- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2018-2019
- 6th year
- Neuropsichiatria Infantile
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Far acquisire allo studente le competenze necessarie al medico non specialista per riconoscere ed affrontare i problemi neuropsichiatrici infantili più comuni nella pratica clinica, in considerazione delle differenze secondo le età, nonché le conoscenze fondamentali per saper riconoscere le situazioni che richiedono un intervento medico immediato o l’invio allo specialista, le conoscenze dei progressi recenti, del relativo livello di evidenza, delle sedi di “eccellenza”.
Contenuti sintetici
Lo sviluppo tipico e atipico. Sviluppo cognitivo ed affettivo, dinamiche relazionali e comportamento. Principali patologie neurologiche e psichiatriche in infanzia e adolescenza.
Programma esteso
SVILUPPO neuropsicomotorio, cognitivo ed affettivo normale, ritardi e E PRINCIPALI DEVIAZIONI DALLA NORMA.
Disturbi comportamentali nell’infanzia: tantrum, enuresis, encopresis, sleep disorders, ADHD.
PATOLOGIE PSICHIATRICHE:
Malattie psicosomatiche
ansia e fobie,
depressione.
Disturbi pervasivi di sviluppo (disturbi dello spetto autistico).
Psicosi.
Disturbi della condotta alimentare in infanzia e adolescenza.
NEUROLOGIA:
cefalea ed emicrania
crisi epilettiche ed epilessia
Ipotonia
Atassia
PARALISI CEREBRALI Infantili
Cenni sulle malattie neuromuscolari (Duchenne, distrofia miotonica) POLIRADICOLONEVRITI : s. Guillain Barrè
Imparare ad impostare correttamente la diagnosi differenziale in relazione all'età del soggetto.
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento della Scuola di Medicina di Milano -Bicocca
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni in aula
Materiale didattico
Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition (english version) Autore/i:
Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verifica all’interno dell’esame del corso di PEDIATRIA .
Prova scritta : 19 quiz a risposta multipla di cui una sola esatta e 1 domanda aperta , seguita da prova orale, dopo la correzione dello scritto, previo raggiungimento della sufficienza
Orario di ricevimento
Appuntamento su richiesta telefonando alla Segreteria 0392333579
Aims
The student should achieve: the skills required for a physician to promptly recognize and to deal with the most common pediatric neuropsychiatric problems in clinical practice, according to the different ages, supported by scientific evidences and by the knowledge of the more recent progresses and of the benchmarks of “excellence”.
Contents
The typical and atypical development. Cognitive and affective development, relational dynamics and behaviour. Main neurological and psychiatric diseases in childhood and adolescence.
Detailed program
Normal Neuro-Psychomotor , cognitive and affective DEVELOPMENT, delayed and pathological development
BEHAVIORAL Disorders: : temper tantrums, enuresis, encopresis, sleep disorders, ADHD
PSYCHIATRIC DISORDERS:
Somatoform disorders,
anxiety and phobias,
depression.
Pervasive Developmental Disorders (Autistic spectrum disorders).
Psychosis.
Eating disorders in childhood and in adolescence.
NEUROLOGY:
Headache and Migraine
Febrile seizures
Seizures and Epilepsy
Hyoptonia
Ataxia
Cerebral Palsy
Neuromuscular disorders :Duchenne Muscular Dystrophy, Myotonic dystrophy (hints)
Polyradiculopathies: Guillain-Barré syndrome
To learn how to correctly plan the differential diagnosis in relation to the age of the subject.
Prerequisites
Knowledges related to the preparatory courses according to the guidelines of the School of Medicine of Milano – Bicocca
Teaching form
Lectures, room exercises
Textbook and teaching resource
Nelson Essentials of Pediatrics – 8th edition (english version) Authors:
Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Semester
First semester