Syllabus del corso
Titolo
Didattica della biologia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso tratterà diversi argomenti di biologia, ecologia ed educazione ambientale.
Particolare riferimento sarà dedicato alla storia evolutiva dell'uomo; all'analisi dei cambiamenti climatici, a come orientarsi nell'aggiornamento personale
Obiettivi
Il corso ha l’obbiettivo di fornire spunti di riflessione su come insegnare la biologia, con particolare riferimento a argomenti legati alle indicazioni per il curriculo.
Verrà dedicato spazio a come un insegnante possa selezionare notizie vere e false in campo biologico.
Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori
Materiali didattici (online, offline)
Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso tratterà diversi argomenti:
Argomenti principali della biologia. Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:
- Educazione ambientale 1
- Educazione ambientale 2
- Educazione ambientale 3
- Ecologia umana 1;
- Ecologia umana 2;
- Ecologia umana 3;
- Lettura e comprensione dei contenuti di un blog di divulgazione scientifica (attività pratica);
- Lettura e comprensione dei contenuti di un articolo di divulgazione scientifica (attività pratica);
- Lettura e comprensione dei contenuti di un articolo scientifico (attività pratica);
- Biologia e letteratura;
- Biologia e cinema;
- Affrontare i negazionismi scientifici;
- Musei scientifici;
- Zoo e acquari;
Bibliografia
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) È necessario consultare un testo che contenga le principali nozioni di biologia e anatomia umana. Può andar bene un testo di liceo. A settembre 2018 indicherò eventuali testi universitari di riferimento.
3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:
I testi a scelta saranno indicati a settembre 2018
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esameProgramma e bibliografia per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti debbono portare il medesimo programma degli studenti frequentanti e la bibliografia è la stessa.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
- Criteri di valutazione
Scritto e orale
La prova scritta consiste in un test multiplo (domande a risposta chiusa), finalizzato ad accertare la conoscenza delle nozioni di base di biologia, superata la quale si passa a una fase scritta con domande aperte nelle quali oltre alla conoscenza della biologia si valuterà la capacità di esporre correttamente le informazioni apprese, e di fare collegamenti.
La prova orale (qualora si siano superati gli scritti) partirà dalla prova scritta, e si estenderà poi alla verifica della conoscenza di tutto il programma e di quanto appreso nei laboratori
Orario di ricevimento
Previo appuntamento il lunedì alle 16.30
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico
Cultori della materia e Tutor
Claudia Canedoli
Simone Masin
Course title
Topics and course structure
Different topics of biology, ecology and environmental education
Particular reference will be devoted to the evolutionary history of man; to the analysis of climate change, to how to orientate futur teachers in updating their knowledgeObjectives
Aim of the course is teaching biology techniques, with a special reference to national programs.
A discussion about surfing and choosing news in biology will be proposed.
The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this course.Methodologies
Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory
Online and offline teaching materials
Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom
Programme and references for attending students
The course will cover the major topics of biology. Tentatively I will follow this pattern:
- Environmental education 1;
- Environmental education 2;
- Environmental education 3;
- Human ecology 1;
- Human ecology 2;
- Human ecology 3;
- Reading and understanding a scientific blog (practical activity);
- Reading and understanding a dissemination paper (practical activity);
- Reading and understanding a scientific paper (practical activity);
- Biology and literature;
- Biology and cinema;
- Scientific denials;
- Scientific museums;
References
1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) A biology/ human anatomy textbook, for consultation is mandatory. Students may use a textbook of high school. In septemebr 2018 I will provide som university textbook titles.
3) For all the students is mandatory to choose one book among:
Books titles will be provided in September 2018
During the lessons will be indicated and provided additional educational materials (articles and slides) that will integrate the preparation of the examProgramme and references for non-attending students
Same as attending students
Assessment methods
Written and oral examination
Written part: test (multiple choiche questions) and open questions. If the result of written part is positeve oral part examination
The
oral exam (if the written texts have been passed) will start from the
written test, and will then extend to the verification of the knowledge
of the whole program and of what has been learned in the laboratories
Office hours
Monday at 16.30 after appointment by e-mail
Programme validity
One academic year
Course tutors and assistants
Claudia Canedoli
Simone Masin