Insegnamento
    Course full name
    
            Approfondimenti di Statistica Medica per la Ricerca Clinica
    Course ID number
    1819-5-H4101D248
Course Syllabus
Obiettivi
Si  propone  di  ampliare  ed  approfondire  le  conoscenze  metodologico- statistiche tramite la discussione di problematiche poste da progetti di ricerca o da articoli scientifici
Contenuti sintetici
Si  discutono  gli  aspetti  salienti  del  disegno  dello  studio  e  gli  aspetti metodologici  che  guidano  la  stesura  di  un  protocollo  di  studio.  Si presentano le misure e i metodi di inferenza appropriati per descrivere l’effetto di un trattamento (o di un fattore prognostico) e si discute la differenza tra significatività statistica e rilevanza clinica.
Si  affronta  un’analisi  critica  di  studi  che  presentino  dati  quantitativi  e modelli lineari nonché di studi che presentino dati qualitativi e tabelle di contingenza. I principi e metodi saranno approfonditi ed estesi tramite esempi tratti dalla letteratura scientifica
Prerequisiti
Iscrizione al V e VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia
Iscrizione  al  II  anno  del  corso  di  laurea  magistrale  in  Scienze Infermieristiche  ed  Ostetriche
Modalità didattica
Didattica frontale 
Il corso è organizzato in quattro seminari della durata di 2 ore.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione in aula
Aims
Extend the methodological and statistical knowledge through the critical assessment of  clinical protocols and scientific papers.
Contents
The  most  relevant  features  in  the  design  of  a  clinical  trial  and  the methodological key points that guide the set-up of a study protocol will
be addressed.
Measures  of  treatment  effect  will  be  described  with  the  inferential procedures to test treatment effects (or prognostic factors) discussing the difference between statistical significance and clinical relevance. Methods that deal with the analysis of contingency tables and regression models
will also be explained. The  main  principles  and  methods  will  be  illustrated  and  further elaborated  based  on  examples  from  the  scientific  literature.
Prerequisites
5th year Medical School and over; 2nd year of Nursing and Midwifery Studies
Teaching form
Lectures
The course consists of four 2-hour long seminars.
Assessment method
Discussion during the lectures
Key information
Field of research
                    NN
                ECTS
                    1
                Term
                    Annual
                Activity type
                    Elective
                Course Length (Hours)
                    8
                Degree Course Type
                    6-year single cycle Master Degree
                Staff
- 
                            
                            Maria Grazia Valsecchi
