Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di condurre lo studente attraverso la storia del diritto dall’età medievale alla contemporaneità al fine di meglio comprendere il presente e suoi possibili sviluppi futuri. L’insegnamento della Storia del diritto si propone di preparare gli studenti ad una conoscenza del linguaggio giuridico, ad acquisire familiarità con categorie logico-concettuali, a comprendere la dimensione giuridica nella sua diacronicità, a sviluppare una coscienza critica verso il diritto, a recuperare il senso del passato per comprendere origini e ragioni degli attuali istituti giuridici, sia nell’ambito privatistico che pubblicistico, ad acquisire la conoscenza dei principali movimenti di pensiero europei e ad approcciarsi allo studio del diritto con una mentalità comparatistica.
Contenuti sintetici
II corso di Storia del diritto medievale e moderno fornisce le necessarie basi per analizzare criticamente i sistemi giuridici del presente, indagando le loro radici e le trasformazioni sociali, economiche, politiche e religiose che hanno influito sul loro sviluppo fino ad oggi, per individuare continuità e discontinuità, eredità del passato e innovazioni.
Il corso si propone l'analisi dell'evoluzione delle fonti del diritto in Europa dall'età medievale (quel 'medioevo del diritto' che, lungi dall'essere l'età buia che certe convenzioni pretendono, fu in realtà epoca nuova e ricca di 'origini') fino al Novecento, attraverso lo studio dei rapporti tra legislazione, dottrina e giurisprudenza. Si esamineranno, in particolare, le tipologie di fonti, le scuole giuridiche, i metodi interpretativi, i modi di amministrazione della giustizia, il ruolo dei giuristi e i grandi movimenti di pensiero che hanno contribuito alla formazione della moderna scienza giuridica. Il discorso si snoda lungo un arco cronologico assai ampio: scelta motivata dall'intento di fornire allo studente un filo rosso per individuare e comprendere nella loro portata i fenomeni e gli eventi più significativi della storia giuridica europea. Attraverso un percorso ragionato, si individuerà il collegamento costante esistente tra diritto e società, con un richiamo a singoli istituti privatistici e pubblicistici, utili per comprendere il processo dinamico della storia del diritto, anche in chiave comparatistica.
Programma esteso
Le radici antiche e altomedievali: il diritto tardo-antico, il diritto dei regni germanici, l'età carolingia e feudale, Chiesa e Impero, le scuole altomedievali.
Il diritto comune classico: le istituzioni, i glossatori e i commentatori, il diritto canonico e i suoi rapporti con il diritto civile, i diritti locali, il sistema del diritto comune.
L'età moderna: Chiese e Stati assoluti, la legislazione regia in Europa, la scuola culta, le corti di giustizia, il giusnaturalismo, diritto comune e diritto patrio.
L'età delle riforme: l'illuminismo giuridico, le riforme settecentesche, il diritto rivoluzionario, le codificazioni.
L'età delle nazioni: la Restaurazione, la scuola storica, codici e leggi del secondo Ottocento.
Il diritto nel Novecento: le costituzioni di Weimar e di Vienna, il fascismo, dallo Stato legislativo allo Stato costituzionale.
Metodi didattici
Lezione frontale; uso della piattaforma e-learning; uso di fonti e documenti del tempo; proiezioni di slides.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
Prova scritta (esonero) e prova orale.
I frequentanti possono disporre, durante il corso, di vari sussidi didattici sulla piattaforma e-learning del corso. Tra questi sussidi si segnalano: a) i testi di autovalutazione, settimanali e mensili, che permettono allo studente di stare alla pari con le lezioni.
Nel mese di maggio, gli studenti frequentanti sono tenuti a sostenere una prova scritta parziale (esonero) sulla prima parte del corso, consistente in domande a risposta aperta sul programma svolto a lezione.
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti devono sostenere un test scritto, consistente in domande a risposta aperta relative al contenuto del libro di testo. L'esito positivo del test scritto consente lo svolgimento della prova orale. La prova scritta si svolgerà nello stesso giorno indicato per la prova orale. Gli studenti devono iscriversi all'esame tramite i terminali Segreterie on-line.
Testi di riferimento
Per soli frequentanti
I testi di riferimento per gli studenti frequentanti saranno indicati dal docente a lezione e pubblicati sulla piattaforma e-learning.
E-LEARNING STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO (2018)
Agli studenti frequentanti è riservato l’accesso ad un’apposita piattaforma e-learning, sulla quale potranno trovare i materiali didattici integrativi o parzialmente sostitutivi del testo d’esame, le fonti normative, dottrinali e giurisprudenziali illustrate a lezione, i test di autovalutazione per la preparazione dell’esame e un forum interattivo con il docente.
