Syllabus del corso
Titolo
Psicologia delle Disabilità e dell'Integrazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende trattare il tema delle disabilità e dell’inclusione come fenomeno complesso che coinvolge, assieme al singolo individuo, l’intero contesto di appartenenza. Verrà inizialmente approfondito il concetto di disabilità, partendo dalle prime definizioni, fino al modello bio-psico-sociale, base teorica per l’ICF (International Classification of Functioning). Verranno poi approfondite diverse forme di disabilità nell’infanzia assumendo sempre il triplice punto di vista: biologico, psicologico e sociale, in accordo con l’approccio della psicologia positiva. Il corso affronterà inoltre il ruolo dei genitori, degli insegnanti, dei professionisti e dei coetanei nell’inclusione scolastica e sociale (creazione e mantenimento di reti).
Obiettivi
- Approfondire il concetto di disabilità in relazione a variabili biologiche, contestuali e relazionali.
- Conoscere le caratteristiche di diverse forme di disabilità.
- Riconoscere e valorizzare i punti di forza degli alunni con sviluppo tipico e atipico
- Avvalersi delle conoscenze sullo sviluppo atipico per progettare e attuare interventi inclusivi nel contesto scolastico.
Metodologie utilizzate
Il corso intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi attraverso lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni e discussioni.
Materiali didattici (online, offline)
- Slides delle lezioni
- Articoli (sia per l'approfondimento individuale, sia come preparazione per la discussione in aula)
- spazio online per esercitazioni e/o discussioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Nuova edizione aggiornata, Franco Angeli, Milano.
- Albanese O., delle Fave A. (a cura di) (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere, Franco Angeli, Milano.
- Sorrentino, A.M. (2006). Figli disabili. La famiglia di fronte all'handicap. Cortina.
- Un testo a scelta fra:
- Vivanti, G., Salomone, E. (2016). L'apprendimento nell'autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. Erickson
- Rezzonico, G., Florit, G. (2016). Epilessie e resilienza familiare. Franco Angeli.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La stessa dei frequentanti.
Modalità d'esame
La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza; 4) capacità di integrazione tra le fonti bibliografiche proposte; 5) capacità di rielaborazione personale.
Orario di ricevimento
Lunedì dalle 10 alle 12.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Course title
Psychology of Disability and Inclusion
Topics and course structure
The course aims to address the issue of disability and inclusion as a complex phenomenon that involves, together with the individual, the whole life-context. The concept of disability will initially be explored, starting from its first definitions, up to the bio-psycho-social model, the theoretical basis for the ICF (International Classification of Functioning). Various forms of disability in infancy will then be explored, always assuming the triple point of view: biological, psychological and social, according to the positive psychology approach. The course will also address the role of parents, teachers, professionals and peers for school and social inclusion (creating and maintaining networks).
Objectives
- Deepening of the concept of disability in relation to biological, contextual and relational variables.
- Knowledge of the characteristics of different forms of disability.
- Recognize and enhance the strengths of pupils with typical and atypical development
- Making use of atypical developmental knowledge to plan and implement inclusive interventions in the scholastic context.
Methodologies
The course aims to promote the achievement of objectives through lectures, seminars, tutorials and discussion.
Online and offline teaching materials
- Slides of the course lessons
- Articles (both as individual deepening of some themes and as a preparation for class discussion)
- Web forum and online practices
Programme and references for attending students
- Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Nuova edizione aggiornata, Franco Angeli, Milano.
- Albanese O., delle Fave A. (a cura di) (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere, Franco Angeli, Milano.
- Sorrentino, A.M. (2006). Figli disabili. La famiglia di fronte all'handicap. Cortina.
- One from these two :
- Vivanti, G., Salomone, E. (2016). L'apprendimento nell'autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. Erickson
- Rezzonico, G., Florit, G. (2016). Epilessie e resilienza familiare. Franco Angeli.
Programme and references for non-attending students
The same as the one for attending students.
Assessment methods
ATTENTION: considering the new teaching methods and the virtual interaction methods following the covid-19 emergency, the exam of Psychology of Disabilities and Integration, for the sessions of June, July and September 2020, will be held only in the form oral, with a single interview.
The evaluation will take into account the following criteria: 1) completeness of the answers; 2) congruence; 4) ability to integrate the proposed bibliographic sources; 5) personal elaboration capacity.
Office hours
Monday 10-12
Programme validity
2 academic years
Course tutors and assistants
Barbara Girani De Marco
Stefania Molteni
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa