Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 4° anno
  1. Chimica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Chimica
Codice identificativo del corso
1920-4-G8501R036-G8501R036M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Chimica e Didattica della Biologia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Chimica

Argomenti e articolazione del corso

Il corso presenta i concetti base delle scienze molecolari (chimica, biochimica, biologia) legati ad alcuni argomenti indicati nelle linee guida all’insegnamento: il mondo macroscopico e quello microscopico; la composizione della materia; gli stati di aggregazione della materia; la struttura atomica e le proprietà periodiche degli elementi; Il legame chimico: dagli atomi alle molecole; le proprietà delle molecole, DNA e proteine, gli enzimi, le molecole della vita, molecole ed ambiente, ecologia.

Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esperienze pratiche che possono costituire un percorso didattico per studenti delle scuole primarie.




Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenze e comprensione dei fondamentali concetti del mondo molecolare (chimica, biochimica, biologia)

Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Capacità di applicare conoscenze e modelli alla realtà sperimentale con riferimenti ad esperienze della realtà di tutti i giorni


Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, utilizzo di filmati, metodologie didattiche attive, laboratori pratici.  Esperimenti fatti a casa, analisi in classe dei dati sperimentali e delle osservazioni fatte, confronto sulla comunicazione agli studenti delle scuole primarie di concetti base delle scienze molecolari attraverso l’elaborazione dei risultati delle esperienze pratiche.



Materiali didattici (online, offline)

Dispense sotto forma di lucidi power point caricati sul sito di E-learning. 

Libri

Utilizzo di siti internet per approfondimenti

Programma e bibliografia per i frequentanti

Programma:

Indicativamente i blocchi di lezioni seguiranno questo schema:

1)      Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia

2)      Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti.

3)      Le molecole della vita (DNA, proteine, enzimi), i polimeri, le molecole e l’ambiente

4)      Esperienze pratiche come spunto per percorsi didattici.

5)      Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.

Bibliografia:

1)      Laura Cipolla, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica. EDISES.

2)      Philip Ball, Elementi.

3)      Peter Atkins, Il Regno periodico

4)      Aldersey-Williams Hugh Favole Periodiche

5)      Primo Levi, La tavola periodica



Programma e bibliografia per i non frequentanti

Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.


Modalità d'esame

Scritto e orale

La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.

La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori


Orario di ricevimento

Da concordare all'inizio del corso


Durata dei programmi

Il programma vale un anno accademico

Cultori della materia e Tutor

Prof. Laura Cipolla

Dott. Andrea Luraghi

Esporta

Course title

Chemistry

Topics and course structure

The course is focused on basic concepts of the molecular sciences (chemistry, biochemistry, biology) present in topics of ministerial recommendations for teaching. The micro- and macroscopic world. The matter composition, the structure of the atom, the periodic properties of elements, the aggregation states, the chemical bond, the properties of molecules, DNA and proteins, the enzymes, the molecules of life, molecules and environment.

The course is organized in frontal lessons and experimental classroom activities for elementary school students.


Objectives

This course, through a constant and participated attendance to the lessons and the Laboratory, has the aim to promote the following learning skills:

Knowledge and understanding of basic molecular concepts in chemistry, biochemistry, biology.

Ability to relate differentiated knowledge and models

Ability to apply knowledge and models to the experimental world


Methodologies

Lectures, movies, active didactic methods, laboratories. Experiments at home, analysis of experimental data and observations, discussion on how communicate to students of elementary school the basic concepts of molecular sciences through the elaboration of the results of practical experiences.


Online and offline teaching materials

Lessons are on power point slides uploaded on the E-learning site, books (paper and electronic), internet sites

Programme and references for attending students

The program is based on four blocks of lessons that will cover approximatively the following topics:

1) Basic concepts of modern chemistry: - Macroscopic and microscopic; - The composition of the matter; - Aggregation states of the matter

2) Atomic structure and periodic properties of the elements; - The chemical bond and properties of molecules.

3) The molecules of life: DNA, proteins, enzymes, molecules and environment

4) Chemical experiences as a starting point for educational paths

5) Educational paths for primary school: Summary of the experiences carried out; Generalization on the ways of learning from experience; General outline of the educational method; Proposals for educational methods to be developed individually.

Bibliography:

1) Laura Cipolla, The notebooks of teaching. Methods and tools for teaching and learning chemistry. EDISES.

2) Philip Ball, Elements.

3) Peter Atkins, The Periodic Kingdom

4) Aldersey-Williams Hugh Periodic Fables

5) Primo Levi, The periodic table   


Programme and references for non-attending students

The programme and the bibliography are the same than for attending students.

Assessment methods

Written and oral exam

The written exam consists of a multiple test of closed questions, aimed at ascertaining the knowledge of the basic biology concepts, and a set  of open questions to understand communication skills of the student.

The oral exam will start from the written test, and will then extend to the verification of the knowledge of the whole program and of what has been learned in the laboratories.

Office hours

to be decided at the beginning of the course

Programme validity

 one academic year

Course tutors and assistants

Prof. Laura Cipolla

Dr. Andrea Luraghi

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
CHIM/06
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • Francesco Peri
    Francesco Peri

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche