Insegnamento
Titolo del corso
Il Paziente Difficile: Aspetti Relazionali nelle Professioni Sanitarie
Codice identificativo del corso
1819-3-H4101D048
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di sviluppare la sensibilità interpersonale dei futuri professionisti, la conoscenza degli aspetti relazionali implicati nei diversi tipi di colloquio clinico, con particolare attenzione ad alcune tipologie di pazienti difficili
Contenuti sintetici
Emozioni e processi di problem-solving. Aspetti psicologici nel ragionamento probabilistico e nei processi decisionali in ambito clinico.
Interazioni diadiche e di gruppo: aspetti relazionali ed affettivi.
Il paziente difficile: tipologia, aspetti relazionali, progettazione degli interventi e gestione del caso
Programma esteso
Il corso si articola in quattro incontri:
uno dedicati allo sviluppo degli aspetti teorici più generali (Emozioni e processi di problem-solving. Aspetti psicologici nel ragionamento probabilistico e nei processi decisionali in ambito clinico. Interazioni diadiche e di gruppo: aspetti relazionali ed affettivi).
Quattro dedicati alle esercitazioni pratiche in cui gli studenti conducono un colloquio con un paziente simulato su alcuni casi paradigmatici : paziente ansioso per un esame strumentale, paziente oppositivo alla terapia prospettata, paziente con problematiche relazionali, gestione di un colloquio con la presenza anche di uno o più parenti
Prerequisiti
scrizione al terzo anno e successivi dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria
oppure iscrizione al primo anno e successivi del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e al secondo anno e successivi del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Il corso è caratterizzato da una didattica centrata sull’esperienza: gli studenti sperimenteranno direttamente diverse situazioni relative ai diversi punti del programma, seguendo canovacci di casi (situazioni simulate) attraverso l’uso del role-play e di pazienti simulati standardizzati. Le tematiche emerse dai role-play degli studenti verranno approfondite attraverso la discussione di gruppo
Materiale didattico
Boris Luban Plozza, Il medico come terapia , l’alleanza con il paziente , Centro Scientifico Editore, Torino, 2001
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Questionari pre-post
Aims
The course aim is to develop interpersonal sensitivity in patient-doctor interaction, to develop selective attention to patient’s personality differences
Contents
Emotions and problem-solving.
Psychological aspects in clinical reasoning; dyadic and group interactions;
The difficult patient: type, relation and planning
Detailed program
First lesson: Psychological aspects in clinical reasoning; dyadic and group interactions; the difficult patient: type, relation and planning
From second to fourth: experiential activity: video-corded role-playing with simulated patients (a case of anxiety, a defiant patient, a multiple setting.
Prerequisites
Medical and Dental students at 3rd year and over; students of the Course in Nursing and Midwifery Sciences at 1st year and over and students of the Course in Nursing at 2nd year and over
Teaching form
Frontal lessons and Experiential sessions
Role-play with standardized patients
Group discussion
Textbook and teaching resource
Boris Luban Plozza, Il medico come terapia , l’alleanza con il paziente , Centro Scientifico Editore, Torino, 2001
Assessment method
Pre-post assessment with questionnaires
Scheda del corso
Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
14
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Staff
-
Francesca Barile