Syllabus del corso
Titolo
Sociologia dell’educazione (M-Z)
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone come un’introduzione all’interpretazione e all’analisi dei processi educativi e dei mondi scolastici a partire da un approccio di tipo sociologico.
Durante il corso si forniranno gli attrezzi teorici e metodologici per la comprensione delle dinamiche sociali e organizzative che strutturano la vita della classe scolastica e della scuola.
Si porrà altresì un’attenzione particolare al rapporto tra la scuola e il contesto sociale in cui opera, alle relazioni scuola-famiglie, e alle sfide specifiche connesse alla professione insegnante.
Durante il corso ci si interrogherà sulla relazione ambivalente tra merito ed equità sociale e sui modi attraverso cui le istituzioni scolastiche si confrontano con le disuguaglianze sociali, di genere e legate all’origine migratoria degli studenti.
L’obiettivo generale del corso è quello di fornire, a futuri insegnanti, gli strumenti per riflettere in modo critico sul proprio ruolo, sulle pratiche professionali più diffuse, e sugli assetti organizzativi della scuola contemporanea.
Le principali tematiche affrontate saranno le seguenti:
- Introduzione alla sociologia: teorie e metodi di ricerca.
- Le principali trasformazioni della scuola e dei sistemi educativi in Italia e nel mondo.
- La socializzazione
- La formazione dell’identità sociale e scolastica nel bambino
- La sociologia dell’infanzia
- La scuola e le disuguaglianze
- Il conflitto sociale nella scuola
- Teorie dell’etichettamento e interazione in classe.
- Le relazioni scuola-famiglia
- L’orientamento scolastico
- Il nesso tra insegnamento e ricerca
- Le sfide della scuola oggi tra equità e paradigma efficientista.
Obiettivi
Il corso intende sviluppare:
- Competenze disciplinari di natura teorica e metodologica relative alla sociologia dell’educazione e della professione insegnante
- Capacità di giudizio critico e autonomo: attraverso specifiche attività didattiche (presentazioni di gruppo su tematiche specifiche e attività di ricerca applicata) lo studente sarà stimolato ad esprimere e potenziare il proprio punto di vista sugli argomenti affrontati a lezione e nei testi in programma.
- Capacità di analisi e auto-analisi sull’agire scolastico e didattico sia dal punto di vista del singolo insegnante sia dell’organizzazione scolastica nel suo insieme.
- Competenze metodologiche applicate: progettazione della ricerca e utilizzo di metodologie di ricerca sul campo orientate a trasferire strumenti che permettano la crescita professionale.
- Competenze comunicative: lo studente sarà sollecitato a partecipare attivamente con interventi ed esposizioni nel corso delle lezioni.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali in aula; lezioni supportate da uso di materiali video e documentari; seminari su argomenti specifici tenuti da ricercatori esperti o dagli stessi studenti.
Gli studenti frequentanti realizzeranno inoltre delle attività di ricerca su un argomento del corso attraverso l'uso di specifiche metodologie (intervista o osservazione). In questo modo potranno acquisire specifiche competenze di natura applicativa e nello stesso tempo riflettere in termini pratici sugli aspetti teorici del corso.
Materiali didattici (online, offline)
Altre informazioni e documenti, compresi materiali didattici, saranno pubblicati tempestivamente sulle pagine web del Dipartimento di Scienze della Formazione predisposte per il Corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Fele G. e Paoletti I. (2003) L’interazione in classe. Bologna: Il Mulino. (cap. I e II)
- Dubar C. (2004) La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale. Bologna: Il Mulino. ( cap. III e V)
- Romito M. (2016) Una scuola di classe. Orientamento scolastico e disuguaglianza. Milano: Guerini e Associati ( cap. II e III).
- Bertaux D. (2008) Racconti di vita. La prospettiva etnosociologica, Milano: Franco Angeli (cap. II e III)
- Schizzerotto A. e Barone C. (2006) Sociologia dell’istruzione. Bologna: Il Mulino. (cap. I, II, III, IV, V)
- Satta C. (2012) Bambini e adulti. La nuova sociologia dell’infanzia. Roma: Carocci
- Un saggio a scelta tra quelli proposti a lezione.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
- Fele G. e Paoletti I. (2003) L’interazione in classe. Bologna: Il Mulino. (cap. I e II)
- Dubar C. (2004) La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale. Bologna: Il Mulino.
