Syllabus del corso
Titolo
Geografia e didattica della geografia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue
problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità
della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e
l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta
alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni,
geografia etnica, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani,
organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare
rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria e alle modalità
con cui farli appropriare dai bambini. Si cercherà inoltre di far riflettere
sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla
necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del
"discorso" geografico
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.
Comunicare la ricchezza e la vastità della materia
Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria.
Riflettere sul ruolo ideologico della geografia scolastica.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, gruppi seminariali, presentazioni PPT.
Al corso è affiancato un laboratorio che riguarda la trasmissione didattica dei concetti geografici. Gli studenti lavorando in gruppo dovranno progettare un’attività didattica con l’aiuto del conduttore.Programma e bibliografia per i frequentanti
Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc.
Graw-Hill, 2019.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e
culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria
e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2019.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: Esame orale. L’esame consisterà in un colloquio volto alla verifica della conoscenza dei principali concetti della geografia umana, alla capacità di applicarli a casi concreti e alla capacità di tradurli in attività didattiche volte al raggiungimento di competenze spaziali da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 14,30 alle 17,30 su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Erica Neri (e.neri2@campus.unimib.it)
Valeria Pecorelli (valeria.pecorelli@unimib.it)
Course title
Geografia e didattica della geografia
Topics and course structure
The course aims to introduce students to human geography and its most recent problems trying to communicate the richness and vastness of the subject.
Human geography studies the relationships between human communities and the natural environment in their territorial expression. The course deals with some of the central themes of the discipline: culture, languages and religions, ethnic geography, gender, development and change, urban systems, political organization of space. During the course, particular emphasis will be given to the subjects being taught in primary school and how to transform them for children. We will also try to reflect on the ideological role of teaching geography at school and on the need to adopt a critical attitude towards the geographic "discourse"Objectives
To know and to understand contemporary human geography and its basic topics.
To analyze the teaching of geography in primary school and the ideological function of school geography.Methodologies
Lectures, seminars and PPT presentations.
A laboratory will be dedicated to the teaching of geographical concepts.
Students working in groups will have to design a didactic activity with the help of the conductor.Programme and references for attending students
Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2019.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018
Programme and references for non-attending students
Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2019.
Squarcina E., L’ultimo spazio di libertà,un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Milano, Guerini, 2015.
Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2014.
Squarcina E., Pecorelli V. (a cura), Diventare grandi come il mare, Milano, Guerini, 2018
Assessment methods
The exam
will consist in an interview aimed at testing the knowledge of the main human
geography concepts, the ability to apply them to real cases and the ability to
translate them into educational activities aimed at achieving spatial skills by
the pupils of nursery school and primary
school.
Office hours
Wednesday from 2.30 to 5.30 pm by appointment.
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Erica Neri (e.neri2@campus.unimib.it)
Valeria Pecorelli (valeria.pecorelli@unimib.it)