Course Syllabus
Obiettivi
Acquisire elementi informativi e formativi sull’importanza della valutazione del rischio
cardiovascolare globale nella popolazione generale , sugli interventi non
farmacologici e farmacologici appropriati in grado di ridurre lo sviluppo di
condizioni predisponenti gli eventi cardiaci e cerebrali.
Contenuti sintetici
Vedi
Programma esteso
Programma esteso
1) Il rischio cardiovascolare nella popolazione generale:
a) Fattori genetico/costituzionali
b) Fattori acquisiti
c) Rischio di genere
d) Interazione dei fattori di rischio
2) Come valutare correttamente il rischio cardiovascolari. Limiti e vantaggi delle carte del rischio cardiovascolare.
3) Nuovi markers di rischio cardiovascolare
4) Interventi non farmacologici a livello generale ed individuale
5) Ruolo dei nutraceutici nella prevenzione
6) Ruolo dei “vecchi” e “nuovi” farmaci nella prevenzione cardiovascolare.Prerequisiti
Studenti
iscritti al V e VI anno di Medicina e Chirurgia
Modalità didattica
Lezioni
frontali a carattere interattivo
Materiale didattico
Recenti
Linee Guida delle Principali Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali
nell’ambito Cardiovascolare e Metabolico
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Somministrazione
di questionario
Aims
Acquire
informative and training elements on the importance of global cardiovascular
risk assessment in the general population, on appropriate non-pharmacological
and pharmacological interventions able to reduce the development of
predisposing conditions for cardiac and cerebral events
Contents
See
Extended program
Detailed program
1)
Cardiovascular risk in the general population:
a) Genetic / constitutional factors
b) Acquired factors
c) Gender risk
d) Interaction of risk factors
2) How to correctly evaluate cardiovascular risk. Limits and benefits of
cardiovascular risk cards.
3) New cardiovascular risk markers
4) Non-pharmacological interventions on a general and individual level
5) Role of nutraceuticals in prevention
6) Role of "old" and "new" drugs in cardiovascular
prevention.
Prerequisites
Students in V and VI years of Medicine and Surgery
Teaching form
Interactive lessons
Textbook and teaching resource
Recent
Guidelines of the Principal National and International Scientific Societies in
Cardiovascular and Metabolic Areas
Assessment method
Questionnaire administration
Key information
Staff
-
Cesare Cuspidi