Vai al contenuto principale
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 1° anno
  1. Linguistica Italiana - A-L
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Linguistica Italiana - A-L
Codice identificativo del corso
1920-1-G8501R004-AL
Descrizione del corso SYLLABUS
Torna a Linguistica Italiana

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Linguistica italiana (A-L)

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano contemporaneo con ampi riferimenti alle sue premesse storico-linguistiche. Verranno accennate le categorie fondamentali della linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva, che avrà come oggetto la tipologia testuale, le variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, i sottocodici (lingue settoriali e lingue speciali). Una particolare attenzione verrà dedicata alla grammatica storica e alle forme dell’educazione linguistica, anche per fornire ai futuri insegnanti adeguati strumenti didattici.


Obiettivi

L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano contemporaneo con ampi riferimenti alle sue premesse storico-linguistiche. Verranno accennate le categorie fondamentali della linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva, che avrà come oggetto la tipologia testuale, le variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, i sottocodici (lingue settoriali e lingue speciali). Una particolare attenzione verrà dedicata alla grammatica storica e alle forme dell’educazione linguistica, anche per fornire ai futuri insegnanti adeguati strumenti didattici.

In particolare il corso si prefigge di conseguire i seguenti risultati:

1. Conoscenza e comprensione dell’architettura dell’italiano contemporaneo relativamente ai diversi livelli linguistici (fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico, sintassi, pragmatica, testualità). Conoscenza e comprensione dei concetti di standard e norma finalizzati alla riflessione metalinguistica. Conoscenza e comprensione delle dimensioni di variazione sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Rudimenti di storia della lingua italiana e di grammatica storica.

2. Conoscenza e comprensione degli orientamenti teorici e metodologici relativi alla lettura, all’analisi, all’interpretazione del testo. Conoscenza e comprensione degli strumenti basilari di analisi linguistica del testo.

E i seguenti obiettivi formativi:

1. Saper governare le condizioni di coerenza e coesione necessarie per la composizione di un testo ben formato.

2. Saper applicare un modello di didattica della lingua atto a creare le basi delle competenze linguistiche dei discenti e ad affinarle attraverso un adeguato stimolo alla riflessione metalinguistica e metagrammaticale.

3. Saper leggere un testo letterario nella consapevolezza dei meccanismi che presiedono al suo funzionamento.

4. Saper riconoscere e valorizzare il potenziale formativo dell’educazione linguistica nella scuola di base.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale, esercitazione.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

- G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007, capp. 1, 2, 3 e le pp. 115-151 del cap. 4 (si può usare anche l'edizione precedente, che però ha impaginazione diversa: Lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2002, capp. 1, 2, 3 e le pp. 107-138 del cap. 4);

- C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004;

- C. De Santis, Che cos'è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016;

- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2003;

- dispensa di approfondimenti a cura dei docenti, disponibile su elearning.unimib.it entro la fine delle lezioni.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Gli stessi che per i frequentanti.


Modalità d'esame

Prova scritta (compito a risposte aperte: nozioni di grammatica storica, storia della lingua italiana, sociolinguistica); colloquio orale facoltativo. 

La prova scritta è composta da 12 domande a risposta aperta. Le domande 1-8 saranno valutate da 0 a 2 punti ciascuna, le 9-10 da 0 a 3 punti ciascuna, le 11-12 da 0 a 4 punti ciascuna; sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.

Alle 12 domande sulla materia d'esame sono anteposte 2 elementari domande di grammatica. Risposte errate o assenti alle 2 domande preliminari pregiudicano la valutazione della prova, che non verrà corretta.

La prova orale (facoltativa) consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.

