Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve avere una conoscenza generale della struttura cellulare e dei tessuti ed una conoscenza precisa dei sistemi ed apparati che costituiscono l'organismo umano approfondendo l’anatomia microscopica degli organi. Lo studente deve conoscere le fisiologiche relazioni anatomo-funzionali del complesso cranio-cervico-mandibolare per imparare a identificare i quadri dismorfici e/o disfunzionali che determinano l’insorgenza della malocclusione o delle patologie algico-disfunzionali dell’apparato stomatognatico e del sistema posturale grazie all’analisi delle correlazioni gnato-posturali.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche per apprendere l’organizzazione macroscopica e microscopica del corpo umano, nonché i meccanismi e le modificazioni attraverso le quali questa organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embrionale. Inoltre il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative alla anatomia descrittiva e funzionale del complesso cranio-cervico-mandibolare, al fine di poter valutare gli aspetti disfunzionali e le relative conseguenze cliniche che riconoscono nell’alterata funzionalità di questo sistema il proprio momento etiopatogenetico.
Programma esteso
Vedere i singoli moduli
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore
Modalità didattica
Lezioni, seminari, laboratorio pratico
Materiale didattico
Vedere i singoli moduli
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verrà utilizzata la modalità di esame orale, preceduta da prova scritta di valutazione intermedia delle conoscenze e delle competenze acquisite.
L’esame è inteso a testare le conoscenze e delle competenze acquisite nei diversi moduli che compongono l’insegnamento.
Nel corso dell’esame potranno essere utilizzati modelli anatomici, prove pratiche al microscopio ottico e immagini anche di tipo diagnostico per valutare l’apprendimento degli studenti.
Orario di ricevimento
Lun-Ven, su appuntamento
Aims
The student must have a general understanding of cell structure and tissues, and a precise knowledge of the microscopic anatomy of the organs. The student must know the physiological anatomo-functional relationships of the cranio-cervico-mandibular complex to learn to identify dysmorphic and/or dysfunctional conditions that determine the occurrence of malocclusion or dysfunctional pathologies of the stomatognathic apparatus. Also, the analysis of the gnato-postural relationships extends the dentist’s knowledge to postural system.
Contents
The course aims to provide students with theoretical knowledge to learn the macroscopic and microscopic organization of the human body, and the mechanisms and the changes through which this organization is achieved during embryonic development. In addition the course aims to provide the knowledge of the descriptive and functional anatomy of the cranio-cervico-mandibular complex, in order to assess the dysfunctional aspects and their clinical consequences that recognize in altered stomatognathic functions an etiopathogenic element.
Detailed program
See each module
Prerequisites
College-level scientific knowledge
Teaching form
Lessons, seminars, laboratory practice
Textbook and teaching resource
See each module
Semester
1st + 2nd terms
Assessment method
An oral examination is employed to test students’ knowledge, after intermediate assessment of the level of knowledge through written examination.
The examination is intended to test students’ knowledge acquired in the different modules of the course.
During the exam anatomical models, light microscope examination and diagnostic images might be used to assess students’ knowledge.Office hours
Mon-Fri, by appointment
Key information
Staff
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Valentina Alda Carozzi
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Guido Angelo Cavaletti
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Paola Lorena Marmiroli
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Mariarosaria Miloso
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Gabriella Nicolini
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Arianna Scuteri