Syllabus del corso
Titolo
Educazione all'immagine
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di esplorare il mondo dell’immagine e dell’arte, con una particolare attenzione verso le proposte educative, promuovendo la comprensione dei principali approcci teorici e metodologici relativi a questa area. Saranno presentati percorsi legati all’arte, nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative, valorizzando gli aspetti materiali, le tecniche, la grammatica visiva. Ampio risalto verrà dato al concetto di patrimonio culturale, inteso nella sua più larga accezione, valorizzando anche i beni culturali presenti nell’ambiente circostante, riflettendo sulle possibile proposte in ambito educativo.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenze e abilità:
- Conoscenza delle teorie della didattica e pedagogia dell’arte e dell’immagine finalizzate alla promozione di uno sviluppo armonico del bambino volto a promuoverne le sue capacità espressivo/comunicativo/relazionali.
- Conoscenza del valore inter e transdisciplinare delle arti visive e performative nello sviluppo del bambino nella relazione educativa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper riconoscere, fruire, decodificare e produrre messaggi , cogliendone le potenzialità educative insite nell’uso delle tecniche , dei materiali, della grammatica visiva, oltre che di proposte specifiche che coinvolgono allestimenti o nuove modalità di espressione artistica.
- Saper progettare e realizzare ambienti e percorsi formativi flessibili che integrino i saperi tradizionali e i linguaggi della parola con quelli del corpo, delle immagini e delle arti nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative.
- Saper riconoscere e accostarsi ai beni culturali del patrimonio in cui si vive (inteso nella più larga accezione), oltre che di patrimoni di altre civiltà, cogliendone le potenzialità educative.
- Conoscere il
quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci teorici relativi
all'educazione all'immagine.
- Saper
problematizzare l’idea di laboratorialità.
- Elaborare una conoscenza teorica e
pratica sulle diverse possibilità di progettazione e sulla valutazione di
quanto realizzato.
Metodologie utilizzate
Saranno realizzate lezioni frontali, esercitazioni e attività laboratoriali per stimolare un approccio critico alla disciplina ed una riflessione sulle implicazioni di tali conoscenze nel processo di insegnamento-apprendimento. Verranno chiamati docenti, studenti, responsabili delle sezioni didattiche museali a portare testimonianza del loro operato e delle loro scelte metodologiche.
Materiali didattici (online, offline)
Tutti materiali presentati durante il corso saranno disponibili in piattaforma. Saranno inoltre pubblicati articoli scientifici legati alle tematiche trattate.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma del corso
Presentazione dei principali approcci teorici e metodologici relativi all’educazione all’arte e all’immagine. Gli argomenti affrontati saranno: la didattica artistica, alcuni movimenti dell'arte contemporanea, il laboratorio e la sua progettazione, la collezione, il museo e il rapporto con la scuola, il patrimonio culturale.
Sono previste uscite in alcuni musei milanesi, in particolare per conoscere l’azione delle sezioni didattiche.
Il laboratorio (della durata di 12 ore a frequenza obbligatoria) verterà sulle tematica dell’azione artistica prevedendo una sperimentazione diretta di strumenti e tecniche.
Bibliografia
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (qualsiasi edizione). È possibile sostituire questo testo con un altro equivalente, contattando la professoressa.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza (qualsiasi edizione).
Franca Zuccoli, Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Spaggiari-Junior, (qualsiasi edizione).
Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis. (qualsiasi edizione)
Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni (qualsiasi edizione).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Programma del corso
Presentazione dei principali approcci teorici e metodologici relativi all’educazione all’arte e all’immagine. Gli argomenti affrontati saranno: la didattica artistica, alcuni movimenti dell'arte contemporanea, il laboratorio e la sua progettazione, la collezione, il museo e il rapporto con la scuola, il patrimonio culturale.
Il laboratorio (della durata di 12 ore a frequenza obbligatoria) verterà sulle tematica dell’azione artistica prevedendo una sperimentazione diretta di strumenti e tecniche.
Bibliografia
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (qualsiasi edizione). È possibile sostituire questo testo con un altro equivalente, contattando la professoressa.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza (qualsiasi edizione).
Franca Zuccoli, Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Spaggiari-Junior, (qualsiasi edizione)
Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis. (qualsiasi edizione)
Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni (qualsiasi edizione)
Stefano Zuffi, Le parole dell'arte. Per capire e amare i pittori e le loro opere, Milano, Feltrinelli (qualsiasi edizione)
Gli studenti, per poter accedere all’esame, dovranno aver frequentato e superato il laboratorio afferente al corso.
L’esame è composto da una prova orale. La prova orale prevede la discussione sui materiali depositati nella piattaforma, nonché su ogni volume presente in bibliografia. Si consiglia, pertanto, di iscriversi al corso di educazione all'immagine contenuto nella piattaforma online (elearning unimib) per poter così visionare i materiali del corso. L'elenco dei movimenti da studiare si trova nei materiali sulla pagina dell'insegnamento, oltre che depositato sulla piattaforma. Chi volesse portare una relazione riferita a una visita a un museo può tralasciare di portare il testo di Stefano Zuffi. I riferimenti su come svolgere tale relazione sono depositati nella piattaforma.
Modalità d'esame
Gli studenti, per poter accedere all’esame, dovranno aver frequentato e superato il laboratorio afferente al corso.
