Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 5° anno
  1. Laboratorio di Lingua Inglese V
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio di Lingua Inglese V
Codice identificativo del corso
1920-5-G8501R031
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica della Lingua Inglese

Argomenti e articolazione del corso

Durante i 10 incontri, di 4 ore ciascuno, gli studenti imaprano a conoscere e a utilizzare metodologie, strategie e strumenti per una didattica attiva di insegnamento della lingua inglese, rivolto ai young learners, ovvero bambini nella fascia d'età 8 - 12 anni, ovvero delle classi terza, quarta e quinta.

Questi gli argomenti presentati e trattati:

  1. Reading e Writing
  2. C.L.I.L
  3. Storytelling
  4. Lapbook
  5. INVALSI
  6. Il libro di testo (se e come usarlo)
  7. La valutazione

Obiettivi

Con questo laboratorio, attraverso una costante e partecipata frequenza, si intende fare comprendere agli studenti che una didattica attiva, attenta ai bisogni, interessi e capacità dei bambini trasforma l'apprendimento della lingua inglese in un'esperienza, oltre che piacevole e divertente, anche naturale.

Ulteriore e altrettanto imprtante obiettivo del laboratorio, completamente svolto in lingua inglese, è quello di potenziare e migliorare la padronanza della lingua da parte degli studenti.

Metodologie utilizzate

Gli studenti lavorano sempre in piccolo gruppo, dove creano materiali e progettano attività e lezioni con la supervisione costante del/della docente. Tutte le attività vengono puntualmente condivise con la classe intera e insieme si osservano e si evidenziano punti di forza e aree di miglioramento di ogni lavoro presentato, di cui il gruppo deve tenere conto, apportando le modifiche al proprio lavoro.

Materiali didattici (online, offline)

Sono consigliati testi, siti, video, pagine social, app, etc allo scopo di fornire risorse utili per svolgere i compiti assegnati nel laboratorio, ma alle quali poter ricorso una volta diventati insegnanti.

Programma e bibliografia

  • Slattery M., Willis J (2009). English for Primary Teachers Oxford: Oxford University Press .

  • Altri libri di testo possono essere consigliati dal docente nel corso del laboratorio, perché ritentui utili per lo svolgimento delle attività.

Modalità d'esame

Ogni studente deve partecipare attivamente alle attività di laboratorio, interagendo in lingua con gli altri studenti sotto la supervisione del docente.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo mail al docente.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

...

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

English Language Teaching

Topics and course structure

During the 10 meetings, lasting 4 hours each, the students know and learn how to use methodologies, strategies and tools for an active teaching of English language, aimed at young learners, i.e. children in the age group 8 - 12 years, (the third, fourth and fifth grades).

These are the topics presented and covered:

  1. Reading and Writing
  2. C.L.I.L
  3. Storytelling
  4. Lapbooks
  5. INVALSI
  6. The textbook (if and how to use it)
  7. The evaluation

Objectives

This workshop, through constant and lively attendance, has the aim to make students understand that active teaching, attentive to the needs, interests and abilities of children, turns learning the English language into an experience that is not only pleasant and entertaining, but also natural.

A further and equally important objective of the workshop, carried out entirely in English, is to strengthen and improve the students' mastery of the language.

Methodologies

Students always work in small groups, where they create materials and plan activities and lessons with the constant supervision of the teacher. All the activities are promptly shared with the whole class and together, the strengths and areas for improvement of each work presented are observed and highlighted. the group must take the teacher's and the other students' feedback into account by making changes to their work.

Online and offline teaching materials

Texts, sites, videos, social pages, apps, etc. are recommended in order to provide useful resources both for carrying out the tasks assigned in the laboratory and which can be drawn on once they become teachers.

Programme and references

  • Slattery M., Willis J (2009). English for Primary Teachers Oxford: Oxford University Press .

  • Other textbooks can be recommended by the teacher during the workshop, because they are considered useful for carrying out the activities.

Assessment methods

Each student must actively participate in the workshop activities, interacting in language with the other students under the supervision of the teacher.

Office hours

By appointment, by emailing the teacher.

Programme validity

The programs are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

...

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/12
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • AB
    Anna Maria Bergomi
  • MD
    Mirella Di Bitonto
  • MM
    Maria Domenica Mangialavori
  • CT
    Chiara Todaro
  • CW
    Claire Jane Wroe
  • SZ
    Stefania Zacco

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche