Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso di “Malattie del Sistema Nervoso” si propone di avviare lo
studente alla conoscenza delle patologie primitive e secondarie del
sistema nervoso centrale e periferico, facendone acquisire le basi
eziopatogenetiche e l’espressione clinica per giungere così alla
formulazione di una appropriata definizione diagnostica, con le
conseguenti implicazioni prognostiche e, nella maggioranza dei casi, con
le adeguate indicazioni terapeutiche.
Contenuti sintetici
Sulla base dell'anamnesi, dei sintomi, dell'esame neurologico e di pochi
selezionati esami strumentali, lo studente deve sapere formulare una
diagnosi neurologica, rispondendo alle seguenti domande: 1. "Dove si
trova la lesione?" 2. "Di che natura è la lesione?". Per raggiungere tali
obbiettivi sono indispensabili conoscenze preliminari di base
(neuroanatomia, neurofisiologia e patologia generale), cui si aggiungerà
l’acquisizione di adeguate abilità (anamnesi, semeiotica ed esame
neurologici) e conoscenze (diagnosi differenziale delle principali patologie
neurologiche, esami strumentali complementari, diagnosi e terapia delle
comuni condizioni e delle emergenze neurologiche).
Programma esteso
Sulla base dell'anamnesi, dei sintomi, dell'esame neurologico e di pochi
selezionati esami Strumentali, lo studente deve sapere formulare una
diagnosi neurologica, rispondendo alle seguenti domande: 1. "Dove si
trova la lesione?" 2. "Di che natura è la lesione?". Per raggiungere tali
obbiettivi sono indispensabili conoscenze preliminari di base
(neuroanatomia, neurofisiologia e patologia generale), cui si aggiungerà
l’acquisizione di adeguate abilità (anamnesi, semeiotica ed esame
neurologici) e conoscenze (localizzazione e diagnosi differenziale delle
principali patologie neurologiche, esami strumentali complementari,
diagnosi e terapia delle comuni condizioni e delle emergenze
neurologiche). In dettaglio, il programma si articola nei seguenti punti:
CONOSCENZE PRELIMINARI DI BASE - Componenti del nevrasse e del
sistema nervoso periferico - Componenti dei compartimenti sopra e
sottotentoriali - Funzioni principali delle seguenti parti del Sistema
Nervoso Centrale (SNC): - lobo frontale - lobo parietale - lobo occipitale -
lobo temporale - gangli della base - talamo - sistema reticolare - Vie
visive - Relazioni del mesencefalo, ponte e bulbo e localizzazione dei
nuclei dei nervi cranici - Funzioni del verme e degli emisferi cerebellari -
Vascolarizzazione del SNC - Sistema ventricolare e subaracnoideo e
meccanismi della circolazione liquorale - Anatomo-fisiologia del midollo
spinale: - relazioni con la colonna vertebrale - diverse vie, loro
localizzazione e livelli di decussazione - Sistema nervoso periferico: -
radici e gangli, plessi - decorso dei principali tronchi nervosi (radiale,
mediano, ulnare, femorale, sciatico, tibiale, peroneale) - componenti
dell'unità motoria e della giunzione neuro-muscolare - Sistema nervoso
autonomo: - il simpatico ed i rapporti con l'ipotalamo - distribuzione del
parasimpatico cranio-sacrale - ruolo del sistema autonomo nelle funzioni
sessuali, sfinteriche, pupillari e nella sudorazione. SEMEIOTICA
NEUROLOGICA E PRINCIPALI SINDROMI NEUROLOGICHE (conoscenza
approfondita) - Semeiotica della sensibilità - Sindromi sensitive da: -
lesioni dei tronchi nervosi - lesioni delle radici - lesioni del midollo spinale
- lesioni corticali - Semeiotica della motilità, del tono posturale e dei
riflessi - Paresi e paralisi da: - affezioni del motoneurone superiore
(cortico-bulbari e cortico-spinali-piramidali) - affezioni del motoneurone
inferiore - diagnosi differenziale dei diversi tipi di paralisi (mono-, emi-,
para-, tetraplegie, paralisi di gruppi muscolari isolati) - Acinesia e
movimenti involontari (disturbi extrapiramidali) - Semeiotica della
coordinazione e della stazione eretta - Sintomi cerebellari e atassie -
Sintomi vestibolari - Il nervo ottico e le vie ottiche - Scotomi - Emianopsie
