- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 4th year
- Chemistry
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Chimica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso presenta i concetti base delle scienze molecolari (chimica, biochimica, biologia) legati ad alcuni argomenti indicati nelle linee guida all’insegnamento: il mondo macroscopico e quello microscopico; la composizione della materia; gli stati di aggregazione della materia; la struttura atomica e le proprietà periodiche degli elementi; Il legame chimico: dagli atomi alle molecole; le proprietà delle molecole, DNA e proteine, gli enzimi, le molecole della vita, molecole ed ambiente, ecologia.
Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esperienze pratiche che possono costituire un percorso didattico per studenti delle scuole primarie.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione dei fondamentali concetti del mondo molecolare (chimica, biochimica, biologia)
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Capacità di applicare conoscenze e modelli alla realtà sperimentale con riferimenti ad esperienze della realtà di tutti i giorni
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, utilizzo di filmati, metodologie didattiche attive, laboratori pratici. Esperimenti fatti a casa, analisi in classe dei dati sperimentali e delle osservazioni fatte, confronto sulla comunicazione agli studenti delle scuole primarie di concetti base delle scienze molecolari attraverso l’elaborazione dei risultati delle esperienze pratiche.
Materiali didattici (online, offline)
Dispense sotto forma di lucidi power point caricati sul sito di E-learning.
Libri
Utilizzo di siti internet per approfondimenti
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma:
Indicativamente i blocchi di lezioni seguiranno questo schema:
1) Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia
2) Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti.
3) Le molecole della vita (DNA, proteine, enzimi), i polimeri, le molecole e l’ambiente
4) Esperienze pratiche come spunto per percorsi didattici.
5) Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.
Bibliografia:
1) Laura Cipolla, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica. EDISES.
2) Philip Ball, Elementi.
3) Peter Atkins, Il Regno periodico
4) Aldersey-Williams Hugh Favole Periodiche
5) Primo Levi, La tavola periodica
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.
Modalità d'esame
Scritto e orale
La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.
La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori
Orario di ricevimento
Da concordare all'inizio del corso
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico
Cultori della materia e Tutor
Prof. Laura Cipolla
Dott. Andrea Luraghi
Course title
Chemistry
Topics and course structure
The course is focused on basic concepts of the molecular sciences (chemistry, biochemistry, biology) present in topics of ministerial recommendations for teaching. The micro- and macroscopic world. The matter composition, the structure of the atom, the periodic properties of elements, the aggregation states, the chemical bond, the properties of molecules, DNA and proteins, the enzymes, the molecules of life, molecules and environment.
The course is organized in frontal lessons and experimental classroom activities for elementary school students.
Objectives
This course, through a constant and participated attendance to the lessons and the Laboratory, has the aim to promote the following learning skills:
Knowledge and understanding of basic molecular concepts in chemistry, biochemistry, biology.
Ability to relate differentiated knowledge and models
Ability to apply knowledge and models to the experimental world
Methodologies
Lectures, movies, active didactic methods, laboratories. Experiments at home, analysis of experimental data and observations, discussion on how communicate to students of elementary school the basic concepts of molecular sciences through the elaboration of the results of practical experiences.
Online and offline teaching materials
Lessons are on power point slides uploaded on the E-learning site, books (paper and electronic), internet sites
Programme and references for attending students
The program is based on four blocks of lessons that will cover approximatively the following topics:
1) Basic concepts of modern chemistry: - Macroscopic and microscopic; - The composition of the matter; - Aggregation states of the matter
2) Atomic structure and periodic properties of the elements; - The chemical bond and properties of molecules.
3) The molecules of life: DNA, proteins, enzymes, molecules and environment
4) Chemical experiences as a starting point for educational paths
5) Educational paths for primary school: Summary of the experiences carried out; Generalization on the ways of learning from experience; General outline of the educational method; Proposals for educational methods to be developed individually.
Bibliography:
1) Laura Cipolla, The notebooks of teaching. Methods and tools for teaching and learning chemistry. EDISES.
2) Philip Ball, Elements.
3) Peter Atkins, The Periodic Kingdom
4) Aldersey-Williams Hugh Periodic Fables
5) Primo Levi, The periodic table
Programme and references for non-attending students
The programme and the bibliography are the same than for attending students.
Assessment methods
Written and oral exam
The written exam consists of a multiple test of closed questions, aimed at ascertaining the knowledge of the basic biology concepts, and a set of open questions to understand communication skills of the student.
The oral exam will start from the written test, and will then extend to the verification of the knowledge of the whole program and of what has been learned in the laboratories.
Office hours
to be decided at the beginning of the course
Programme validity
one academic year
Course tutors and assistants
Prof. Laura Cipolla
Dr. Andrea Luraghi