- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2018-2019
- 4th year
- Statistica Medica
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
La finalità generale del
corso è di portare il futuro medico a conoscere i principali concetti e
strumenti di statistica medica che sono alla base di una corretta metodologia
di approccio alla ricerca in medicina. Lo studente sarà in grado di produrre le
statistiche descrittive principali e apprezzare le caratteristiche di un
campione dai principali indici statistici e dai grafici. Lo studente sarà in
grado di valutare l’accuratezza di un test diagnostico con gli indici di
sensibilità, specificità e valore predittivo. Lo studente sarà in grado di
calcolare probabilità specifiche da distribuzioni Guassiana e Binomiale. Lo
studente sarà in grado di impostare, sviluppare e interpretare un test di
ipotesi (per medie e proporzioni) e l’intervallo di confidenza. Lo studente
sarà in grado di leggere criticamente un articolo scientifico.
Contenuti sintetici
Incertezza in medicina. Metodi
per la descrizione di dati. Probabilità. Inferenza statistica: test d’ipotesi e
intervallo di confidenza. Dimensione campionaria. Introduzione al modello di
regressione. Tipi di studio.
Programma esteso
METODI STATISTICI PER LA DESCRIZIONE DELLA
VARIABILITA’ BIOLOGICA: Unità statistica, campione e popolazione, variabili e
dati; Tipi di variabili; Indici di posizione e dispersione. RILEVAZIONE E
PRESENTAZIONE DEI DATI: Metodi per la raccolta, codifica e controllo di qualità
dei dati; La strutturazione di un archivio dati ai fini dell’elaborazione
statistica; Presentazione dei dati in grafici e tabelle. L’ERRORE NELLA MISURA
DI FENOMENI BIOLOGICI:Valutazione dell’attendibilità dei metodi di
misura; Errore casuale e precisione della misura; Errore sistematico ed
accuratezza della misura.
VARIABILE CASUALE e DISTRIBUZIONE di PROBABILITA’: Le
definizioni di probabilità; Concetto di probabilità condizionata e di
indipendenza; Definizione di variabile casuale e distribuzione di probabilità,
Distribuzioni Binomiale e Gaussiana. VALUTAZIONE DI UN PROCESSO DIAGNOSTICO: Sensibilità
e specificità di un test diagnostico; Decisione clinica: probabilità come
misura di incertezza; Valore predittivo di un test diagnostico.
VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI UNO STUDIO CLINICO: Concetto di parametro di una popolazione, sua stima campionaria ed errore standard; Intervallo di confidenza di un parametro: La logica del test di ipotesi, livello di significatività e potenza del test; L’applicazione di un test, valore di probabilità p e relazione con l’intervallo di confidenza; Dimensione campionaria; Inferenza statistica; Analisi della relazione fra variabili quantitative, qualitative e miste, cenni al modello di regressione semplice; Diversi tipi di studio nella ricerca clinica e nell’epidemiologia clinica; studi osservazionali e studi sperimentali; cenni alle diverse misure di efficacia (rischio relativo e odds ratio); cenni alla meta-analisi.
Modalità didattica
Lezioni frontali affiancate
da esercitazioni. Lettura critica di articoli scientifici. Lezioni in codocenza
con farmacologia e diagnostica di laboratorio
Materiale didattico
Stanton A. Glantz. Statistica per discipline bio-mediche. Mc Graw – Hill, 2005 Martin
Bland Statistica medica. Apogeo 2009 |
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta finale che comprende:
-4 esercizi per valutare la capacità di applicazione dei concetti statistici affrontati nel programma
-4 risposte a scelta multipla per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame
-1 esercizio su un estratto di un lavoro clinico per valutare la capacità di interpretazione della statistica di base presente nella letteratura medica
Orario di ricevimento
Su richiesta via e-mail
Aims
This course aims to provide the basic tools of
medical statistics that are at the basis of a proper methodological approach to
a research project in medicine. The student will be able to calculate the main
descriptive indexes and to appreciate the characteristics of a sample by
descriptive statistics and plots. The student will be able to evaluate the
accuracy of a diagnostic test by the sensitivity, specificity and predictive
value indexes. The student will be able to calculate specific probabilities
from Gaussian and Binomial distribution. The student will be able to calculate
and interpret statistical tests for means and proportions and confidence
intervals. The student will know how to critically read the methodology and
results paragraphs of a clinical paper.
Contents
Uncertainty in medicine. Methods
for data description. Probability. Statistical inference: hypothesis testing,
sampling and introduction to modelling. Sample size calculation. Type
of studies.
Detailed program
DESCRIPTIVE STATISTICS FOR BIOLOGICAL VARIATION:
Statistical unit, target population, sample, variables and data. Types of
variables. Summary indicators (central tendency and dispersion). DATA
COLLECTION AND PRESENTATION OF DATA: Methods for collecting and coding data;
quality control; Data-bases for statistical analysis; Presentation of data in
graphs and tables. ERROR IN THE MEASURE OF BIOLOGICAL PHENOMENA: Reliability evaluation
of measurement methods; Random error and measurement accuracy; Systematic error
and accuracy of the measure. RANDOM VARIABLES AND PROBABILITY DISTRIBUTIONS:
definitions of probability; conditional probability and independence; probability
distributions and random variables (examples of Gaussian and Binomial
distribution). DIAGNOSTIC PROCESS
EVALUATION: sensitivity, specificity; clinical decision: probability as
uncertainty measure; predictive value of a test. EVALUATION OF RESULTS IN A
CLINICAL STUDY: population parameter, sample estimate and standard error;
confidence intervals; statistical hypothesis test, significant level and power;
application of a statistical test, p-value; sample size calculation; statistical
inference; basic concepts of regression and correlation; different types of
studies in clinical and epidemiological research, observational and
experimental studies; efficacy measures (relative risk, odds ratio);
meta-analysis.
Teaching form
Lectures will be
interspersed with practical exercises. Critical reading of clinical papers.
Codocent lessons with pharmacology and laboratory diagnostics.
Textbook and teaching resource
Stanton A.Glantz.
Primer of Biostatistics, McGraw-Hill Education / Medical 2011
Martin Bland. An Introduction to Medical Statistics, Oxford 2015
Bossi Anna, Cortinovis Ivan Statistica medica : esercitazioni Milano [poi] Torino : CittaStudi edizioni, 1996. ISBN 88-251-7163-3
Semester
First semester
Assessment method
Final written test including: -4 exercises to test the ability of the student in the application of statistics -4 questions with closed answer to evaluate the preparation on the overall program -1 test on an extract of a clinical paper to evaluate the interpretation of basic statistics in medical literature |
Office hours
On request by e-mail