- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 5th year
- Neurology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Unità Didattica di "Neurologia" all'interno del Corso di Malattie del Sistema Nervoso
Riconoscere i segni e i sintomi di alcune specifiche malattie neurologiche, attraverso la conoscenza della fisiopatologia e della semiologia delle corrispondenti disfunzioni del sistema nervoso.
Conoscere la nosografia e l’espressione clinica delle malattie neurologiche oggetto del modulo.
Imparare i principi del corretto trattamento delle patologie neurologiche oggetto del modulo.
Contenuti sintetici
Conoscenze preliminari di neuroanatomia e neurofisiologia. Conoscere e saper formulare la diagnosi e la terapia delle malattie neurologiche oggetto del modulo.
Programma esteso
SEMEIOTICA NEUROLOGICA
· Esame della sensibilità
Sindromi sensitive da:
- lesioni del tronco nervoso
- lesioni delle radici
- lesioni del midollo spinale
- lesioni corticali
· Semeiotica della motilità, del tono posturale e dei riflessi
Paresi e paralisi da:
- affezioni del motoneurone superiore (cortico-bulbari e cortico-spinali-piramidali)
- affezioni del motoneurone inferiore
- diagnosi differenziale dei diversi tipi di paralisi (mono-, emi-, para-, tetraplegie, paralisi di gruppi muscolari isolati)
Acinesia e movimenti involontari (disturbi extrapiramidali)
· Esame della coordinazione e della stazione eretta
Sintomi cerebellari e atassie
· Il nervo ottico e le vie ottiche
Scotomi
Eianopsie
Quadrantanopsie
· Disturbi della motilità oculare e della funzione pupillare
· Semeiotica dei disturbi simbolici
Afasie
Aprassie
Agnosie
ANAMNESI
· Stabilire l'esordio, la progressione e le caratteristiche del disturbo, identificando tutti i sintomi collegati ed i fattori esacerbanti
· Passare in rassegna i sintomi dei disturbi di personalità, memoria, cefalea, dolore, convulsioni, disturbi di coscienza, delle funzioni visive, uditive e del linguaggio, delle funzioni motorie, sensitive e vegetative.
ESAME NEUROLOGICO
· Esame delle funzioni mentali, includendo lo stato di coscienza, il linguaggio e la memoria
· Esame dei nervi cranici
· Esame delle funzioni motorie: prove di forza, tono, trofismo, movimenti involontari, riflessi
· profondi e superficiali
· Esame della coordinazione
· Esame delle funzioni sensitive primarie (dolore, temperatura, posizione, pallestesia) e
· secondarie (stereognosia, grafestesia, discriminazione)
· Esame della stazione eretta e del cammino
· Esame del meningismo ed ascoltazione dei soffi carotidei.
LOCALIZZAZIONE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE
· Distinguere i processi focali, multifocali e diffusi
· Determinare se la storia e l'esame indicano un disturbo neurologico
· Differenziare l'afasia, la disartria, la confusione, l'amnesia e l'emi-inattenzione
· Riconoscere e descrivere i disturbi da lesione del tronco cerebrale
· Distinguere i disturbi dello sguardo da lesioni corticali o del tronco cerebrale
· Localizzare la sede lesionale dei disturbi del campo visivo
· Distinguere la paralisi del facciale centrale e periferica
· Distinguere le paralisi centrali e periferiche
· Discutere il significato di un livello sensitivo e delle dissociazioni sensitive
· Distinguere i disturbi da lesioni cerebellari emisferiche e vermiane
· Distinguere le lesioni di radice - plesso - tronco nervoso - giunzione neuromuscolare – muscolo
DIAGNOSI E TERAPIA DELLE COMUNI CONDIZIONI NEUROLOGICHE
Eziopatogenesi, neuropatologia, quadro clinico, fondamentale iter diagnostico, farmacologia clinica e potenzialità terapeutiche della chirurgia delle:
· Malattie cerebro-vascolari
- Emorragia cerebrale
- Infarto atero-trombotico ed embolico
- Attacchi ischemici transitori
- Stato lacunare
· Malattie vascolari midollari
· Emorragia subaracnoidea, aneurismi, malformazioni arterovenose
· Tumori cerebrali e sindrome da ipertensione endocranica
· Traumi cranio-cerebrali
· Cefalee
· Encefaliti e meningiti
