Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2019-2020
  6. 2nd year
  1. Italian Literature - 1
  2. Summary
Partizione di unità didattica Course full name
Italian Literature - 1
Course ID number
1920-2-G8501R011-G8501R011M-T1
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Italian Literature With Workshop
Appello 22 settembre 2020 dalle ore 9.30
Il link per lo svolgimento dell’appello di Letteratura italiana (A-L) di Scienze della Formazione primaria di martedì 22 settembre è il seguente:
https://meet.google.com/xzk-zkdb-itm


Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Narrare l'infanzia. Racconti di Clara Sereni e Michele Mari.

Argomenti e articolazione del corso

Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie. 

1) Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.

 2) Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali. 

3) Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.

Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.

Nel laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria ai fini dell’ammissione al colloquio d’esame, gli studenti sono chiamati a un’esperienza diretta, propedeutica a una declinazione didattica, dei processi e delle pratiche di lettura e analisi dei testi.





Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Attraverso l’esercizio dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, proiezione materiali video, esercizi di lettura, discussione, commento del testo: aspetti linguistici, stilistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.

Materiali didattici (online, offline)

Il corso di Letteratura italiana (A-L) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica Moodle (elearning. unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.





Programma e bibliografia per i frequentanti

Parte istituzionale:

Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet); solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.

Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere

Parte monografica:

Opere

Clara Sereni, Manicomio primavera (1989)

Clara Sereni, Diario, in Mi riguarda, a cura di I. Bossi Fedrigotti, Roma, E/O, pp. 101-125 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle)

Michele Mari, Tu, sanguinosa infanzia (1997)

Michele Mari, i racconti Euridice aveva un cane, I palloni del signor Kurz tratti dalla raccolta Euridice aveva un cane (1993)

Bibliografia critica:

Clara Sereni, La consapevolezza progressiva, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp. 81-84 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle)

Francesca Serafini, Lingua e linguaggi nelle opere di Clara Sereni, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp. 61-70 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle)

Giulia Po, Scrivere la diversità: autobiografia e politica in Clara Sereni, Firenze, Cesati, 2012 (solo i capitoli 1. La vita e le opere, pp. 17-30, cap. 3, Le anomalie del Manicomio primavera, pp. 150-157)

Elisa Gambaro, Dopo il Sessantotto. Casalinghitudine di Clara Sereni, in Diventare autrice. Aleramo Morante de Céspedes Ginzburg Zangrandi Sereni, Milano, Unicopli, 2018, pp. 241-267.

Michele Mari, Il demone della letterarietà, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp. 159-164 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle)

Mario Barenghi, Infanzia e maturità di Michele Mari, in Oltre il Novecento. Appunti su un decennio di narrativa (1988-1998), Milano, Marcos y Marcos, 1999, pp. 116-120 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle)

Carlo Mazza Galanti, Michele Mari, Firenze, Cadmo, 2011 [solo i paragrafi Infanzia, pp. 55-60; Case-Mari, pp. 60-67; Di bestia in bestia, pp. 71-76; Io venìa pien d’angoscia a rimirarti, pp. 77-80; Euridice aveva un cane, pp. 85-88; Tu, sanguinosa infanzia, pp. 92-96,Verderame, pp. 109-112]

Carlo Tirinanzi De Medici, Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni Settanta a oggi, Roma, Carocci, 2018 [solo il paragrafo 3.6.2. Michele Mari, 156-161]

Matilde Quarti, “Scrivere significa tornare a giocare ai pirati”. Michele Mari si racconta, “Il libraio”, 12.11.2018 (https://www.illibraio.it/michele-mari-intervista-915499/)

Antonella Falco, I solenni misteri di Urania. Riflessioni su Tu, sanguinosa infanzia di Michele Mari, “Scenario”, 2 luglio 2019, http://www.inscenaonlineteam.net/2019/07/02/i-solenni-misteri-di-urania-riflessioni-su-tu-sanguinosa-infanzia-di-michele-mari/


NB: Parte integrante della bibliografia d’esame sarà una serie di recensioni, testi brevi messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica Moodle (elearning.unimib.it)

 Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti il programma e la bibliografia sono identici a quella per gli studenti frequentanti con l’aggiunta di:

 

Clara Sereni, Scrivere per non mangiarsi il cuore, in Conversazioni di fine secolo, a cura di Iaia Caputo e Laura Lepri, Milano, La tartaruga, 1995, pp. 159-173 (il testo sarà disponibile sulla piattaforma Moodle)

 

 

NB: The Italian literature course (A_L) will have its online extension of the Moodle didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.


Modalità d'esame

    Tipologia di prova: colloquio orale.

    Criteri di valutazione: Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).

    I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione. In una giornata, mediamente, si terranno circa 16 colloqui. La docente non interviene sull’ordine di iscrizione. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo all’indirizzo mail: francesca.caputo@unimib.it


Orario di ricevimento

Primo semestre (dal 2 ottobre all'11  dicembre): mercoledì 10.30-12.30, U6-4098

Secondo semestre (dal 6 marzo al 15 maggio): venerdì 10.30-12.30, U6-4098

Negli altri periodi dell'anno si rinvia agli avvisi che saranno pubblicati sul sito del dipartimento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. Alessandra Farina

Dott. Alessandro Terreni

Export

Course title

Narrating childhood. Clara Sereni and Michele Mari short stories.