Modalità esame per via telematica

Valida da giugno 2020 fino a nuove disposizioni


Per prepararsi a svolgere l’esame, leggere con attenzione le istruzioni che seguono


Scritto: si svolge sulla piattaforma "ESAMIONLINE" (HTTP://ESAMIONLINE.ELEARNING.UNIMIB.IT) con il sistema di sorveglianza “proctoring”


SISTEMA UTILIZZATO: Respondus

Requisiti di sistema (verificare: diversi da Proctorio)

RESPONDUS FUNZIONA CON DISPOSITIVI Windows, MacOS e Ipad

RESPONDUS NON FUNZIONA CON DISPOSITIVI LINUX, ANDROID (smartphone e tablet) e iOS (iphone)

NB: Anche chi avesse già installato “Proctorio” DEVE installare questo sistema, ma i due possono coesistere nel computer (non siete obbligati a disinstallare proctorio per poter installare respondus)


PRIMA dell’esame con congruo anticipo (almeno una settimana, tenere conto di feste e weekend): 

Scaricare e installare l'applicazione "LockDown Browser" a partire da questo link https://download.respondus.com/lockdown/download.php?id=346123818 

Avviare l’applicazione per verificare che sia tutto a posto

Il link e tutte le informazioni dettagliate si trovano qui: http://elearning.unimib.it/proctoring

Leggere con attenzione e seguire le istruzioni per Respondus, non quelle per Proctorio


È possibile fare un “esame demo” prima della prova per verificare che non ci siano intoppi. Seguire le istruzioni al punto 4 del link: http://elearning.unimib.it/proctoring

La demo contiene diversi consigli pratici utili (accortezze su dove posizionare computer, luci, presenza di altre persone…). Siete caldamente invitati a svolgerla prima dell’esame.



IL GIORNO DELL’ESAME e all’ora prevista per lo stesso (tranquillamente, ognuno ha il proprio tempo d'esame individuale che parte dopo aver attivato il proctoring e quando il sistema vi presenterà un pulsante "azzurro" di "AVVIO") dovrete: 

collegarvi alla piattaforma tramite il vostro browser abituale (non LockDown Browser)

accedere alla pagina di login, 

"cliccare" sull'icona "unimib" e autenticarsi con le credenziali @campus

accedere alla pagina del corso di cui si deve svolgere l'esame

accettare il codice di condotta

accedere all'esame e cliccare sul pulsante Launch LockDown Browser (questo farà partire LoockDown)

seguire le istruzioni di avvio ed eseguire l'esame fino alla consegna finale


Il giorno dell'esame troverete nel blocco di destra della vostra DASHBOARD i link per contattare l'assistenza. 

In caso di problemi tecnici durante l’esame, contattate direttamente l’assistenza tecnica, non le docenti.

Durante la prova il software rileverà eventuali spostamenti sospetti, pertanto abbiate l’accortezza di non abbandonare la postazione in modo da non invalidare la prova.


Orario di ricevimento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Italian Linguistics (A-L)

Topics and course structure

Main topic of the course is the description of contemporary Italian in its varieties: geographical, social, situational, diamesic (written vs spoken). Particularly, so called “italiano dell’uso medio” or “neo-standard” Italian will be analysed in its phono-morphological, morphosyntactic, syntactic, lexical and textual structures. Moreover, main elements of historical grammar (passage from Latin to Italian) and history of Italian language will be examined.

Objectives

This course aims to give students a description of contemporary Italian’s architecture, in order to have a useful didactic model of language.

Methodologies

Lecture, classroom exercise.

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

C. De Santis, Che cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016; 

G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007 (chs. 1, 2, 3; pgg. 115-151 of ch. 4); 

M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2003;  

C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

Programme and references for non-attending students

Same as for attending students.

Assessment methods

Written test (questions regarding historical grammar, history of Italian language, sociolinguistics); optional oral examination.

The written test includes 12 open-choice questions. Questions 1-8 will be graded on a range from 0 to 2, 9-10 on a range from 0 to 3, 11-12 on a range from 0 to 4, based on the following criteria: relevance, correct use of technical terminology, writing skills. 

The oral test includes a discussion of the written test, to which one or more additional questions will be added. The evaluation of the oral test is based on the same criteria as the written test, plus the following additional criteria: argumentative skills, autonomy in constructing answers.

Office hours

Programme validity

Two years.

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • Claudia Bonsi
  • Davide Colussi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Ottieni l'app mobile
Politiche
Powered by Moodle
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca