Percorso della pagina
        
- Area Giuridica
 - Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
 - Giurisprudenza [LMG01A - 581]
 - Insegnamenti
 - A.A. 2018-2019
 - 2° anno
 
- Filosofia del Diritto
 - Introduzione
 
    Insegnamento
    Titolo del corso
    
            Filosofia del Diritto
    Codice identificativo del corso
    1819-2-A5810006
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscere i diversi approcci teorici relativi a cosa si intenda con “diritto”;
Imparare a trattare criticamente differenti correnti teoriche del diritto;
Conoscere  le  teorie  del  linguaggio  e  le  loro  diverse  implicazioni  nel mondo  giuridico;
Apprendere e usare correttamente lo strumento definitorio;
Imparare a ragionare e a riflettere su termini, significati e funzioni proprie del linguaggio giuridico;
Imparare ad usare gli strumenti linguistici, logici ed analitici appropriati per definire, interpretare e usare consapevolmente le principali nozioni in uso nel diritto;
Conoscere  e  analizzare  criticamente  i  caratteri  e  i  problemi dell’ordinamento;
Imparare ad argomentare e a giustificare le scelte compiute nel campo del diritto e, auspicabilmente, in ogni contesto pratico.
Contenuti sintetici
Il corso avrà ad oggetto lo studio degli strumenti concettuali elaborati dalla  filosofia  del  diritto  di  orientamento  giuspositivistico  e  analitico-linguistico. Dopo il chiarimento preliminare della natura e della funzione della filosofia del diritto, del suo ruolo nella formazione dei giuristi, e una ricognizione  nella  teoria  del  linguaggio  e  della  definizione,  saranno esaminati gli importanti contributi teorici forniti dalla filosofia del  diritto di orientamento  giuspositivistico  e  analitico,  soprattutto  all’analisi  del concetto  di  diritto,  degli  altri  concetti  giuridici  fondamentali  e  delle operazioni  dei  giuristi  volte  all’interpretazione  e  alla  produzione  del
diritto. Sarà fatto oggetto di specifico approfondimento il modello di Stato costituzionale  di  diritto  e  sarà,  inoltre,  affrontata  la  questione  del rapporto  tra  morale  e  diritto,  nelle  sue  diverse  articolazioni. Il corso sarà integrato da incontri e seminari sui cui contenuti verranno fornite specifiche indicazioni all’inizio del corso stesso.
Programma esteso
Programma per soli frequentanti
L’esame avrà ad oggetto i contenuti del corso, una serie di letture indicate dal docente durante le lezioni e i seguenti testi:
1)  C.  S.  NINO,  Introduzione  all’analisi  del  diritto,  Giappichelli,  Torino, 1996,  limitatamente  alle  parti  indicate  durante  il  corso;
2)  H.  KELSEN,  Lineamenti  di  dottrina  pura  del  diritto,  Einaudi,  Torino, 2002,  limitatamente  alle  parti  indicate  durante  il  corso.
Programma per non frequentanti
L’esame dovrà essere preparato sui seguenti testi:
1)  C.  S.  NINO,  Introduzione  all’analisi  del  diritto,  Giappichelli,  Torino, 1996,  capitoli  1,  2,  4  e  5;
2) N. BOBBIO, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1993;
3) Un testo a scelta tra:
-L. FERRAJOLI, Manifesto per l'uguaglianza, Laterza, Bari-Roma, 2018;
-N. BOBBIO, L'età dei diritti, Einaudi, Torino, 2014;
-S. SALARDI, Discriminazioni, linguaggio e diritto. Profili 
teorico-giuridici. Dall'immigrazione agli sviluppi della tecno-scienza: 
uno sguardo al diritto e al suo ruolo nella società moderna, Giappichelli, Torino, 2015.
Prerequisiti
Buona padronanza della lingua italiana, conoscenze storico-filosofiche e/o giuridiche  di  base  maturate  nel  percorso  di  formazione  secondaria superiore e conoscenze giuridiche   acquisite nel primo anno  del Corso di
Laurea magistrale.
Metodi didattici
Analisi del linguaggio e del linguaggio giuridico;
Messa  in  atto  di  modalità  appropriate  di  definizione  dei  termini appartenenti  al  vocabolario  del  linguaggio  giuridico;
Analisi delle principali nozioni in uso nel diritto;
Analisi critica delle principali concezioni del diritto;
Comparazione critica e uso degli strumenti interpretativi, dei modelli di ragionamento e degli strumenti argomentativi  utilizzati nel diritto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:
1) C. S. NINO, Introduzione all’analisi del diritto, Giappichelli, 
Torino, 1996, limitatamente alle parti indicate durante il corso;
2) H. KELSEN, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, Torino, 
2002, limitatamente alle parti indicate durante il corso.
Studenti non frequentanti:
L’esame dovrà essere preparato sui seguenti testi:
1) C. S. NINO, Introduzione all’analisi del diritto, Giappichelli, Torino, 1996, capitoli 1, 2, 4 e 5;
2) N. BOBBIO, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1993;
3) Un testo a scelta tra:
-L. FERRAJOLI, Manifesto per l'uguaglianza, Laterza, Bari-Roma, 2018;
-N. BOBBIO, L'età dei diritti, Einaudi, Torino, 2014;
-S. SALARDI, Discriminazioni, linguaggio e diritto. Profili 
teorico-giuridici. Dall'immigrazione agli sviluppi della tecno-scienza: 
uno sguardo al diritto e al suo ruolo nella società moderna, Giappichelli, Torino, 2015.
Learning objectives
To learn and understand different theoretical approaches relating to what is meant with ‘Law’; to learn different theoretical approaches to Law; to learn the different theories of language and their impacts on law; to learn how  to  correctly  use  definitions  in  law;  to  learn  different  functions  of language; to learn different linguistic, logical, and analytical tools in order to correctly define, interpret and use the main legal notions;  to learn and critically analyse features and problems of law as a legal order; to learn how to argue in favour or against lines of action in the legal-ethical  field.
Contents
This  course  in  philosophy  of  law  focuses  on  the  application  of  those conceptual tools, elaborated by the analytical linguistic positivism.  A first part of the course deals with some important broad areas, such as the
nature and role of philosophy of law,  its relevance in the legal education, and the description of the state of the art of the theories of language and definition. A second part of the course analyses contribution from the
perspective  of  the  analytical  legal-positivism,    in  particular,  to  the evaluation  of  the  concept  of  Law,  and  of  other  fundamental  legal concepts as well as legal operations of interpretation and production of Law. The model of the Constitutional Rule of Law will be part of a specific analysis along with the question about the relationship between Law and Morality.
The  course  will  be  integrated  with  seminars  and  workshops  whose contents  will  be  discussed  at  the  beginning  of  the  course.
Detailed program
SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS
The  focus  of  the  exam  will  be  on  1)  the  topics  discussed  during  the course, 2) on selected writings, 3) on selected chapters of the following books:
1.  C.  S.  NINO,  Introduzione  all’analisi  del  diritto,  Giappichelli,  Torino, 1996,only  those  chapters  discussed  during  the  course;
2.  H.  KELSEN,  Lineamenti  di  dottrina  pura  del  diritto,  Einaudi,  Torino, 2002,  only  those  chapters  discussed  during  the  course.
SYLLABUS FOR NOT  ATTENDING STUDENTS
The exam includes the following books:
1)  C.  S.  NINO,  Introduzione  all’analisi  del  diritto,  Giappichelli,  Torino, 1996,  chapters  1,  2,  4  e  5;
2) N. BOBBIO, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1993;
3)And one of these books:
-L. FERRAJOLI, Manifesto per l'uguaglianza, Laterza, Bari-Roma, 2018;
-N. BOBBIO, L'età dei diritti, Einaudi, Torino, 2014;
-S. SALARDI, Discriminazioni, linguaggio e diritto. Profili 
teorico-giuridici. Dall'immigrazione agli sviluppi della tecno-scienza: 
uno sguardo al diritto e al suo ruolo nella società moderna, Giappichelli, Torino, 2015.
Prerequisites
Fluent  in  Italian,  basic  historical-philosophical  and/or  legal  knowledge acquired during secondary school and legal knowledge implemented in the first year of the Bachelor’s course in law.
Teaching methods
Analysis of language and legal language;
Analysis of the main notions used by jurists;
Analysis  of l  the main theories concerning law;  Critical comparison and adequate  use  of  interpretation,  of  models  of  reasoning  and argumentation  in  the  legal  field.
Assessment methods
Oral examamination
Textbooks and Reading Materials
ATTENDING STUDENTS:
1)
  C.  S.  NINO,  Introduzione  all’analisi  del  diritto,  Giappichelli,
  Torino, 1996,  only  those  chapters  discussed  during  the  course;
2) H. KELSEN, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Torino, 2002, only those chapters discussed during the course.
NOT ATTENDING STUDENTS:
1)  C.  S.  NINO,  Introduzione  all’analisi  del  diritto,  Giappichelli,  Torino, 1996,  chapters  1,  2,  4  e  5;
2) N. BOBBIO, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1993;
3)And one of these books:
-L. FERRAJOLI, Manifesto per l'uguaglianza, Laterza, Bari-Roma, 2018;
-N. BOBBIO, L'età dei diritti, Einaudi, Torino, 2014;
-S. SALARDI, Discriminazioni, linguaggio e diritto. Profili 
teorico-giuridici. Dall'immigrazione agli sviluppi della tecno-scienza: 
uno sguardo al diritto e al suo ruolo nella società moderna, Giappichelli, Torino, 2015.
Scheda del corso
Settore disciplinare
                    IUS/20
                CFU
                    9
                Periodo
                    Secondo Semestre
                Tipo di attività
                    Obbligatorio
                Ore
                    63
                Tipologia CdS
                    Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)