- Infezioni piogeniche del SN
- Meningiti a liquor limpido
- Infezioni virali del SN, in particolare encefalite da Herpes
- Complicanze neurologiche dell'infezione da HIV
· Malattie demielinizzanti, in particolare la Sclerosi Multipla
· Malattie neurodegenerative; in particolare:
- Morbo di Parkinson, parkinsonismi e corea di Huntington
- Demenze, in particolare malattia di Alzheimer
- Sclerosi laterale amiotrofica e amiotrofie spinali
- Eredoatassie
· Disturbi di coscienza
· Epilessia (classificazione, sintomatologia ed elementi di terapia)
· Affezioni del sistema nervoso periferico
- Nevralgia del trigemino
- Paralisi periferica del VII nervo cranico
- Polineuropatie
- Sindrome di Guillain-Barré
· Malattie muscolari
- Miastenia grave
- Distrofie muscolari
- Altre miopatie
DIAGNOSI E TERAPIA DELLE EMERGENZE NEUROLOGICHE
· Coma
· Aumento della pressione intracranica
· Stato di male epilettico
· Emorragia subaracnoidea
· Traumi cranio-cerebrali e vertebro-midollari
· Infezioni del sistema nervoso
· Compressione della colonna vertebrale.
DIAGNOSI DELLE CONDIZIONI NEUROLOGICHE RARE E TRATTABILI
Per esempio morbo di Wilson, polimiosite, ecc.
DIAGNOSI DELLE AFFEZIONI NEUROLOGICHE IN CORSO DI MALATTIE INTERNISTICHE E COMPLICANZE NEUROLOGICHE DELL'ALCOLISMO
INDICAZIONI E UTILIZZO DELLE PRINCIPALI INDAGINI NEURORADIOLOGICHE
Prerequisiti
Conoscere morfologia e funzioni delle diverse parti del sistema nervoso centrale e periferico. Neurofarmacologia e Neuroradiologia
Modalità didattica
Lezioni Frontali
Materiale didattico
C. Ferrarese I. Appollonio et al. Core Curriculum “Malattie del sistema nervoso” Mc Graw-Hill 2nd ed. 2016
Periodo di erogazione dell'insegnamento
V anno - Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale all'interno dell'esame di Malattie del Sistema Nervoso
Orario di ricevimento
Appuntamento dopo contatto e-mail col docente
Aims
Teaching Unit of "Neurology" within the Course of "Nervous System Disorders"
To recognize signs and symptoms of some specific neurological disorders through deep knowledge of physiopathology and
semeiology of the correspondent nervous system dysfunction.
To learn the nosology and clinical expression of these specific neurological diseases .
To learn the principles of the correct management of these specific neurological disorders.
Contents
Basic neuroanatomy and neurophysiology. Localization, differential diagnosis and treatment of these specific neurological disorders
Detailed program
The goal of the course “Diseases of the Nervous System” is to lead the student to know primary and secondary disorders of central and peripheral nervous system. This will be achieved through the knowledge of pathogenesis and clinical features, to allow appropriate diagnosis, prognosis and, in most cases, appropriate treatment. Based on anamnesis, symptoms, neurological examination and few and selected imaging and laboratory tools, the student must know how to formulate a neurological diagnosis, answering the following questions: 1. “Where is the lesion located?” 2. “ What kind of lesion is it?” In order to reach these objectives, a preliminary knowledge of neuroanatomy, neurophysiology, pathology, is needed, as well as the learning of appropriate skills (neurological anamnesis, semeiology and neurological examination) and know how (differential diagnosis of main neurologic pathologies, imaging and laboratory exams, diagnosis and therapy of most common neurologic disorders and neurologic emergencies
Prerequisites
Knowledge of morphology and functions of different parts of central and peripheral nervous system. Neuropharmacology and Neuroradiology
Teaching form
Frontal lessons
Textbook and teaching resource
C. Ferrarese I. Appollonio et al. Core Curriculum “Malattie del sistema nervoso” Mc Graw-Hill 2nd ed. 2016
Semester
5th Year - First Semester
Assessment method
Oral exam within the course of Nervous System Disorders
Office hours
E-mail contact with professor for appointment