Course Syllabus
Obiettivi
strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali
dell’odontoiatria moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed
epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper
adeguatamente collocare l’attività dell’odontoiatra nell’attuale contesto
socio-culturale.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente nozioni di storia dell'Odontoiatria Greco-Romana, Odontoiatria medievale, Rinascimento, Barocco
e Illuminismo, Romanticismo e Positivismo e dell'Odontoiatria nel Novecento.
Programma esteso
Popolazioni precolombiane); Mondo Greco-Romano; Odontoiatria secondo gli autori
medioevali; Odontoiatria nel Rinascimento e nel periodo Barocco; lo sviluppo
della figura dell’odontoiatra tra settecento e ottocento; la figura del
ciarlatano; il Novecento; evoluzione storica della implantologia, della
ortognatodonzia e della gnatologia; evoluzione storica della fluoroprofilassi.
Prerequisiti
Patologia e clinica odontoiatrica
Modalità didattica
Lezioni frontali; il docente promuoverà momenti di
discussione tra gli studenti su problemi di malpractice odontoiatrica e relativi
all’odontoiatria moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di
riportare esperienze personali, con discussione di casi reali con esempi della
pratica professionale.
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA.Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina,
2017
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale: esame scritto a domande chiuse a
scelta multipla e singola risposta esatta, per valutare le competenze
conoscitive e interpretative.
Orario di ricevimento
da concordare con il docente via e-mail
Aims
Contents
The course provides students with notions about the history of Greco-Roman Dentistry, Medieval Dentistry, Renaissance, Baroque and Enlightenment, Romanticism and Positivism and Dentistry in the Twentieth Century.
Detailed program
Prerequisites
Dental pathology and clinics
Teaching form
Lectures; the teacher
promotes discussion among students on problems related to dentist malpractice and
to modern dentistry, involving students and asking them to report personal
experiences and discussing real cases and professional examples.
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA.Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina,
2017
Semester
Second Semester
Assessment method
Final exam: written test with closed multiple-choice questions with only one correct answer, in order to evaluate the cognitive and interpretative skills.
Office hours
On appointment to be arranged by e-mail.