e quadrantopsie - Disturbi della motilità oculare e della funzione pupillare
- Semeiotica dei nervi cranici e delle principali sindromi del tronco
dell’encefalo - Semeiotica dei disturbi cognitivi: - Afasie - Aprassie -
Agnosie - Amnesie - Neglect - Sindrome disesecutiva - Semeiotica del
coma L’ANAMNESI NEUROLOGICA (sapere fare) - Esordio, progressione e
caratteristiche dei principali disturbi neurologici L’ESAME NEUROLOGICO
(sapere fare) - Funzioni mentali, includendo lo stato di coscienza, il
linguaggio e la memoria - Nervi cranici - Funzioni motorie: prove di forza,
tono, trofismo, movimenti involontari, riflessi profondi e superficiali - della
coordinazione - Funzioni sensitive primarie (dolore, temperatura,
posizione, pallestesia) e secondarie (stereognosia, grafestesia,
discriminazione) - Stazione eretta e cammino - Meningismo ed
auscultazione dei soffi carotidei. INDAGINI STRUMENTALI
COMPLEMENTARI (conoscere e avere visto fare) - Esami neuroradiologici
anatomici (TAC, RMN, arteriografia) e funzionali (PET, SPECT) - Esami
neurofisiologici (EEG, EMG, potenziali evocati) - Puntura lombare -
Ecodoppler (TSA e transcranico) - Test cognitivi LOCALIZZAZIONE E
DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE
(conoscere e sapere fare) - Processi focali, multifocali e diffusi - Processi
cognitivi - Lesioni del tronco cerebrale - Disturbi dello sguardo volontario -
Disturbi del campo visivo - Paralisi del facciale centrale e periferica -
Paralisi centrali e periferiche - Livello sensitivo e dissociazioni sensitive -
Lesioni cerebellari emisferiche e vermiane - Lesioni di radice – plesso –
tronco nervoso – giunzione neuromuscolare - muscolo PRINCIPALI
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO (conoscere eziopatogenesi,
neuropatologia, quadro clinico, fondamentale iter diagnostico,
farmacologia clinica e indicazioni di terapia medica e chirurgica) -
Malattie cerebro-vascolari: - Emorragia cerebrale - Infarto aterotrombotico
ed embolico - Attacchi ischemici transitori - Stato lacunare -
Malattie vascolari midollari - Emorragia subaracnoidea, aneurismi,
malformazioni arterovenose - Tumori cerebrali e midollari - Cefalee e
algie cranio-facciali - Malattie demielinizzanti, in particolare la Sclerosi
Multipla e la Neurite ottica retrobulbare - Malattie neurodegenerative; in
particolare: - Morbo di Parkinson, parkinsonismi e corea di Huntington -
Demenze, in particolare malattia di Alzheimer e altre demenze
degenerative - Sclerosi laterale amiotrofica e amiotrofie spinali. Eredoatassie - Disturbi di coscienza e disturbi del sonno - Epilessia
(classificazione, sintomatologia ed elementi di terapia) - Patologia
radicolo-midollare - Affezioni del sistema nervoso periferico: - Paralisi dei
nervi oculomotori - Nevralgia del trigemino - Paralisi periferica del VII
nervo cranico - Polineuropatie - Principali sindromi compressive dei plessi
e tronchi nervosi - Malattie muscolari: - Miastenia grave e sindromi
miasteniformi - Distrofie muscolari - Altre miopatie LE EMERGENZE
NEUROLOGICHE (diagnosi e terapia) - Coma - Sindrome da ipertensione
endocranica - Encefaliti e meningiti (batteriche e virali) - Stato di male
epilettico - Poliradicolonevriti acute - Emorragia subaracnoidea - Traumi
cranio-cerebrali e vertebro-midollari - Mielopatie compressive acute
COMPLICANZE NEUROLOGICHE IN CORSO DI MALATTIE INTERNISTICHE
(diagnosi) - Complicanze neurologiche dell’alcolismo - Complicanze
neurologiche dell'infezione da HIV
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici: anatomia, fisiologia, biochimica, patologia generale, farmacologia
Modalità didattica
lezioni frontali, esercitazioni e tirocinio pratico in reparto e negli ambulatory
Materiale didattico
Malattie del Sistema Nervoso, Carlo Ferrarese et al McGraw-Hill, Seconda
edizione 2016 Collana “Core Curriculum”, 2011 Hauser S.L. Harrison
Neurologia Clinica Ed. McGraw-Hill, I edizione italiana 2006 Ropper A.H.