- Romito M. (2016) Una scuola di classe. Orientamento scolastico e disuguaglianza. Milano: Guerini e Associati (cap. I, II e III).
- Schizzerotto A. e Barone C. (2006) Sociologia dell’istruzione. Bologna: Il Mulino. (cap. I, II, III, IV, V)
- Satta C. (2012) Bambini e adulti. La nuova sociologia dell’infanzia. Roma: Carocci
Modalità d'esame
Per gli studenti frequentanti (che hanno partecipato ameno all’80% delle attività di lezione in aula) la verifica degli apprendimenti verterà su: a) presentazioni di gruppo svolte in aula su argomenti specifici; b) elaborato di max. 4 pagine su attività di ricerca applicata; c) prova scritta parziale su argomenti specifici trattati a lezione (questa aperta anche ai non frequentanti); d) colloquio orale di discussione su elaborato finale e su argomenti non trattati nella prova parziale. Il punteggio finale sarà determinato da una media dei punteggi conseguiti nei diversi metodi di verifica.
Per gli studenti non frequentanti la verifica delle conoscenze acquisite si svolgerà attraverso un esame orale su tutti i testi d’esame. Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso gli aspetti teorici e metodologici su cui questi poggiano, la loro articolazione/struttura logico-argomentativa e gli obiettivi culturali e scientifici sottesi, anche ricollocandoli sul piano teorico e metodologico all’interno di specifici orientamenti sociologici.
Tanto per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Nella valutazione delle prove (colloquio orale, attività di esposizione in aula, scrittura elaborato su attività di ricerca), la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
- Precisione concettuale e chiarezza nell’esposizione dei contenuti del corso.
- Capacità analitica, ossia capacità di identificare e distinguere i punti principali di un testo/argomento e di (ri)articolarli opportunamente.
- Analisi critica degli argomenti affrontati nei testi e capacità di collegarli a specifici orientamenti teorici e metodologici.
- Autonomia di giudizio nell’interpretare e analizzare i testi d’esame e gli argomenti qui proposti.
- Capacità di sintesi.
La votazione finale è espressa in trentesimi.
Le votazioni comprese tra 18 a 22 rendono conto dell’acquisizione elementare o appena sufficiente di conoscenze di base relative ai contenuti e ai metodi. Lo studente ha mostrato modeste capacità analitiche e di sintesi. Lo studente si esprime in maniera non del tutto appropriata e presenta lacune nella formazione e nella chiarezza concettuale.
Le votazioni comprese tra 23 e 26 rendono conto dell’acquisizione più che sufficiente dei contenuti e metodi. Lo studente ha mostrato sufficienti capacità analitiche e di sintesi. Lo studente si esprime in maniera sufficientemente appropriata e con chiarezza da un punto di vista concettuale e terminologico.
Da 27 a 30. Le votazioni comprese tra 27 e 30 rendono conto dell’acquisizione da buona a ottima delle conoscenze relative ai contenuti e ai metodi. Lo studente ha mostrato buone o ottime capacità analitiche e di sintesi. Lo studente si esprime in maniera appropriata da un punto di vista concettuale e terminologico.
Orario di ricevimento
Durante il corso: lunedì, dalle ore 11 alle ore 13
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico
Course title
Sociology of
Education (M-Z)
Topics and course structure
The course aims at introducing students to the sociological analysis and interpretation of educational processes. Lessons will provide theoretical and methodological tools for understanding the social and organizational dynamics, structure, and daily life of the school and classroom. A particular attention will be devoted to the school-family relationship, the relationship between school and social context, and the challenges facing the teaching profession. The course will explore the ambivalent relationship between meritocratic ideals and social equity and the ways through which school institutions cope with gender, ethnic and social class inequalities. The general objective of the course is to provide future teachers tools to critically reflect on their professional role, the most common teaching practices and the organizational assets of contemporary schooling.
