Syllabus del corso
Titolo
Il bambino abita, sperimenta e conosce sé stesso e ciò che lo circonda attraverso il proprio corpo; lo sviluppo del suo pensiero è sempre conseguenza della sua azione sulla realtà. La centralità di tale dimensione nelle scuole d’infanzia e primaria dovrebbe pertanto essere evidente. Purtroppo, negli abituali scenari formativi, il piacere del corpo e del movimento risulta ancora perlopiù assente, alimentato da conoscenze sommarie, limitato a buone dichiarazioni d’intenti, circoscritto in spazi e tempi riduttivi. A partire dall’analisi delle teorie e delle pratiche tradizionali dell’educazione corporea, attraverso il riferimento costante a esperienze didattiche, il corso intende riflettere su questa condizione per prefigurare setting e stili di intervento educativo nella scuola capaci di far vivere il corpo dei bambini e delle/degli insegnanti, per integrare i saperi della parola con quelli del movimento, del gesto, dello sguardo, dei sensi tutti. |
Argomenti e articolazione del corso
Il ruolo del corpo nella cultura contemporanea- Psicomotricità: genesi storica ed epistemologica - Dalla psicomotricità naturale del bambino alla teoria e pratica psicomotoria: i principali modelli di intervento educativo - Dallo specialista all’educatore psicomotorio - Dalla psicomotricità dei bambini alla pedagogia del corpo per tutti. Le principali esperienze di una nuova educazione corporea - Le arti del corpo per la formazione - A Oriente della formazione: il corpo degli “altri” - I laboratori del corpo.
Obiettivi
Ripercorrere criticamente la storia del ruolo del corpo nei processi di conoscenza e apprendimento nei diversi contesti educativi e di cura.
Conoscere le principali strategie educative a mediazione corporea.
Confrontarsi con esempi e testimonianze di educatori che hanno messo al centro il corpo nella loro pratica professionale.
Costruire una propria teoria sul ruolo del corpo nella azione educativa.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale, discussioni, analisi video, dimostrazioni, sperimentazioni ecc.
Programma e bibliografia per i frequentanti
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina, Milano 2011.
I. Gamelli, Il sapere del corpo, IPOC, Milano 2016.
I. Gamelli (a cura di), I laboratori del corpo, Libreria Cortina, Milano, 2009.
F. Cartacci, Movimento e gioco al nido, Erickson, Trento 2013.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
I. Gamelli, Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina, Milano 2011.
I. Gamelli, Il sapere del corpo, IPOC, Milano 2016.
I. Gamelli (a cura di), I laboratori del corpo, Libreria Cortina, Milano, 2009.
F. Cartacci, Movimento e gioco al nido, Erickson, Trento 2013.
Modalità d'esame
La prova scritta consiste in una parte di domande a risposte chiuse (relative alla bibliografia d'esame) e in una seconda parte consistente in due domande aperte nelle quali gli studenti saranno chiamati a riferire una propria "teoria personale" rispetto ai temi fondamentali del corso, a dimostrare la capacità di creare connessioni fra i vari argomenti. Per gli studenti frequentanti, una delle due domande aperte verterà sulle esperienze e gli "eventi" sperimentati nel corso. La durata effettiva della prova è di trenta minuti.
Orario di ricevimento
vedi pagina personale del docente nel sito del dipartimento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Nicoletta Ferri, Fabio Maccioni, Laura Corbella.
Course title
The child lives, experiences and knows himself and what surrounds him through his body; The development of his thinking is always the consequence of his action on reality. The centrality of this dimension in primary and secondary schools should therefore be evident. Unfortunately, in the usual training scenarios, the pleasure of body and movement is still largely absent, fueled by sumptuous knowledge, restricted to good intentions, circumscribed in space and reduced times. Starting from the analysis of traditional theories and practices of bodily education, through the constant reference to didactic experiences, the course intends to reflect on this condition to prefigure settings and styles of educational intervention in schools capable of living the body of children and Of the teachers, to integrate the knowledge of the word with those of the movement, the gesture, the gaze, the senses all.
Topics and course structure
The role of the body in contemporary culture. Theories and protagonists of the '900 - Psychomotricity: genes and meanings of an ambivalent term - From the natural psychomotricity of the child to psychomotor theories and practices - The main models of educational intervention at school. The identity of the psychomotor teacher / educator - The transversality of the pedagogy of the body to educate "in all senses" - The main experiences today of a new bodily education - Body expression: from animation to theater - "Body-teacher" etc.
Objectives
Review critically the history of the body's role in knowledge and learning processes at school and beyond. Understand the main teaching strategies of body mediation. |
Compare with examples and testimonies of teachers who have centered the body in their didactic practice.
Programme and references for attending students
They will be announced later.
Assessment methods
The test (written) consists of a part of questions with closed answers (relative to the exam bibliography) and a second part consisting of two open questions in which the students will be asked to report their own "personal theory" with respect to the fundamental themes of the course, to demonstrate the ability to create connections between the various topics. For attending students, one of the two open questions will focus on the experiences and "events" experienced in the course. The actual duration of the test is thirty minutes.
Programme validity
Two years.
Scheda del corso
Staff
-
Ivano Giuseppe Gamelli