Gli studenti frequentanti possono iscriversi all'e-learning prima dell'inizio delle lezioni.
Per non frequentanti
A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna, II edizione, 2016: capitoli 1-18, 20-23, 25-29, 31, 32 (paragrafi 1-3), 33 (paragrafo 1), 34, 37 (paragrafi 1-3), 38.
Si segnala agli studenti che avessero acquistato la prima edizione del manuale che i capitoli e i paragrafi da studiare sono gli stessi.
INTEGRAZIONE CREDITI
NB È necessario presentarsi all’esame con il libretto o altro documento come la delibera attestante il trasferimento, da cui risulti il voto preso in Elementi di Storia del diritto medievale e moderno (6CFU).
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici che hanno richiesto il passaggio al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e hanno già sostenuto l’esame di Elementi di Storia del diritto medievale e moderno (6 CFU) dovranno sostenere l’esame di Storia del diritto medievale e moderno (9 CFU) portando il seguente programma d’esame:
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2007 - Prima edizione. pp. 391-447 (Parte Quarta, Capitoli 27-28-29) pp. 456-472 (Parte Quarta, Capitolo 31) pp. 475-488 (Parte Quinta, Capitolo 32, paragrafi 1-2-3) pp. 517-549 (Parte Quinta, Capitolo 34) pp. 593-609 (Parte Sesta, Capitolo 37, paragrafi 1-2-3) pp. 621-641 (Parte Sesta, Capitolo 38) Totale pagine: 153.
Si segnala agli studenti che avessero acquistato la seconda edizione del manuale che i capitoli e i paragrafi da studiare sono gli stessi, mentre la numerazione delle pagine è cambiata come segue: ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2016 - Seconda edizione. pp. 411-469 (Parte Quarta, Capitoli 27-28-29) pp. 478-494 (Parte Quarta, Capitolo 31) pp. 495-511 (Parte Quinta, Capitolo 32, paragrafi 1-2-3) pp. 542-577 (Parte Quinta, Capitolo 34) pp. 621-638 (Parte Sesta, Capitolo 37, paragrafi 1-2-3) pp. 651-672 (Parte Sesta, Capitolo 38).
Gli studenti trasferiti da altre Università che devono acquisire 1, 2 o 3 crediti integrativi (a seconda dei casi) di Storia del diritto medievale e moderno (9 CFU) dovranno sostenere l’esame sul seguente testo:
1 CFU
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italia ed Europa nella storia del diritto, Il Mulino, Bologna 2003: - V (La nuova scienza del diritto) - IX (Giuristi e ceto forense) - XIV (Dal Codice Napoleone al Codice civile)
2 CFU
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italia ed Europa nella storia del diritto, Il Mulino, Bologna 2003: - V (La nuova scienza del diritto) - IX (Giuristi e ceto forense) - XI (Gli Stati assoluti) - XII (Istituzioni, ordini e ceti) - XIV (Dal Codice Napoleone al Codice civile)
3 CFU
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italia ed Europa nella storia del diritto, Il Mulino, Bologna 2003: - V (La nuova scienza del diritto) - IX (Giuristi e ceto forense) - XI (Gli Stati assoluti) - XII (Istituzioni, ordini e ceti) - XIII (Tre riforme dei Lumi) - XIV (Dal Codice Napoleone al Codice civile) - XV (Il diritto commerciale italiano)
Learning objectives
The course aims to guide students through the history of law, from the medieval period to the Contemporary Age, in order to better understand the Present and its future developments. Students will be provided with knowledge of legal terms and categories both logical and conceptual. This course is also designed to help students understand the historical evolution of legal system, gain a critical awareness towards the law, study the past to acquire a broader understanding of the modern legal concepts, learn to know the main European schools of thoughts, adopt a comparative approach to study law.
Contents
This course provides a general overview of the history of the legal systems in order to discover their roots as well as to underline the effects of the social, economic, political, religious changes happened in the centuries and pick out how it has changed the way the law is interpreted, enforced, and tought. We will start our survey from the Middle Age, from the birth of the modern legal science and of the first universities with their academic authorities. Above all, we will analyse how the Ius Commune succeeded in underpinning the legal systems of the European States. The course is intended to give students an insight into the links between legal science, law, jurisprudence from the Middle Age up to the 20th century in order to pick out the reasons for case law abandonment and the coming of the new age of Law Codification. This course aims also to provide students with the basics to understand the most important events in the European legal history and how to evaluate some keynotes like the power exercise, the law sources, the interpretation of a legal text, the legal practice. The course will be divided into many parts corresponding to Middle Age, Modern Age and Contemporary Age, and we will learn how to use the history of authorities, rights, legal schools and justice to catch the drift of the link between politics, law, jurisprudence. At the end of the course students will be able to evaluate the historical aspect of the legal phenomena, and they will realize that
many legal rules come to us from the past and are not unchanging.