The following main issues will be developed:
- Introduction to sociology: theories and research methods
- Key transformations of school and educational systems in Italy and at global level
- Socialization processes
- The formation of educational and social identity
- Sociology of childhood
- School and inequalities
- School and social conflict
- Labelling theories and classroom interaction
- School-family relationship
- Teaching-led research
- Challenges in contemporary schooling between equity and the paradigm of efficiency
Objectives
The course aims at enhancing the acquisition of:
- theoretical and methodological disciplinary competences
- Capacity of critical analysis and assessment thanks to specific didactic methodologies (oral presentations; applied research activities)
- Ability to analyze teaching practices and school organizations
- Applied methodological competences through fieldwork research, in order to enhance professional training and development
- Communication skills through active participation and oral presentations
Methodologies
Frontal lessons; lessons with the support of audiovisual and documentary material; seminars on specific topics held by researchers and students.
Attending students will carry out research activities on one of the themes discussed during the lessons, by using specific research methods and techniques (either interviews or participant observation). In this way students will acquire specific applied competences which will allow them to reflect more concretely on the theoretical questions discussed during the course.
Online and offline teaching materials
Other information and documents, including slides and additional teaching materials, will be published on the e-learning platform of the Sociology of Education M-Z website page.
Programme and references for attending students
- Fele G. e Paoletti I. (2003) L’interazione in classe. Bologna: Il Mulino. (Chaptera: I and II)
- Dubar C. (2004) La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale. Bologna: Il Mulino. (Chapters: III and V)
- Romito M. (2016) Una scuola di classe. Orientamento scolastico e disuguaglianza. Milano: Guerini e Associati (Chapters: II and III).
- Bertaux D. (2008) Racconti di vita. La prospettiva etnosociologica, Milano: Franco Angeli (Chapters: II and III)
- Schizzerotto A. e Barone C. (2006) Sociologia dell’istruzione. Bologna: Il Mulino. (Chapters: I, II, III, IV, V)
- Satta C. (2012) Bambini e adulti. La nuova sociologia dell’infanzia. Roma: Carocci
- One essay among those proposed during the course
Programme and references for non-attending students
- Fele G. e Paoletti I. (2003) L’interazione in classe. Bologna: Il Mulino. (Chapters: I and II)
- Dubar C. (2004) La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale. Bologna: Il Mulino.
- Romito M. (2016) Una scuola di classe. Orientamento scolastico e disuguaglianza. Milano: Guerini e Associati (Chapters: I, II and III).
- Schizzerotto A. e Barone C. (2006) Sociologia dell’istruzione. Bologna: Il Mulino. (Chapters: I, II, III, IV, V)
- Satta C. (2012) Bambini e adulti. La nuova sociologia dell’infanzia. Roma: Carocci
Assessment methods
For attending students (having attended at least 80% of the lessons) the verification of the degree of learning will be achieved by: a) oral group presentations on specific subjects; b) a report of max. four pages on their research activity; c) intermediate written exam on the subjects discussed during the first part of the course (also for non attending students); d) oral exam based on the discussion of the research report and on the subjects dealt with in the second part of the course. Final mark will be based on the average of the marks students have obtained in the different verification methods.
For non-attending students, the verification of the degree of learning will be achieved by an oral exam. Students should demonstrate to have understood the theoretical and methodological aspects of the reading materials, their argumentative structure, and cultural and scientific objectives.
Both attending and non attending students should demonstrate:
- Conceptual precisions and clarity of exposition
- Analytical skills
- Capacity of critical analysis of the reading materials and the topics dealt with during the course
- Autonomy assessments
- Synthesis capacity
Final evaluation is expressed on a scale 0-30
From 18 to 22: basic understanding of the knowledges provided during the course, low analytical skills and synthesis capacity, poor argumentative skills
From 23-26: adequate understanding of the contents and methods discussed during the course, adequate analytical skills and synthesis capacity, poor argumentative skills
From 27-30: good or excellent knowledge of contents and methods, good or excellence analytical skills and synthesis capacity, poor argumentative skills
Office hours
During the course: Monday, from 11 a.m. to 13 p.m.
Programme validity
Programme and references will be worth one academic year.