Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 4th year
  1. Didattica della Biologia
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Didattica della Biologia
Course ID number
1819-4-G8501R036-G8501R037M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Chimica e Didattica della Biologia

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Didattica della biologia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso tratterà diversi argomenti di biologia, e ne verranno esaminate le potenzialità didattiche. in particolare anatomia umana, evoluzione ed ecologia umana, educazione ambientale.



Obiettivi

Il corso ha l’obbiettivo di fornire spunti di riflessione su come insegnare la biologia, con particolare riferimento a argomenti legati alle indicazioni per il curriculo.

Verrà dedicato spazio a come un insegnante possa selezionare notizie vere e false in campo biologico.

Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori

Materiali didattici (online, offline)

Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il corso tratterà diversi argomenti:

 argomenti principali della biologia. Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:

  • Anatomia umana 1;
  • Anatomia umana 2;
  • Anatomia umana 3;
  • Ecologia umana 1;
  • Ecologia umana 2;
  • Ecologia umana 3;
  • Lettura e comprensione dei contenuti di un blog di divulgazione scientifica (attività pratica);
  • Lettura e comprensione dei contenuti di un articolo di divulgazione scientifica (attività pratica);
  • Lettura e comprensione dei contenuti di un articolo scientifico (attività pratica);
  • Biologia e letteratura;
  • Biologia e cinema;
  • Affrontare i negazionismi scientifici;
  • Musei scientifici;
  • Zoo e acquari;

Bibliografia


1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) È necessario consultare un testo che contenga le principali nozioni di biologia e anatomia umana. Può andar bene un testo di liceo. A settembre 2018 indicherò eventuali testi universitari di riferimento.

3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:

I testi a scelta saranno indicati a settembre 2018

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova
  • Criteri di valutazione

Scritto e orale

La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.

La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori

Orario di ricevimento

Previo appuntamento il lunedì alle 16.30

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Claudia Canedoli

Simone Masin

Export

Course title

Didattica della biologia


Topics and course structure

Different topics of biology and didactics aspects of those topics will be covered.

in particular we will examine: 1) human anatomy; 2) evolution and human ecology; 3) environmental education

Objectives

Aim of the course is teaching biology techniques, with a special reference to national programs.

A discussion about surfing and choosing news in biology will be proposed.

The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this course.

Methodologies

Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory

Online and offline teaching materials

Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom

Programme and references for attending students

The course will cover the major topics of biology. Tentatively I will follow this pattern:

  • Human anatomy 1;
  • Human anatomy 2;
  • Human anatomy 3;
  • Human ecology 1;
  • Human ecology 2;
  • Human ecology 3;
  • Reading and understanding a scientific blog (practical activity);
  • Reading and understanding a dissemination paper (practical activity);
  • Reading and understanding a scientific paper (practical activity);
  • Biology and literature;
  • Biology and cinema;
  • Scientific denials;
  • Scientific museums;
Zoo and aquariums

References

1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) A biology/ human anatomy textbook, for consultation is mandatory. Students may use a textbook of high school. In septemebr 2018 I will provide som university textbook titles.

3) For all the students is mandatory to choose one book among:

Books titles will be provided in September 2018

During the lessons will be indicated and provided additional educational materials (articles and slides) that will integrate the preparation of the exam

Programme and references for non-attending students

Same as attending students

Assessment methods

Written and oral examination

Written part: test (multiple choiche questions) and open questions. If the result of written part is positeve oral part examination

The oral exam (if the written texts have been passed) will start from the written test, and will then extend to the verification of the knowledge of the whole program and of what has been learned in the laboratories

Office hours

Monday at 16.30 after appointment by e-mail

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Claudia Canedoli

Simone Masin


Enter

Key information

Field of research
BIO/03
ECTS
4
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
28
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • Emilio Padoa Schioppa
    Emilio Padoa Schioppa

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Course meta link (Chimica e Didattica della Biologia [1819-4-G8501R036])

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics