- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 2nd year
- Communication Techniques
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Scopo del corso è mettere in grado gli studenti di comunicare adeguatamente con i pazienti, seguendo le linee guida riconosciute, con umanità e sensibilità, nelle diverse situazioni e tipologie di malati; gestire le reazioni dei malati alla malattia, regolando adeguatamente il proprio comportamento e le proprie reazioni emotive in tutti i contesti, con i malati e con i colleghi
Competenze da acquisire (in particolare attraverso le attività svolte nelle esercitazioni a piccoli gruppi):
Gestire la comunicazione non verbale, la gestualità e gli atteggiamenti nelle relazioni interpersonali;
Gestire in maniera accogliente le emozioni proprie, del paziente, dei suoi congiunti nel processo di cura;
Formulare possibili strategie formative e comunicative in grado di migliorare la compliance ai trattamenti;
Comunicare con i pazienti e congiunti tenendo conto degli elementi socio-culturali che caratterizzano le relazioni tra persone;
Spiegare al paziente (reale o simulato) contenuti sanitari di prevenzione in modo efficace (fumo, alcool, sostanze psicotrope, alimentazione ed altri problemi di salute tra i più frequenti e rappresentativi)Contenuti sintetici
Il colloquio in ambito medico;
dare informazioni in modo efficace; componenti psicologiche e relazionali nel
rapporto medico-paziente; alleanza terapeutica; tecniche di comunicazione;
comunicazione verbale e non verbale; medicina centrata sulla malattia e medicina
centrata sul paziente. Calgary Cambridge Model
Programma esteso
Aspetti generali
Medicina centrata sul medico/medicina centrata sul paziente: dal to cure al to care;
le componenti psicologiche e relazionali nel rapporto medico-paziente;
la relazione come processo: fasi, strategie e tecniche.
Il concetto di “alleanza terapeutica”: dalla psicoterapia alla medicina.
Dalla compliance alla concordance: aspetti psicologici.
Complessità psicologica di un colloquio medico e suo valore come strumento di intervento e cambiamento
L’effetto placebo e l’effetto nocebo
Tecniche di comunicazione
linguaggio e gestualità
tecniche della comunicazione verbale
la comunicazione non verbale e le sue tecniche
Protocolli per la comunicazione
la conversazione clinica: il modello della La Calgary Cambridge Interview
comunicare cattive notizie; il protocollo di Bukmann "Breaking Bad News"
comunicazione dell’errore
gestione di situazioni ad alta emotività espressa
la comunicazione con i minori
la comunicazione con la famiglia
quando la comunicazione fallisce: rotture e strategie recupero
Emozioni
ruolo delle emozioni nella comunicazione e relazione medico/paziente
strategie e tecniche di regolazione e autoregolazione delle emozioni
benessere e efficacia clinica
la dimensione soggettiva dell’esperienza di malattia e l’impatto emotivo sul paziente
la dimensione psicologica nella riposta alla malattia ed alle cure
Bias cognitivi e affettivi che condizionano il ragionamento clinicoPrerequisiti
L'esame è preceduto da un test
on-line per la verifica della lingua inglese Il test prevede livelli di
conoscenza pass, good, excellent. Per poter accedere all'esame si richiede la
sufficienza nel test
Modalità didattica
Lezioni frontali, attività
riflessive a piccolo gruppo, discussione di casi clinici, simulazione di
colloqui clinici attraverso l’uso del Role-Play (es. prescrivere iniezioni di
insulina ad un paziente con la fobia degli aghi)
Materiale didattico
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)
Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti
2015., Piccin
R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore
J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;
L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;
Articoli selezonati dal docente sulla comunicazione non verbale e altri argomentiPeriodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova di valutazione misura il livello delle conoscenze acquisite, il livello di ragionamento induttivo, deduttivo e di problem solving. Comprende discussione di problemi, analisi di casi e domande aperte di tipo concettuale, domande chiuse sugli argomenti nozionistici.
Il livello individuale di competenza comunicativa è verificato (senza valutazione) durante le esercitazionOrario di ricevimento
appuntamento conla docente previo contatto e-mail:
mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor lunedì 12:30-14:00; mercoledì 12:30-14:00
tutori:
stefano.ardenghi@unimib.it
valerio.salvarani@unimib.it
Aims
The aim of the course is to enable students to communicate properly with patients, following the recognized guidelines, with humanity and sensitivity, in the different situations and with different types of patients; students will learn how to manage patients' reactions to the disease and to regulate their own behavior and their emotional reactions in the professional interactions with patients and colleagues
Skills to be acquired (in particular through the activities carried out in small group):
to manage non-verbal communication, gestures and attitudes in interpersonal relationships;
to be able to regulate the emotions of the patient, of his relatives and of the clinician in the treatment process;
to formulate possible training and communication strategies to improve treatment compliance;
to communicate with patients and relatives taking into account the socio-cultural elements that characterize the relationships between people;
explaining the patient (real or simulated) preventive health contents effectively (smoking, alcohol, psychotropic substances, nutrition and other more common health problems)Contents
Essential of medical
interview; giving information effectively; Psychological and relational
elements in the patient-doctor relationship; therapeutic alliance;
communication skills; verbal and non verbal communication; disease-centred
medicine and patient-centred medicine; Calgary Cambridge Model
Detailed program
General aspects
Doctor centered vrs Patient Centered Medicine
From “curing” to “caring”
psychological and relational components in the doctor-patient relationship;
building patient-doctor relationship: phases, strategies and techniques.
the concept of "therapeutic alliance": from psychotherapy to medicine.
From compliance to concordance: psychological aspects.
Psychological complexity of a medical interview and its value as an instrument of intervention and change
The placebo and the nocebo effect
Communication techniques
language and gestures
techniques of verbal communication
non-verbal communication and its techniques
Communication guidelines and protocols
the clinical conversation: the Calgary Cambridge Interview model
breaking bad news (the SPIKES protocol)
error disclosure (the CONES protocol) managing conflict and escalation (the HARD protocol) communication with children communication with a patient’s family
when communication fails: breakdowns and recovery strategies
Emotions
the role of emotions in communication and in the doctor / patient relationship
strategies and techniques of emotion regulation and self-regulation
wellness and clinical efficacy: focus on the doctor emotional health
the subjective dimension of illness perception and experience: patient’s emotional reaction
psychological response to illness and treatment
Cognitive and affective bias that condition clinical
reasoningPrerequisites
To be admitted to the exam of
communication skills, hystory and patient-doctro in primary care, students must
have received a positive score at the on-line english examination
Teaching form
Lectures, reflective
activities in small groups, clinical cases., clinical conversations
simulations, role-playing (es. prescribe insulin injections to a patient with
needle phobia
Textbook and teaching resource
Communication Skills for Medicine, 4e Lloyd et al., Elsevier, 2018 (UK)
Silverman - Kurtz - Draper - Del Piccolo , Competenze per comunicare con i pazienti
2015., Piccin
R. Buckmann, La comunicazione della diagnosi. In caso di malattie gravi. 2003. Cortina Editore
J. Groopman 2008. Come pensano i dottori, Mondadori;
L. Sanders 2009; Ogni paziente racconta la sua storia, Einaudi;
Selected Articles on non-verbal communication and other issuesSemester
I term
Assessment method
Final assessment is aimed at measuring: knowledge, inductive
and deductive reasoning abilities,problem solving ability. It includes
discussion of problems, analysis of clinical cases, open conceptual questions, closed questions. The individual
level of communicative competence is verified (without formal evaluation)
during the exercises
Office hours
To make an appointment, please contact the teacher by e-mail:
mariagrazia.strepparava@unimib.it - - office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor, monday 12:30-14:00; wednesday 12:30-14:00
tutors:
stefano.ardenghi@unimib.it
valerio.salvarani@unimib.it