Esame frequentanti
Tipologia di prova
L’esame è composto da una prova scritta intermedia di gruppo, da svolgersi durante il corso a casa, e una prova orale. Il superamento della prova scritta intermedia (ottenendo almeno 18/30) consente di sostenere l'orale. Il superamento della prova scritta permette di accedere all’orale senza ripetere la prova scritta per i successivi appelli dello stesso anno accademico. La prova finale è orale e prevede la discussione degli argomenti trattati e delle esercitazioni svolte durante le lezioni, nonché di ogni volume presente in bibliografia.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione per la prova scritta vengono definiti e specificati con la consegna del compito intermedio, entrambi sono pubblicati in questo spazio virtuale dedicato al corso. Insieme ai criteri vengono anche comunicate le tempistiche di realizzazione e consegna.
Per quanto riguarda l'esame orale, per ogni testo viene fatta una domanda. Sono oggetto di discussione anche le tematiche affrontate nel corso e nei laboratori. Lo studio sistematico e la capacità di organizzare una propria riflessione personale e critica, a partire dai materiali offerti, sono punti di rilevanza nella valutazione.
Esame non frequentanti
Tipologia di prova
L’esame è composto da una prova orale che prevede la discussione di ogni volume presente in bibliografia.
Criteri di valutazione
Per quanto riguarda l'esame orale dei non frequentanti per ogni testo viene fatta una domanda. Si chiede agli studenti di guardare i materiali presenti nel sito. Lo studio sistematico e la capacità di organizzare una propria riflessione personale e critica, a partire dai materiali offerti, sono punti di rilevanza nella valutazione.
Orario di ricevimento
La docente riceve il lunedì dopo le lezioni nel suo ufficio in U 6, quarto piano, studio 4113. Si chiede di prenotarsi via email, per evitare l'attesa.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Alessandra De Nicola, alessandra.denicola@unimib.it
Cristina Bortolozzo,
Anna Chiara Cimoli,
Katia Coffetti,
Maurizio De Rosa,
Chiara Monetti,
MariaTeresa Sapienza,
Francesca Trovalusci,
Laura Zocco.
Course title
Image Education- Art Education
Topics and course structure
The course will analyze the image world, with a specific focus on educative activities.
The course concerns the following issues:
the way of teaching art education, some movements of contemporary art, the art workshop and different ways to plan it, the process of collecting works of art, the museum and its relationship with the school.
Objectives
Through a constant attendance at the lessons and the workshop connected to them, the course intends to PROMOTE the following knowledges and skills:
- Knowledge of the theories of teaching and learning arts.
- Knowledge of the pedagogy of art and image in order to promote an harmonious development of the child within expressive, communicative and relational fields.
- Knowledge of the inter and transdisciplinary value of visual and performance arts in the development of the child within the educational relationship.
Ability to apply knowledge and understanding:
- Know how to recognize, enjoy, decode and produce messages, grasping the educational potential inherent in the use of techniques, materials, visual grammars, as well as specific proposals involving design or new forms of artistic expression.
- Know how to design and create flexible training environments and paths that integrate traditional knowledge and word languages with those of the body, the images and the limbs in the manifold expressive and representative declinations.
Know how to recognize and approach the cultural heritage in their own context (understood in the widest sense), as well as the heritage of other civilizations, grasping its educational potential.
Know the epistemological framework of the different models and theoretical approaches to image education.
- Know how to problematize the idea of laboratory work.
- Develop a theoretical and practical knowledge about the different design possibilities and the evaluation of what has been achieved.
Methodologies
Different kind of lessons and individual exercises, visits to the museums. During the course there will be some experts in Art who will share their experiences..
Online and offline teaching materials
All materials presented during the course will be available on the platform. Scientific articles related to the issues discussed will also be published
Programme and references for attending students
Programme
Presentation of the main theoretical and methodological approaches to art and image education. The topics will be: artistic teaching, some contemporary art movements, the workshop and its design, the collection, the museum and the relationship with the school and the cultural heritage.
The laboratory (with a duration of 12 hours) will focus on the theme of artistic action by providing direct experimentation of tools and techniques.
References
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (any edition).
This book can be replaced with another equivalent manual, contacting the professor.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza, (any edition).
Franca Zuccoli, Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Spaggiari-Junior, (any edition).
Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis, (any edition).
Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni, (any edition).
Programme and references for non-attending students
Programme
Presentation of the main theoretical and methodological approaches to art and image education. The topics will be: artistic teaching, some contemporary art movements, the workshop and its design, the collection, the museum and the relationship with the school and the cultural heritage.
The laboratory (with a duration of 12 hours) will focus on the theme of artistic action by providing direct experimentation of tools and techniques.
References
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (any edition).
This book can be replaced with another equivalent manual, contacting the professor.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza, (any edition).
Franca Zuccoli, Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Spaggiari-Junior, (any edition).
Cristina Francucci, L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis, (any edition).
Eleonora Cannoni, Il disegno dei bambini, Roma, Cannoni, (any edition).
Stefano Zuffi, Le parole dell'arte. Per capire e amare i pittori e le loro opere, Milano, Feltrinelli, (any edition).
Assessment methods
NOTICE FOR ALL
The students must have attended and passed the course laboratory to gain access to the exam.
The test requested to the students attending the course is composed by:
-an intermediate written test based on lessons;
- an interview.
The test requested to students not attending the course is composed by an interview.
Office hours
The professor receives Monday after classes in his office at U 6, fourth floor, study 4113. You are asked to book by email to avoid waiting.
Programme validity
The programs are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Alessandra De Nicola, alessandra.denicola@unimib.it
Cristina Bortolozzo,
Anna Chiara Cimoli,
Katia Coffetti,
Maurizio De Rosa,
Chiara Monetti,
MariaTeresa Sapienza,
Francesca Trovalusci,
Laura Zocco.
Scheda del corso
Staff
-
Franca Giuliana Maria Antonia Zuccoli