Adams e Victor Principi di Neurologia Ed. McGraw-Hill, VIII edizione
italiana 2006 Fazio C. e Loeb E. Neurologia di Fazio Loeb Ed. Società
Editrice Universo, IV edizione, ristampa 2005
Periodo di erogazione dell'insegnamento
IX semestre
Orario di ricevimento
su appuntamento
Aims
The goal of the course “Diseases of the Nervous System” is to lead the
student to know primary and secondary disorders of central and
peripheral nervous system. This will be achieved through the knowledge
of pathogenesis and clinical features, to allow appropriate diagnosis,
prognosis and, in most cases, appropriate treatment.
Contents
Based on anamnesis, symptoms, neurological examination and few and
selected imaging and laboratory tools, the student must know how to
formulate a neurological diagnosis, answering the following questions: 1.
“Where is the lesion located?” 2. “ What kind of lesion is it?” In order to
reach these objectives, a preliminary knowledge of neuroanatomy,
neurophysiology, pathology, is needed, as well as the learning of
appropriate skills (neurological anamnesis, semeiology and neurological
examination) and know how (differential diagnosis of main neurologic
pathologies, imaging and laboratory exams, diagnosis and therapy of
most common neurologic disorders and neurologic emergencies).
Detailed program
The goal of the course “Diseases of the Nervous System” is to lead the student to know primary and secondary disorders of central and peripheral nervous system. This will be achieved through the knowledge of pathogenesis and clinical features, to allow appropriate diagnosis, prognosis and, in most cases, appropriate treatment. Obiettivi formativi Based on anamnesis, symptoms, neurological examination and few and selected imaging and laboratory tools, the student must know how to formulate a neurological diagnosis, answering the following questions: 1. “Where is the lesion located?” 2. “ What kind of lesion is it?” In order to reach these objectives, a preliminary knowledge of neuroanatomy, neurophysiology, pathology, is needed, as well as the learning of appropriate skills (neurological anamnesis, semeiology and neurological examination) and know how (differential diagnosis of main neurologic pathologies, imaging and laboratory exams, diagnosis and therapy of most common neurologic disorders and neurologic emergencies
Prerequisites
Knowledge of propedeutical courses: anatomy, physiology, biochemistry, general pathology, pharmachology
Teaching form
frontal lessons, small group lessons, practical activity in the ward and otpatients clinics
Textbook and teaching resource
Malattie del Sistema Nervoso, Carlo Ferrarese et al McGraw-Hill, Seconda edizione 2016 Collana “Core Curriculum”, 2011 Hauser S.L. Harrison Neurologia Clinica Ed. McGraw-Hill, I edizione italiana 2006 Ropper A.H. Adams e Victor Principi di Neurologia Ed. McGraw-Hill, VIII edizione italiana 2006 Fazio C. e Loeb E. Neurologia di Fazio Loeb Ed. Società Editrice Universo, IV edizione, ristampa 2005
Semester
ninth semester
Assessment method
oral exam
Office hours
by appointment