Detailed program
Ancient roots. Church and Empire. The early Middle Ages: Roman law, Canon law, Germanic laws, customary law. Medieval Ius Commune. Civil and canon law: property, contracts, family, succession. Early English Common Law. Transformations of the Modern Ages. The central courts. Elements of Criminal procedure. Natural law. Enlightenment. Civil Codes. Criminal
Codes. Constitutions. Interpretation of law (XIX-XX centuries).
Teaching methods
Traditional and interactive lessons; analysis of historical sources and documents; slide show
Assessment methods
Attending students
Attending students can arrange, during the course, various teaching aids on the e-learning platform of the course. These subsidies include: a) self-evaluation tests, weekly and monthly; b) audio recordings of the lessons, which allow the student to stay on par with the lessons.
In May, attending students are required to take a partial written test (exemption) on the first part of the course, consisting of open-ended questions on the program carried out in class.
Non-attending students
Non-attending students must take a written test consisting of open-ended questions related to the contents of the textbook. The positive result of the written test allows the oral examination to take place. The written test will take place on the same day indicated for the oral exam. Students must register for the exam through the online Secretariat terminals.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
E-LEARNING PAGE HISTORY OF MEDIEVAL AND MODERN LAW (2018)
Lectures notes will be uploaded on the e-learning page of the course. Additional information will be also provided during class meetings and on the same platform.
Not attending students:
A. PADOA SCHIOPPA, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all’età contemporanea, Il Mulino, Bologna 2016: capitoli 1-18, 20-23, 25-29, 31, 32 (§§ 1-3), 33 (§ 1), 34, 37 (§§ 1-3), 38.
CREDIT INTEGRATION
Please note that it is necessary to go to the examination with the booklet or other document such as the resolution attesting to the transfer, showing the vote taken in Elements of History of Medieval and Modern Law (6CFU).
Students enrolled in the degree course in the Science of legal services who have requested the passage to the master's degree course in Law and have already passed the exam in History of Medieval and Modern Law (6 CFU) will have to take the exam of History of medieval and modern law (9 CFU) with the following exam program:
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, History of law in Europe. From the Middle Ages to the Contemporary Age, Il Mulino, Bologna 2007 - First Edition. pp. 391-447 (Part Four, Chapters 27-28-29) pp. 456-472 (Part Four, Chapter 31) pp. 475-488 (Part Five, Chapter 32, paragraphs 1-2-3) pp. 517-549 (Part Five, Chapter 34) pp. 593-609 (Part Six, Chapter 37, paragraphs 1-2-3) pp. 621-641 (Sixth Part, Chapter 38) Total pages: 153.
We inform students that have purchased the second edition of the manual that the chapters and paragraphs to be studied are the same, while the numbering of the pages has changed as follows: ANTONIO PADOA SCHIOPPA, History of Law in Europe. From the Middle Ages to the Contemporary Age, Il Mulino, Bologna 2016 - Second Edition. pp. 411-469 (Part Four, Chapters 27-28-29) pp. 478-494 (Part Four, Chapter 31) pp. 495-511 (Part Five, Chapter 32, paragraphs 1-2-3) pp. 542-577 (Part Five, Chapter 34) pp. 621-638 (Part Six, Chapter 37, paragraphs 1-2-3) pp. 651-672 (Part Six, Chapter 38).
Students transferred from other Universities that need to acquire 1, 2 or 3 additional credits (depending on the case) of History of Medieval and Modern Law (9 CFU) will have to take the exam on the following text:
1 CFU
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italy and Europe in the history of law, Il Mulino, Bologna 2003: - V (The new science of law) - IX (Jurists and forensic class) - XIV (From the Napoleon Code to the Civil Code)
2 CFU
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italy and Europe in the history of law, Il Mulino, Bologna 2003: - V (The new science of law) - IX (Jurists and forensic class) - XI (The absolute States) - XII (Institutions, orders and classes ) - XIV (From the Napoleon Code to the Civil Code)
3 CFU
ANTONIO PADOA SCHIOPPA, Italy and Europe in the history of law, Il Mulino, Bologna 2003: - V (The new science of law) - IX (Jurists and forensic class) - XI (The absolute States) - XII (Institutions, orders and classes ) - XIII (Three reforms of the Enlightenment) - XIV (From the Napoleon Code to the Civil Code) - XV (Italian commercial law)