Course Syllabus
Titolo
Didattica della Lettura e della Scrittura con laboratori
Argomenti e articolazione del corso
Il problema della trasposizione didattica nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta.
La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta.
L'insegnante in quanto utente della cultura scritta
La composizione e la comprensione di testi: scopi, processi e strategie.
Analisi critica di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale.
Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.
Dalla didattica della grammatica alla riflessione sulla lingua: metodologie a confrontoObiettivi
Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni.
Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
Metodologie utilizzate
Lezioni dialogate
Lavori di gruppo
Didattica laboratorialeNei laboratori si affronta l’analisi delle pratiche di lettura e di scrittura nella scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre, verranno proposte agli studenti situazioni di lettura e di scrittura al fine di comprendere le strategie sottese ai processi stessi.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2013 (tranne Capitolo 2 pag.53-93)
- Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, Bergamo, Ed. Junior, 2013.
- Zucchermaglio. C. “Gli apprendisti della lingua scritta”, Trento UnoEdizioni, 2016
1. Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
2. Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220).
3. Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35),
4. Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 25 a 65)
5. Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Oltre al programma previsto per i frequentanti è aggiunto:
Modalità d'esame
La prova è composta da due parti: la prima strutturata con domande a scelta multipla, la seconda orale a cui si accede dopo aver superato lo scritto con il voto minimo di 18. Nella prova orale viene richiesto di analizzare e o progettare una situazione o percorso didattico.
La prova, scritta e orale, per gli studenti frequentanti prevede la discussione sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché quelli affrontati durante i laboratori specifici.
La prova, scritta e orale, per gli studenti non frequentanti prevede la discussione sugli argomenti trattati nei volumi presenti in bibliografia, nonché quelli affrontati durante i laboratori specifici
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Reading and Writing: from Process to Practice
Topics and course structure
The problem of “didactic transposition” in literacy practices.
Reading and writing real-world texts and real-world purposes.
Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language.
Teacher’s relationships with written language.
Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing.
Theory of comprehension processes: strategies and shared reading.
Engaging and effective practices in early literacy.
Origin of mistakes and their importance for learning processes.
Teaching the grammar: analysis of different approaches.
Objectives
To know how to assess the writing competences of pupils.
To know how to evaluate the pupil’s ability to comprehend the content of different types of texts.
To know how to plan reading and writing projects, activities and tasks considering both the use of written language and the ways in which pupils learn.Methodologies
Lessons
Group work
WorkshopDuring the workshop’s meetings students will analyze teaching a learning practices of reading and writing within pre-school and primary school. Students will also read and write texts in order to conceptualize the features of some teaching practices.
Programme and references for attending students
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2013 (tranne Capitolo 2 pag.53-93)
- Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, Bergamo, Ed. Junior, 2013.
- Zucchermaglio. C. “Gli apprendisti della lingua scritta”, Trento UnoEdizioni, 2016
1. Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
2. Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220).
3. Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35),
4. Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 25 a 65)
5. Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128)
Programme and references for non-attending students
The same books as for attending students plus:
Ferreiro, E(2003)“Alfabetizzazione. Teoria e pratica.” Raffaello Cortina Editore.
Assessment methods
Final written and oral test.
The written test is structured with multiple choice questions. In order to proceed to the oral test, the minimum required is 18. During the oral test students are required to analyze and project teaching and learning practices.
The written and oral test for attending students considers topics developed during the lessons and workshops, and the concepts found in the bibliography.
The written and oral test for non-attending students considers topics developed during workshops, and the concepts found in the bibliography