti.
1. Appunti del corso.
2. C. MANDRIOLI - A. CARRATTA, Corso di diritto processuale civile, Editio minor, XV ed., Giappichelli, Torino, 2018, vol. III, capitoli da VIII a XIV.
Studenti non frequentanti.
Parte generale:
1. C. MANDRIOLI - A. CARRATTA, Corso di diritto processuale civile, Editio minor, XV ed., Giappichelli, Torino, 2018, vol. III, capitoli da VIII a XIV.
oppure:
1. L.P. COMOGLIO - C. FERRI - M. TARUFFO, Lezioni sul processo civile, V ed., Il Mulino, Bologna, 2011, vol. II, I procedimenti speciali, cautelari ed esecutivi, pp. 13-245 (capitoli da I a VIII) (n.b.: è in preparazione la sesta edizione).
Parte speciale:
2. G. TARZIA, Manuale del processo del lavoro, VI ed., Giuffrè, Milano, 2015 (ad esclusione dei capitoli concernenti la conciliazione stragiudiziale e l'arbitrato nonché le tutele speciali in materia di lavoro)
oppure:
2. AA.VV., Il processo cautelare, a cura di G.Tarzia e A. Saletti, IV ed., Cedam, Padova, 2015 (solamente i capitoli 1, 2, 3, 6, 9 e 13).
Sia per la parte generale, sia per la parte speciale, è altresì indispensabile l’utilizzo di un'edizione aggiornata del Codice di procedura civile
Scheda del corso
Staff
-
Matteo Gozzi