Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2018-2019
  6. 3° anno
  1. Didattica della Lettura e della Scrittura
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Didattica della Lettura e della Scrittura
Codice identificativo del corso
1819-3-G8501R041-G8501R063M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Didattica della Lettura e della Scrittura con Laboratori e Metodologia della Ricerca Pedagogica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica della Lettura e della Scrittura con laboratori 


Argomenti e articolazione del corso

Il problema della trasposizione didattica nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta. 

La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.

Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta.

L'insegnante in quanto utente della cultura scritta

La composizione e la comprensione di testi: scopi, processi e strategie.

Analisi critica di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale.

Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.

Dalla didattica della grammatica alla riflessione sulla lingua: metodologie a confronto

Obiettivi

Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni.

Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi. 

Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.


Metodologie utilizzate

Lezioni dialogate

Lavori di gruppo

Didattica laboratoriale

Nei laboratori si affronta l’analisi delle pratiche di lettura e di scrittura nella scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre, verranno proposte agli studenti situazioni di lettura e di scrittura al fine di comprendere le strategie sottese ai processi stessi. 


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

  1. Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2013 (tranne Capitolo 2 pag.53-93)
  2. Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, Bergamo, Ed. Junior, 2013.
  3. Zucchermaglio. C. “Gli apprendisti della lingua scritta”, Trento UnoEdizioni, 2016


Dispensa disponibile in copisteria (Fronte Retro, Viale Sarca, 191) con i seguenti testi:

1. Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
2. Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220). 
3. Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35), 
4. Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 25 a 65) 
5. Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128) 


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Oltre al programma previsto per i frequentanti è aggiunto:

Ferreiro, E(2003)“Alfabetizzazione. Teoria e pratica.” Raffaello Cortina Editore.

Modalità d'esame

Prova finale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova è composta da due parti: la prima strutturata con domande a scelta multipla, la seconda orale a cui si accede dopo aver superato lo scritto con il voto minimo di 18. Nella prova orale viene richiesto di analizzare e o progettare una situazione o percorso didattico.
La prova, scritta e orale, per gli studenti frequentanti prevede la discussione sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché quelli affrontati durante i laboratori specifici.
La prova, scritta e orale, per gli studenti non frequentanti prevede la discussione sugli argomenti trattati nei volumi presenti in bibliografia, nonché quelli affrontati durante i laboratori specifici

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Reading and Writing: from Process to Practice

Topics and course structure

The problem of “didactic transposition” in literacy practices.

Reading and writing real-world texts and real-world purposes.

Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language.

Teacher’s relationships with written language.

Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing.

Theory of comprehension processes: strategies and shared reading.

Engaging and effective practices in early literacy.

Origin of mistakes and their importance for learning processes.

Teaching the grammar: analysis of different approaches.


Objectives

To know how to assess the writing competences of pupils. 

To know how to evaluate the pupil’s ability to comprehend the content of different types of texts.

To know how to plan reading and writing projects, activities and tasks considering both the use of written language and the ways in which pupils learn.

Methodologies

Lessons 

Group work

Workshop

During the workshop’s meetings students will analyze teaching a learning practices of reading and writing within pre-school and primary school. 

Students will also read and write texts in order to conceptualize the features of some teaching practices.


Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

  1. Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2013 (tranne Capitolo 2 pag.53-93)
  2. Teruggi, L. (a cura di) “Percorsi di lingua scritta. Esperienze didattiche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, Bergamo, Ed. Junior, 2013.
  3. Zucchermaglio. C. “Gli apprendisti della lingua scritta”, Trento UnoEdizioni, 2016


Dispensa disponibile in copisteria (Fronte Retro, Viale Sarca, 191) con i seguenti testi:

1. Pascucci, M. (2005) “Come scrivono i bambini” Carocci, Roma. (pp.96-115)
2. Boscolo, P. (1999) Scrivere testi. In: Pontecorvo, C. (a cura di) “Manuale di psicologia dell’educazione”, Bologna, Il Mulino. (pp. 195-220). 
3. Stella, G. e Pippo, J. (1993) “Apprendere a leggere a scrivere. Guida alla lettura”, Bologna, Sigmun Scuola. (pp. 13-15; 19-24; 27-35), 
4. Lo Duca, M. G. (2005) “Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 25 a 65) 
5. Colombo, A. (2011), “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto”. Milano, Franco Angeli. (pp. 109-128) 



Programme and references for non-attending students

The same books as for attending students plus:

Ferreiro, E(2003)“Alfabetizzazione. Teoria e pratica.” Raffaello Cortina Editore.


Assessment methods

Final written and oral test.

The written test is structured with multiple choice questions. In order to proceed to the oral test, the minimum required is 18. During the oral test students are required to analyze and project teaching and learning practices.  

The written and oral test for attending students considers topics developed during the lessons and workshops, and the concepts found in the bibliography. 

The written and oral test for non-attending students considers topics developed during workshops, and the concepts found in the bibliography

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/03
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Collegamento meta corso (Didattica della Lettura e della Scrittura con Laboratori e Metodologia della Ricerca Pedagogica [1819-3-G8501R041])

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche