Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire le conoscenze pratiche essenziali riferibili alle scienze del comportamento nella prospettiva della futura applicazioni professionale in ambito clinico.
a) individuare e diagnosticare gli specifici Disturbi Mentali a partire dalla teoria eziopatogenetica biopsicosociale
b) individuare le terapie più utili alla cura del paziente affetto da Disturbo Mentale a partire dalle Linee-guida sul trattamento psichiatrico derivanti dalla medicina basata sulle evidenze
c) individuare la complessità della relazione con il paziente affetto da Disturbo Mentale
d) comprendere l’importanza ed utilizzare le informazioni relative al contesto psicosociale nell’ambito della cura e della riabilitazione del paziente affetto da Disturbo Mentale
e) selezionare alcuni elementi fondanti finalizzati all’informazione ed alla psicoeducazione del paziente affetto da Disturbo mentale e della sua famiglia su temi centrali quali: la patologia in atto; l’instaurarsi di una valida relazione terapeutica; il miglioramento costante dell’adesione e della compliance terapeutica
Modalità didattica
Gli studenti avranno la possibilità di affiancare gli psichiatri in tutti gli ambiti del loro lavoro clinico (Reparto, Pronto Soccorso, Attività territoriali di routine, Attività ambulatoriali specifiche, Residenzialità terapeutico-riabilitativa)
Orario di ricevimento
su appuntamento
Prof Massimo Clerici, massimo.clerici@unimib.it
Aims
The Course provides the student with the essential theoretical knowledge
related to Behavioural Sciences with a view on their subsequent professional
application in the clinical context. a) the identification and diagnosis of
specific mental disorders starting from the biopsychosocial etiopathogenetic
theory b) the identification of the most
useful therapies to the care and cure of the patient suffering from mental
disorder, starting from the Guidelines of psychiatric treatment deriving from
the EBM approach a) the identification of the complexity
of the relationship with the patient suffering from mental disorder b) the understanding of the importance
and the application of the information deriving from the psychosocial context
in the care, cure and rehabilitation of a patient
suffering from mental disorder c) the selection of a few basic
elements designed to provide information and psychoeducation to the patient
with mental disorder and his family about main topics such as:
the disease in progress; developing a good therapeutic relationship; the
improvement of the therapeutic adherence and compliance
Teaching form
the students will have the chance to shadow psychiatrists in all scopes of their clinical day-to-day work (Ward, Emergency Room, Routine Activities on the Territory, Specific Outpatient Activities, Residential Therapeutic Rehabilitation)
Office hours
by appointment
Prof Massimo Clerici, massimo.clerici@unimib.it
Scheda del corso
Staff
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Giuseppe Carrà