Course Syllabus
Titolo
G8501R041 - M/PED 03 - Didattica
della lettura e della scrittura con laboratori .
Argomenti e articolazione del corso
- Il problema della trasposizione didattica nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta
- La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali
- Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta
- L'insegnante in quanto uttente della cultura scritta
- La composizione e la comprensione di testi: scopi, processi e strategie
- Analisi critico di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale
- Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico
- Dalla didattica della grammatica alla riflessione sulla lingua: metodologie a confronto
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Conoscenza e comprensione del processo di composizione testuale e delle strategie messe in atto dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
- Conoscenza e comprensione dei diversi modelli interpretativi del processo di lettura e delle metodologie didattiche relative.
- Conoscenza e comprensione dell’interrelazione tra insegnanti, alunni e lingua scritta all’interno delle situazioni didattiche.
- Conoscenza e comprensione dei diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
- Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni (sia dal punto di vista del sistema di scrittura, sia dal punto di vista testuale).
- Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
- Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
- Saper progettare situazioni didattiche di riflessione linguistica sia a partire dalle ipotesi e dai dubbi degli alunni, sia a partire dell’analisi delle problematiche emergenti nella valutazione delle competenze orali e scritte degli alunni.
Metodologie utilizzate
- Lezione partecipata
- Lavori di gruppo
- Didattica laboratoriale
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Articoli scientifici
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti. Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.
Bibliografia:
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014
- Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007
- Zucchermaglio, C. (2016) "Gli apprendisti della lingua scritta", Trento UnoEdizioni.
Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro
-Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35), 18 pagine su un totale di 93.
-Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
-Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220).
-Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49 a 93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti. Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.
Bibliografia:
Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014
Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007
Zucchermaglio, C. (2016) "Gli apprendisti della lingua scritta", Trento UnoEdizioni.
Ferreiro, E. (2003) “Alfabetizzazione. Teoria e pratica.” Raffaello Cortina Editore.
- Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro
-Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35)
-Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
-Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220).
-Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49 a p.93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo,Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze, Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
Modalità d'esame
Prova finale per i frequentanti
In ogni appello di esame è prevista una prova scritta a domande a scelta multipla, superata la quale si potrà accedere alla prova orale. Il voto finale terrà conto della valutazione di entrambe le prove.- Le domande delle prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché su quelli affrontati durante i laboratori specifici.
- Criteri di valutazione
- Pertinenza alla consegna: esposizione congruente alla richiesta della consegna
Correttezza linguistica: registro linguistico efficace per una comunicazione sintetica
- Organizzazione del contenuto: chiarezza espositiva; sequenzialità logica degli argomenti; coerenza (assenza di contraddizioni); riferimenti ad autori e ricerche; rielaborazione di conoscenze e informazioni; eventuali riflessioni e valutazioni personali
Prova finale per i non frequentanti
L'esame è articolato nel seguente modo: una prova scritta a domande a scelta multipla, superata la quale si potrà accedere alla prova orale. Il voto finale terrà conto della valutazione di entrambe le prove.- Le domande delle prove verteranno sugli argomenti trattati nei volumi presenti in bibliografia, nonché su quelli affrontati durante i laboratori specifici.
- Criteri di valutazione:
- Pertinenza della consegna: esposizione congruente alla richiesta della consegna
- Correttezza linguistica: registro linguistico efficace per una comunicazione sintetica
- Organizzazione del contenuto: chiarezza espositiva; sequenzialità logica degli argomenti; coerenza (assenza di contradizioni); riferimenti ad autori e ricerche; rielaborazione di conoscenze ed informazioni; eventuali riflessioni e valutazioni personali
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Pandolfi Sara: s.pandolfi2@campus.unimib.it
Ryolo Ilaria: ilariaryolo@libero.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it
Course title
G8501R041 - M/PED 03 - Reading and Writing: from Process to Practice
Topics and course structure
- The problem of “didactic transposition” in literacy practice
- Reading and writing real-world texts and real-world purposes
- Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language
- Teacher’s relationships with written language
- Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing
- Theory of comprehension processes: strategies and shared reading
- Engaging and effective practices in early literacy
- Origin of mistakes and their importance for learning processes
- Teaching the grammar: analysis of different approaches
Objectives
In terms of knowledge and understanding this course promotes:
- To know how to assess the writing competences of
pupils
- To know how to
evaluate the pupil’s ability to comprehend the content of different types of
texts.
- To know how to plan
reading and writing projects, activities and tasks considering both the use of
written language and the ways in which pupils learn.
- To know and understand of different theories of learning
- To know and understand different teaching methods and approaches
In terms of the ability to transfer this knowledge in teacher practices, this course promotes:
- The ability to put in relation different theoretical models
- The ability to apply different theoretical models
Methodologies
- Lessons
- Teamwork
- Workshop
Online and offline teaching materials
- Lesson's slides
- Scientific articles
Programme and references for attending students
During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.
Bibliographical references:
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014
- Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007
- Zucchermaglio, C. (2016) "Gli apprendisti della lingua scritta", Trento UnoEdizioni
Articles available in copy center " Fronte-Retro"
-Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35)
-Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
-Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220).
-Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
Programme and references for non-attending students
During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.
- Bibliographical references:
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014
- Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni”, Bergamo, Ed. Junior, 2007
- Zucchermaglio, C. (2016) "Gli apprendisti della lingua scritta", Trento UnoEdizioni.
- Ferreiro, E. (2003) “Alfabetizzazione. Teoria e pratica.” Raffaello Cortina Editore.
- Articles available in copy center " Fronte-Retro"
-Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35), 18 pagine su un totale di 93.
-Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
-Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220).
-Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49 a p.93).
-Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128).
-Ferreiro, E. (1996), I confini del discorso: la punteggiatura, in E. Ferreiro, C. Pontecorvo, N. Moreira, I. Garcìa Hidalgo, "Cappuccetto Rosso impara a scrivere. Studi psicolinguistici in tre lingue romanze", Firenze, La Nuova Italia, (pp. 147-191).
Assessment methods
Final assesment
- Final written multiple choise test (in order to pass the written test, the minimum required is 18/30) and then and oral examination.
- The written test consists of open and closed questions about both the topics developed during the lessons and workshops, and the concepts found in the bibliography.
Office hours
Wednesday from 14.30 to 16.30
Programme validity
Programs are worth two accademic years.
Course tutors and assistants
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Pandolfi Sara: s.pandolfi2@campus.unimib.it
Ryolo Ilaria: ilariaryolo@libero.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it
Key information
Staff
-
Francesca Bassi
-
Erica Bertolini
-
Luigia Centurelli
-
Lella Civati
-
Veronica Neri
-
Sara Pandolfi
-
Giulia Gabriella Elena Pastori
-
Ilaria Ryolo
-
Domenica Vita
-
Angelica Zedda