Topics and course structure

The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways. 

1) On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.

 2) On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts. 

3) On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.

The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.

In the workshop, attendance at which is compulsory for the purposes of admission to the oral examinations, the students have a direct experience, introductory to a teaching version, of the processes and practise of reading and analysis of texts.


Objectives

With this course, with a constant and participated attendance of the lectures and the Workshop connected with the course, the intention is to promote the following, in terms of:

 

Knowledge and comprehension

The objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.

Ability to apply learning and comprehension

Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.

Methodologies

Lectures, video projections, reading exercises, discussion, textual commentary: linguistic, stylistic and rhetorical features, narrative modes, cultural patterns

Online and offline teaching materials

The Italian literature course (A_L) will have its online extension of the Moodle didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.

Programme and references for attending students

Institutional part:

Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet, 2013; only the chapters: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24;  Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.

Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere


Monographic part:

Texts

Clara Sereni, Manicomio primavera (1989)

Clara Sereni, Diario, in Mi riguarda, edited by I. Bossi Fedrigotti, Roma, E/O, pp. 101-125 (the text will be available on the Moodle didactic platform)

 Michele Mari,  Tu, sanguinosa infanzia (1997)

Michele Mari, short stories Euridice aveva un cane, I palloni del signor, from Euridice aveva un cane (1993)


Critical bibliography:

Clara Sereni, La consapevolezza progressiva, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp. 81-84 (the text will be available on the Moodle didactic platform)

 

Francesca Serafini, Lingua e linguaggi nelle opere di Clara Sereni, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp. 61-70 (the text will be available on the Moodle didactic platform).

 

Giulia Po, Scrivere la diversità: autobiografia e politica in Clara Sereni, Firenze, Cesati, 2012 (only the chapters 1. La vita e le opere, pp. 17-30, and  chapter 3, Le anomalie del Manicomio primavera, pp. 150-157)).

Elisa Gambaro, Dopo il Sessantotto. Casalinghitudine di Clara Sereni, in Diventare autrice. Aleramo Morante de Céspedes Ginzburg Zangrandi Sereni, Milano, Unicopli, 2018, pp. 241-267. 

Michele Mari, Il demone della letterarietà, in Accademia degli Scrausi, Parola di scrittore. La lingua nella narrativa italiana dagli anni Settanta a oggi, a cura di Valeria Della Valle, Roma, Minimum fax, 1997, pp. 159-164 (the text will be available on the Moodle didactic platform) 

Mario Barenghi, Infanzia e maturità di Michele Mari, in Oltre il Novecento. Appunti su un decennio di narrativa (1988-1998), Milano, Marcos y Marcos, 1999, pp. 116-120 (the text will be available on the Moodle didactic platform)

Carlo Mazza Galanti, Michele Mari, Firenze, Cadmo, 2011 [only Infanzia, pp. 55-60; Case-Mari, pp. 60-67; Di bestia in bestia, pp. 71-76; Io venìa pien d’angoscia a rimirarti, pp. 77-80; Euridice aveva un cane, pp. 85-88; Tu, sanguinosa infanzia, pp. 92-96; Verderame, pp. 109-112]

Carlo Tirinanzi De Medici, Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni Settanta a oggi, Roma, Carocci, 2018 [only chapter 3.6.2. Michele Mari, pp. 156-161]

Matilde Quarti, “Scrivere significa tornare a giocare ai pirati”. Michele Mari si racconta, “Il libraio”, 12.11.2018 (https://www.illibraio.it/michele-mari-intervista-915499/) 

Antonella Falco, I solenni misteri di Urania. Riflessioni su Tu, sanguinosa infanzia di Michele Mari, “Scenario”, 2 luglio 2019, http://www.inscenaonlineteam.net/2019/07/02/i-solenni-misteri-di-urania-riflessioni-su-tu-sanguinosa-infanzia-di-michele-mari/

NB: An integral part of the examination bibliography will be a series of brief texts available to students of the Moodle didactic platform (elearning.unimib.it)

To access the services, the students must be enrolled on the course.


Programme and references for non-attending students

For the students who do not attend, the programme and the bibliography are identical to those for the students attending the course with the addition of:

 

Clara Sereni, Scrivere per non mangiarsi il cuore, in Conversazioni di fine secolo, a cura di Iaia Caputo e Laura Lepri, Milano, La tartaruga, 1995, pp. 159-173 (the text will be available on the Moodle didactic platform).

NB: The Italian literature course (A_L) will have its online extension of the Moodle didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.




Assessment methods

Type of examination: oral

Criteria of assessment: The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.

The oral examinations will follow the order of enrolment. On average in one day, there will be about 16 orals. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to: francesca.caputo@unimib.it




Office hours

In the firs semester (2 october - 11 december): wednesday 10.30-12.30, U6-4098

In the second semester (6 march - 15 mai):  friday 10-30-12-30, U6-4098

Programme validity


Two academic years


Course tutors and assistants

Dott. Alessandra Farina

Dott. Alessandro Terreni


Enter

Key information

Field of research
L-FIL-LET/10
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • FC
    Francesca Caputo

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics